CircuitBending HELP

joemeek
salve metallica a tutti, mi sto divertendo a con il circuito di un vecchio giocattolino per piccoli producer (studiostereo4) dotato di piastra cassetta, effettini vari (che ho modificato con pot) ingressi aux,mic, casse incorporate e mixerino.
dunque il mio problema reale consiste nel fatto che se alimento il circuito con pila (ho saldato una piattina da 9v nel circuito, in origine c'erano 4 torce da 1.5v, forse è questo il problema!??) non ce la fa, innanzitutto suona poco (di volume), e "male", inoltre la luce emessa dalle 2 lampadine è molto fioca, e nel giro di qualche minuto la corrente cala fino a far spegnere il gioco.
se attacco l'alimentatore (a 6v) le luci luciano, i suoni più fichi, e sopratutto non mi muore!
ora, considerando che vorrei anche aggiungere dei body contacts da suonare (e anche qualcos'altro, pensavo ad un mic a contatto e un oscillatorino o un rumorofono di qualche tipo da attaccare ai canali del mixerino incorporato, ACCETTO IDEE E CONSIGLI a proposito!!!), e che una delle prime regole del circuit bending è quella di non attaccarsi mai alla corrente .. COME FACCIO?
please help me!! mi piace un sacco questo giocattolino e mi disiacerebbe non usarlo...
grazie mille per l'attenzione, scusate se sono stato prolisso...
ciao metallica
gvnz
Ma non puoi lasciargli semplicemente le 4 pile come previsto dal costruttore? al limite se non vuoi le torcia (che in effetti costano e pesano un botto) vendono dei portapile da 2 o 4 pile stilo, li trovi nei negozi di elettronica; ci colleghi quelli e dovresti essere a posto.
joemeek
effettivamente ho messo una 9v perchè ho letto al contrario, ma cmq ho paura che il problema potrà persistere, in quanto se metto l'alimentatore a 9 mi suona diversamente da quando uso la pila.. HELP HELP
gvnz
se usi uno di quegli alimentatori universali da pochi €, dovresti controllare con un tester la tensione effettivamente presente, perchè questi non sono stabilizzati. Se metti es. su 6V, l'alimentatore avrà una tensione di 6V solo se erogherà la massima potenza, altrimenti postresti anche trovarti 10-11V o più. Se non hai il tester prova a regolare l'alimentatore anche a 3V se è possibile e controlla come funziona il giocattolo.
joemeek
premetto che non ne so quasi nulla di circuiti e affini..
tester scarico. con alimentatore a 3v il giocattolo risponde più o meno come quando attacco la pila 9v (ho provato anche con 2 9v ma era uguale).
secondo me anche se attacco 4 torce da 1.5 come previsto dal costruttore il problema rimane, sospetto sia un problema nel circuito, forse le piste, è possibile?

grazie ancora!!!
gvnz
ripeto, dovresti farei una prova con 4 pile da 1,5V - anche delle stilo con dei
collegamenti volanti - e vedere come si comporta.
MarcoSan
Sospetto che sia un problema di capacita' di erogazione di corrente, diversa tra le due tipologie di pile considerate (torcia vs. 9V).

QUI potete trovare le caratteristiche tecniche delle varie tipologie di pile di un noto costruttore.

Se osservate i diagrammi di scarica, noterete che se una pila "size D" e' piu' ingombrante di una 9V un motivo c'e'.....

Ciaociao

Marco
joemeek
appena ho un pò di tempo provo ad alimentare il tutto con dei torcioni..
nel frattempo qualcuno mi sa dire l'effettiva pericolosità di lavorare attaccati alla corrente del muro?
grazie ancora
c'è un certo eraser che ne dovrebbe sapere...
Ni!
Qui giravano Eraser e Ferruccio che di circuit bending se ne intendevano...
prova a chiedere sul forum di circuitbend.it

credo che il problema principale sia non prendere la scossa mentre si manomette il giochino.