[PC] bios not installed

alchemicus
oggi mi si è impallato il PC....al riavvio, ho notato che non riconosceva gli hd sata e di conseguenza non caricava winxp...ma il messaggio piu strano era "bios is not been installed" Occhioni
la mia configurazione è:
AMD athlon 3200 - asus a8v - 2 gb ram ddr 400 (1 gb kingston + 2x 512 ) 2 hd sata (80 per il SO + 300 per i dati)
m-audio 1814 fw e relativo controller pci fw della texas instrument.
Appena ho visto questo blocco ho iniziato a procedere per gradi per capire dove riesiedeva il problema..aperto il case ho rimosso la ram da 512 e ho riavviato...e non si avviava...apro di nuovo il case resetto il bios e si avvia...rispengo il pc rimonto tutto e di nuovo il problema dei sata non riconosciuti...ho smontato e invertito i cavi sata e ora va tranquillo...che cavolo puo essere ? capricci autunnali?????
Uncle Max
Ciao,
non credo sia lo stesso tuo problema, ma io per circa 2 anni ho avuto il problema che a periodi il pc non ne voleva sapere di partire, si bloccava subito all'inizio.
Anche a me segnava "bios is not installated".
Insomma dopo 2 anni di tentativi, constatando che il problema dovesse venire dal secondo hdisk, ho scollegato tale hdisk dalla scheda madre, ho staccato il cavetto così di brutto.
Ora sono 6 mesi che funziona tutto perfettamente senza nessun problema.

Ah! l'hdisk era collegato al sata1.

Cool
scut
Problema analogo risolto aggiornando il bios.
Sempre su mobo Asus.

ciao

Edit: Pare che i bios Asus diano parecchi problemi.
Edit2: .....e non è detto che l'ultima release li risolva tutti !!!!!
Edit3: se adesso è tutto a posto beh....soprassedete, è meglio!
alchemicus
dite che ci sono problemi a tentare l'update del bios?
Uncle Max
Sai che effettivamente anche la mia scheda è Asus? Scared
Più precisamente Asus P4C800-E.
Cool
scut
quote:
dite che ci sono problemi a tentare l'update del bios?

Se va tutto liscio no.......
A volte la procedura è un po' macchinosa ma Asus (ed altri) rilasciano un'utility che ne permette l'upgrade direttamente da Windows. Bisogna solo verificare la compatibilità del software con la propria scheda madre.

In ogni caso segnatevi sempre la vostra versione del BIOS così da poter ricaricarla in caso di eventuali problemi.

Comunque date sempre uno sguardo al manuale della scheda in cui si trovano importanti info per l'upgrade.