Arus
mi dispiace riaprire un thread su questo tema, ma mi serve un consiglio urgente e chiaro, se possibile...
è finalmente completo il demo di un amico, a cui lavoriamo da 2 annetti.
siamo abbastanza soddisfatti considerati i mezzi e bon.
il cd sarà in pochissime copie e dato gratuitamente ad amici, panettiere, medico, etc...
sorge quindi il dubbio sul come certificare la paternità dell'opera senza spendere un centesimo!!!
raccomandata non funziona senza il timbro apposto sull'opera stessa... quindi scartato come metodo.
altro?
inoltre permane un dubbio... l'ultima canzone del cd utilizza la parte di piano di "numb" dei Linkin Park. devo chiedere permessi? o me ne fotto citando semplice la fonte nella tracklist?
mesi fa ho già provato a contattare la Warner in merito senza ricevere alcuna risposta... me ne fotto? li accendiamo?
grazie a chiunque mi risolva questo dilemma.
Lattugo
"raccomandata non funziona senza il timbro sull'opera stessa"? Cioè? In che senso?
Se io ipoteticamente mi spedissi un cd senza copertina, custodia, buste, etc... ma lo facessi timbrare fisicamente dall'ufficio postale, chi potrebbe sostenere che non l'ho masterizzato DOPO che il timbro è stato apposto?
Stampa gli spartiti, in alto a dx ci metti il tuo indirizzo, e fatteli timbrare dall'ufficio postale... chiedendo che te lo timbrino SOPRA l'inchiostro stampato...
Io non sono un giurista, ma mi sa che qui non vale niente, se non passi per la siae... comunque a mio parere se tu imbusti il prodotto... lo sigilli in una busta e fai timbrare l'ufficio postale proprio sul sigillo (in modo che la busta non possa essere aperta senza alterare il timbro) in caso di controversia si apre la busta e farà fede la data... non so...
Lat.
Arus
si appunto... il cd non puoi farlo timbrare punto.
e il timbro sulla busta mi han detto molti che vale come la carta igienica più o meno.
gli spartiti non esistono perchè sono improvvisazioni di percussioni...
Rux
Svizzera
copyzero
Comunque non capisco perchè il tasto cerca non ti può aiutare. C'è un vecchio 3d in cui interviene un utente che ha lavorato come avvocato nel settore e fornisce dettagli utili
....sarà quella storia di quelli più uguali degli altri?
Arus
perchè in passato ho seguito vari thread in merito senza risolvere i miei dubbi, cmq l'ho usato, ho trovato 4 thread che non mi hanno chiarito definitivamente le idee e quindi ne ho aperto uno con la mia situazione particolare.
grazie mille del link a copyzero cmq... era quello che mi serviva.
ora che so come certificare la paternità, vorrei sapere se qualcuno ha mai apposto licenze creative commons... dal sito non riesco a capire se posso usarle anche per cd stampati o solo su siti web.
Babie
per la parte di piano : hai fatto un campionamento... devi passare dal proprietario del master e dal proprietario dei diritti d'autore (sia per la parte di diritti esclusivi che per la parte dei diritti morali).
In quanto :
A- (parte fonografica) la registrazione non è tua ma del produttore di fonogrammi, che magari avrà ceduto il diritto di utilizzo economico ad una major. In ogni caso non puoi usare registrazioni non tue.
B- (parte di diritto d'autore) la parte musicale è soggetta a diritto d'autore, quindi oltre a chiedere la licenza per una serie di diritti (tipo : diffusione, riproduzione , emissione...etc) la tua nuova opera non deve ledere l'integrità morale dell'autore originario. In realtà in questo caso è un ' opera nuova che prende un pezzo di un disco vecchio con un pezzo di disco nuovo.
Mettiamo il caso che tu riprendi un piano da un brano pop e lo piazzi sopra ad un disco hardcore, sia il pianista che l'autore della musica si possono sentire offesi.
Questo però è già un passo oltre a "il cd sarà in pochissime copie e dato gratuitamente ad amici, panettiere, medico, etc...".
In questo caso fai quello che vuoi, è come se fosse una "copia privata" di una cosa tua personale o di un brano di terzi, sempre ad uso personale.
Se invece ci metti il bollino siae, depositi, ti appropri...etc... passa tutto dalle autorizzazioni.
Personalmente ti posso dire di non fasciarti la testa se le cose rimangano piccole nessuno ti viene a "rompere", solitamente questo tipo di pratiche le seguono gli editori.
Babie
hucchio
Alla SUISA non compete la tutela delle sue opere. Nel caso di un'utilizzazione pubblica delle sue opere, si occupa tuttavia di riscuotere le corrispondenti indennità e di versargliele.
Occhio, io a suo tempo già ci avevo sbattuto la testa, è un vecchio discorso...
ciao
JFK
| quote: |
Originally posted by Babie
Personalmente ti posso dire di non fasciarti la testa se le cose rimangano piccole nessuno ti viene a "rompere", solitamente questo tipo di pratiche le seguono gli editori. |
a Barbi da come leggo sui cd, nun ve siete fatti probblemi manco con dollySamba
Babie
I problemi nascono dove ci sono. In quel caso non c'erano, lo abbiamo scelto apposta, andando a monte. Non ci possiamo ridurre come Albano e Michael J....
I dischi che sono di pubblico dominio ma non hanno un autore identificato sono modificabili senza autorizzazioni e possono essere ridepositati a proprio nome con le proprie modifiche.
Per cui brani come "Mister Joe" che sono antiche canzoni popolari americane possono essere riprese senza problemi.
Non confondere i diritti del produttore fonografico dai diritti d'autore

.
Se campioni una esecuzione precisa di una canzone di pubblico dominio non è regolare.
Babie STM
Arus
| quote: |
Originally posted by AMA
due anni sono un eternita |
ma tu, che potevi chiarirmi più di un paio di dubbi in merito, fai questo commento assurdo invece?
vuoi la cronistoria delle registrazioni, delle modifiche, dei problemi miei e del mio amico e del tempo libero che ci abbiamo impiegato?
cribbio se è così che trattate gli autori in Svizzera stiamo freschi...
cmq... grazie a tutti gli altri. sembra che l'autore se ne voglia sbattere, ci manderemo una raccomandata (a valore legale prossimo allo zero) tanto per... e quanto a Numb... rimane appunto una roba in 50 copie.
pace e amen.