PersonalZeus
Buongiorno a tutti,
Comincio col presentarmi, essendo il mio primo messaggio in questo forum.
Mi chiamo Daniele, ho 18 anni e vengo da Trento.
Ok, la parte noiosa è stata fatta.
Suono in un gruppo rock (il tastierista), ed essendo l'unico del gruppo ad avere un minimo (ma proprio minimo minimo) di conoscenze sulla regolazione di un mixer, oltre a suonare la tastiera faccio la parte del "fonico" del gruppo. (dire fonico è un eufemismo)
Avendo cominciato a smanettare con mixer e microfoni, mi sono interessato all'argomento e...vabbè, ci siete passati tutti no?
Mi iscriverò ad un corso per fonico organizzato dal centro musica di trento (è la struttura che mette a disposizione dei gruppi del posto le sale prove provviste di ampli per basso e chitarra, casse, mixer,2 mic e batteria.) perchè voglio imparare le basi per poter utilizzare al meglio gli strumenti che andrò a comprare.
Ho un microfono Sennheiser 815-S-J (dinamico, acquistato per il gruppo e per piccole registrazioni sul pc.)
Per adesso sto andando avanti con la scheda integrata nel pc (
) ma ho comprato su e-bay la edirol ua25 (me ne hanno parlato molto bene) ed è ancora in spedizione.
Possiedo cubase (ancora la versione 2.0) e alcuni VST e mi diverto a smanettare con il programma in questione, ed ho anche realizzato una canzone simil-dance che potrei anche farvi ascoltare, se interessati
Ho imparato a suonare il pianoforte a livello decisamente dilettantistico da solo, completamente autodidatta (questo mi ha aiutato nel ruolo di tastierista del gruppo rock in cui suono
).
Veniamo al dunque, voglio creare uno studio di registrazione in camera mia, comprare quindi gli strumenti necessari alla registrazione...
e qui viene il bello.
Quello che desidero è un'attrezzatura che mi consenta di registrare sia le mie composizioni casalinghe, sia le canzoni del mio gruppo rock.
(ci piacerebbe incidere un disco a breve, e sarei felice di mettere a disposizione l'attrezzatura che comprerò per lo scopo).
L'intenzione era quella di registrare le canzoni uno strumento per volta.
Non siamo interessati alla qualità suprema degli studi di registrazione Emi...Universal...etc.etc.
Quello che noi vogliamo raggiungiere è una qualità buona che ci consenta di vendere il cd agli interessati.
Ora posterò la configurazione che avevo in testa, che sarà sicuramente sbagliata vista la mia incompetenza sull'argomento...d'altronde...il forum serve a questo no?
Scheda audio Edirol Ua25 (che sta arrivando)
Mixer Xenix 1202fx (che ci servirà quando dovremo esibirci in pubblico)
Microfono a condensatore (vi chiedo di consigliarmi quelli nella fascia 200-250euro)
Cuffie Behringer Studio
Coppia di casse Proel 200w
Questo è l'inizio diciamo, quella che io considero la configurazione di base per cominciare.
Fatemi sapere quello che ne pensate, chiedo il vostro aiuto perchè non vorrei ritrovarmi in mano degli strumenti inutilizzabili per lo scopo che voglio raggiungiere.
Grazie mille.
Ciao
Comincio col presentarmi, essendo il mio primo messaggio in questo forum.
Mi chiamo Daniele, ho 18 anni e vengo da Trento.
Ok, la parte noiosa è stata fatta.
Suono in un gruppo rock (il tastierista), ed essendo l'unico del gruppo ad avere un minimo (ma proprio minimo minimo) di conoscenze sulla regolazione di un mixer, oltre a suonare la tastiera faccio la parte del "fonico" del gruppo. (dire fonico è un eufemismo)
Avendo cominciato a smanettare con mixer e microfoni, mi sono interessato all'argomento e...vabbè, ci siete passati tutti no?
Mi iscriverò ad un corso per fonico organizzato dal centro musica di trento (è la struttura che mette a disposizione dei gruppi del posto le sale prove provviste di ampli per basso e chitarra, casse, mixer,2 mic e batteria.) perchè voglio imparare le basi per poter utilizzare al meglio gli strumenti che andrò a comprare.
Ho un microfono Sennheiser 815-S-J (dinamico, acquistato per il gruppo e per piccole registrazioni sul pc.)
Per adesso sto andando avanti con la scheda integrata nel pc (
) ma ho comprato su e-bay la edirol ua25 (me ne hanno parlato molto bene) ed è ancora in spedizione.Possiedo cubase (ancora la versione 2.0) e alcuni VST e mi diverto a smanettare con il programma in questione, ed ho anche realizzato una canzone simil-dance che potrei anche farvi ascoltare, se interessati
Ho imparato a suonare il pianoforte a livello decisamente dilettantistico da solo, completamente autodidatta (questo mi ha aiutato nel ruolo di tastierista del gruppo rock in cui suono
).Veniamo al dunque, voglio creare uno studio di registrazione in camera mia, comprare quindi gli strumenti necessari alla registrazione...
e qui viene il bello.
Quello che desidero è un'attrezzatura che mi consenta di registrare sia le mie composizioni casalinghe, sia le canzoni del mio gruppo rock.
(ci piacerebbe incidere un disco a breve, e sarei felice di mettere a disposizione l'attrezzatura che comprerò per lo scopo).
L'intenzione era quella di registrare le canzoni uno strumento per volta.
Non siamo interessati alla qualità suprema degli studi di registrazione Emi...Universal...etc.etc.
Quello che noi vogliamo raggiungiere è una qualità buona che ci consenta di vendere il cd agli interessati.
Ora posterò la configurazione che avevo in testa, che sarà sicuramente sbagliata vista la mia incompetenza sull'argomento...d'altronde...il forum serve a questo no?
Scheda audio Edirol Ua25 (che sta arrivando)
Mixer Xenix 1202fx (che ci servirà quando dovremo esibirci in pubblico)
Microfono a condensatore (vi chiedo di consigliarmi quelli nella fascia 200-250euro)
Cuffie Behringer Studio
Coppia di casse Proel 200w
Questo è l'inizio diciamo, quella che io considero la configurazione di base per cominciare.
Fatemi sapere quello che ne pensate, chiedo il vostro aiuto perchè non vorrei ritrovarmi in mano degli strumenti inutilizzabili per lo scopo che voglio raggiungiere.
Grazie mille.
Ciao
)
ut che secondo me è la miglior cosa che puoi fare, se vuoi mettere su uno studiolo comunque è utile.