Abuso di professione anche per tecnici del suono?

Mess1990
Salve!
E' vero che se vengo assunto in uno studio in qualità di tecnico del suono, senza possedere nessuna laurea, ne diploma specifico inerente, commetto reato di abuso di professione?
smitten77
mhhhhhhhhh

mi sembra tutt'altro che vero rolling

anzi, una caz.zata bella e buona mavieni

Per curiosità. dove l'hai sentita questa?

Cool
Mess1990
L'ho sentita da amici.
Ma allora a questo punto mi chiedo a cosa serva la laurea.

Praticamente mi stai dicendo che anche con un diploma di grafico pubblicitario o altro posso fare quello che fa un tecnico regolarmente laureato, giusto?
Muster
Se riesci a essere altrettanto bravo, si...

rolling
Mess1990
Quindi non esiste l'abuso di professione per tecnico del suono...boh, sta cosa mi lascia con un pò di dubbi...
marescotti
In Italia il tecnico del suono è un lavoro come l'elettricista l'imbianchino o l'idraulico. Non esiste un albo al quale bisogna essere iscritti. Basta aprirsi partita iva pagare regolarmente le tasse dovute e puoi avviare lo studio di registrazione. In Camera di Commercio non sanno manco loro che codice d'impresa assegnarti. Molto spesso fanno di tutto per convincerti ad aprire un'associazione culturale perchè quest ultimi tempi vanno di moda e sanno già che procedura burocratica avviare. Se tu dici loro che vuoi aprire uno studio di registrazione ti fanno capire in modo velato di "far le cose in nero".

Attualmente in italia l'unico ente riconosciuto che rilascia una LAUREA in Tecnico del Suono è il Conservatorio. Esistono altre LAUREE inerenti all'ambito audio presso le facoltà di Ingegneria o di Fisica ma non sono specifiche per Tecnico del Suono ma sono rivolte verso l'acustica cioè architetti ingegneri bla bla bla.

In ogni caso, per quanto duro e gratificante possa essere il lavoro del tecnico del suono, uno che ha per le mani una LAUREA di quel tipo i mixer non li usa...li progetta.
Kurt74