basel_mc
Salve a tutti
torno con un altro problema ma questa volta riguarda il fai-da-te (o in questo caso il fai-da-me)
Ho un cavo xlr/xlr per il microfono ma lo spinotto femmina (cioè quello che entra nel mic) si è guastato e non funziona più..
Ne ho comprato uno per cambiarlo e al momento di collegare i fili anche senza saldarli non funziona lo stesso!!!
che dovrei fare?!?
qualcuno esperto in elettronica sa darmi consigli?
marescotti
Scusa ma come fai a tenere i fili nei pin se non li saldi?
PS: compra un cavo direttamente. L'autocostruzione è utile solo se si fa con cognizione di causa.
smallstudio
Difficilmente si "guasta" l'XLR.
Molto probabilmente si è dissaldato o è andato in corto.
Apri e controlla.
Non credo tu possa fare prove senza saldare.
Come prima cosa, per appurare che non sia il mic, montaci un altro cavo e provalo.
Ciao
Viky
basel_mc
no il mic funziona...quindi è il cavo...ora pomeriggio provo a saldarlo cosi vedo se funziona!!grazie mille vi faccio sapere cosa accadrà
smallstudio
mbè, se il mic funziona, il cavo si è interrotto o è in corto da qualche parte.
In genere i problemi sono dove il cavo soffre di più: sui 2 XLR oppure qualcosa lo ha "stressato" nel mezzo quando era a terra.
Non è una operazione così difficile rimetterlo in sesto.
Ciao
Viky
BrainOvulation
che ne dici di usare un tester?!?!
controlla che da capo a capo dei 3 conduttori transiti il segnale...
e altrimenti compra un cavo già fatto e di buona qualità, se ne devi prendere solo uno la spesa è contenuta e stai tranquillo...
cia
basel_mc
oggi l'ho saldato ma il mic non funziona lo stesso!!
se riesco a trovare un tester lo provo però dopo non so che fare??
BrainOvulation
...apri il connettore maschio e controlla anche quello....
se non hai un tester usa una batteria e una lampadina, o una batteria e un cono (ovviamente da buttare) se ce li hai...
e rimango per il consiglio numero uno: compra un cavo nuovo di qualità

imho
cia
smallstudio
Guarda, vista la tua poca confidenza con certe cose hai solo 2 soluzioni:
1) compra un cavo nuovo (la migliore)
2) passa la palla (il cavo guasto) ad un amico "elettronico"
Ciao
Viky
basel_mc
vabbè penso proprio che lo passerò a mio cognato che ne capisce un pò più di me...grazie mille a tutti...