smallstudio
Stimolato dal 3D sulle sole, ho aperto questo nuovo dedicato all'argomento "Contratti".
Io non utilizzo cotratti scritti con i miei clienti, ma ho serie intenzioni di iniziare una "nuova era".
Potrebbe essere questo il posto dove, chi li utilizza, possa mettere i propri.
Come prima attività ho fatto un giretto su internet e ho trovato queste 3 cose che potrebbero essere un buon inizio.
Contratto di StudioPicasso
Risposte della WilimProduction
CONTRATTO DI FORNITURA DELL'ARTISTA DEL SUONO (REGIME DI ESCLUSIVITÀ)
Preciso che non ho nulla a che fare con i 3 sopra.
PS: Provate a cercare "etichetta discografica" su Wikipedia.
Ciao
Viky
marescotti
Secondo me più che di contratto bisognerebbe parlare di preventivo firmato ed accettato.
Il contratto viene visto sempre in modo malevolo dai musicisti perchè al 99% ci sta la fregatura in qualche clausola e per non allarmare inutilmente i clienti meglio proporre loro un preventivo e farglielo firmare se accettato.
So che cmq non ha molto valore il preventivo firmato ma almeno c'è una sorta di legame più stretto perchè il cliente ha firmato qualcosa e quindi, in teoria, dovrebbe sentirsi più vincolato al pagamento.
IMHO
Giulio Bejelit
Io non ci vedo nulla di strano a far firmare un contratto.
Basta scrivere poche cose ma chiare, in modo da da non allarmare il cliente.
Pochi punti, chiariti al cliente ovviamente pre-firma e che siano rispettati da ambo le parti.
Un preventivo poi è suscettibile di correzione in corso d'opera per situazioni contingenti.
Un contratto no. Tale è e tale rimane
L'utilità del 3d sta proprio nel definire alcune linee guida per realizzare un contratto snello, facile da capire e da rispettare (e da far rispettare) per risparmiarsi un sacco di magagne
renus
spero che possa essere utile... questa è una delle formule "snelle" che uso per alcuni rapporti semplici:
CONTRATTO DI PRESTAZIONE ARTISTICA
Tra
nella persona
di seguito denominato ORGANIZZATORE, da una parte
E
.....
nella persona del Sig.
di seguito denominata ARTISTA, dall’altra parte
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE :
1) OGGETTO DEL CONTRATTO
L’organizzatore scrittura l’Artista ...................... per una esibizione da effettuarsi il giorno ______________ presso ______________________________
2) ORARIO
L’artista terrà la sua esibizione tra le ore _______ e le ore ______. La durata dell’esibizione non potrà essere inferiore a 60 minuti.
3) COMPENSO
L’organizzatore si obbliga a corrispondere all’artista o al suo procuratore la somma complessiva di EURO ______________ + IVA 20%.
Inoltre saranno a carico dell’Organizzatore:
N° 1 CENA X 6 PERSONE
Catering
4) PENALE
La parte inadempiente pagherà come risarcimento dei danni subiti dalla controparte, una penale pari al 40% dell’importo del compenso pattuito al nr. 3. Se l’inadempimento fosse dovuto a causa di forza maggiore, saranno rimborsate alla parte lesa soltanto le spese vive sostenute, purchè dimostrabili.
5) MANCATA EFFETTUAZIONE O SOSPENSIONE DELLO SPETTACOLO
per causa di forza maggiore (pioggia se il locale è all’aperto, intervento di P.S., interruzione energia elettrica, ecc). Se la manifestazione non può avere luogo o viene sospesa entro 30 minuti dall’inizio, la gestione pagherà all’artista se presente l’importo del compenso pattuito al nr. 3.
Letto, approvato e sottoscritto in data ...............................................
L’Artista L’Organizzatore
smallstudio
Grazie Renus.
Si comincia a vedere qualcosa.
Molto utile il tuo "brogliaccio".
Mi piace l'atteggiamento di Giulio:
- Contratti semplici e chiari
Ma anche Marescotti non sbaglia quando dice:
- Il contratto non piace molto; meglio un preventivo
Qundi, forse sarebbe meglio presentare un preventivo, chiamarlo preventivo che poi avrà i contenuti similcontratto, e firmarlo entrambi.
Sto cercando di lavorare a qualcosa di simile per le prestazioni fornite da uno studio di registrazione.
Non dimentichiamo però che le prestazioni giornaliere e occasionali di piccola entità (il classico tipo che mette voce su base), una volta stabilito il costo orario, non necessitano di contratti.
Le cose pericolose rimangono sempre i grossi progetti (produzioni, mix corposi, mastering, cd demo, gruppi musicali...) ed è proprio la loro caratteristica che non ci deve far vergognare a sottoporre un contratto/preventivo da firmare.
Ciao
Viky
PS
Sono graditi (a tutti) altri "brogliacci" su cui e con cui poter lavorare
Giulio Bejelit
Si, in effetti possiamo chiamarlo Preventivo agli occhi del cliente e poi intenderlo come contratto...ma..
Se è un preventivo il cliente non è obbligato a rispettarlo quanto e come un contratto.
Ovviamente andrebbe rispettato ma legalmente non ha nulla a che vedere con un contratto, fatto, visto, approvato e firmato dal cliente.
Io sarei per un contratto anche molto "customizzato" nei dettagli, ma che si basi su di uno scheletro fisso in modo che lo studio abbia delle garanzie di massima e il cliente possa anche capire esattamente dove e come spende i suoi soldi.
Io da musicista/cliente lo vorrei, e lo vorrei anche da fonico.
smallstudio
Come vi avevo promesso, ho provato a fare una bozza di contratto.
Potete scaricarla da qui.
Più che ad un contratto ho pensato ad un "accordo di progetto" approfittando per mettere in chiaro un pò di cose con l'artista.
Ognuno ne faccia l'uso che meglio crede.
Naturalmente ogni ottimizzazione è bene accetta specialmente se condivisa.
Ciao
Viky
smallstudio
Faccio un uppino perchè forse vi è sfuggito.
Personalmente ho lavorato (pur se scopiazzando di qua e di la) per cercare di redigere un documento fruibile.
Del resto lo avevo promesso.
Ho notato anche che nessuno lo ha scaricato.
E' anche probabile che l'argomento non interessi più di tanto.
Non insisterò oltre.
Ciao
Viky
Babie
Grazie! Io l'ho preso!!! Domani gli do una occhiata.. Ne ho un po', ma per praticità sono quasi tutti in inglese.
Giulio Bejelit
Grandissimo!
L'ho appena scaricato e domani mattina lo leggo con tutta la calma e l'attenzione del caso!
smallstudio
Ho visto che ad oggi 15 di voi hanno sacricato la bozza del "contratto".
Non molti.
Ne deduco che l'interesse non è poi così alto.
Comunque se ci sono proposte continuo a lavorarci.
Che ne dite?
Facciamo qualche aggiustamento?
Vogliamo creare dei template di riferimento a seconda del contratto?
Ditemi voi
Ciao
Viky
smallstudio
| quote: |
Originally posted by Babie
Grazie! Io l'ho preso!!! Domani gli do una occhiata.. Ne ho un po', ma per praticità sono quasi tutti in inglese. |
Baby, Babie.... con quell'avatar puoi fare ciò che vuoi!!
Ciao
Viky