nihal
Chiedo scusa , se continuo a martellarvi relativamente ai problemi hardware. Ma non capisco come mai quando uso la a 16 in uscita , i segnali che ottengo sono molto bassi e non riesco ad ottenere un buon rapporto s/n
secondo voi la a16 ha bisogno di preamplificazione quando lavora in uscita ??
ho pensato di interporre un preampli di linea che abbia un guadagno intorno
ai + 20 db per risolvere i problemi di utilizzo input /output della stessa.
Devo precisare che non uso il mixer esterno ma quello di scope stm.
Credete sia normale ???
nihal
a quanto pare non sembra interessare a qualcuno ......
giusto per cronaca , oggi abbiamo testato solo 2 ( due ) canali di quanto segue è il problema fantasticamente è stato risolto ..:::::
Preamplificatore di linea 16+16 canali in out, con operazionali a feedback di corrente, 2GHz di BP a 0,1db prodotti da BB. Il sistema è controllato da 5 PGA4311 BB per il controllo del guadagno su tutti i canali di linea più 4 supplementari per riascolto e gestione perimetrale in sala.
il sistema è a controllo digitale sul frontale con display
Il setting è memorizzato e richiamato all'accensione
Le regolazioni del volume sono a passi di 0,5db
:L'impedenza di uscita per canale è 2ohm
L'impedenza di ingresso è 47Kohm pesati.
Pesati perchè essendoci un buffer di ingresso l'impedenza risulta quella dei resistori imposti.
se qualcuno è interessato ne stiamo realizzando due , ritengo sia una cosa molto utile.
.
PTOPRoJect
La A16ultra mi pare sia una scheda che lavora a livello linea e mi pare ci sia anche, ma posso sbagliarmi, un settaggio tra -10dBV e +4dBu.
Detto questo, sicuramente hai bisogno di un pre all'ingresso ma non mi pare per l'uscita....se setti a +4 il livello è notevole.
L'altro progetto, può essere interessante e da questo punto di vista sono onnivoro e curioso...
Gli schemi sono vostri?
Guardando i dati del PGA, vedo che è alimentato anche nella parte analogica a +/-5Volt...quindi lo controllate in corrente per non perdere dinamica?
Inoltre dove lo trovate e con che prezzi?
nihal
credimi che sto tribolando da un po' , spesso i dati recensiti nelle caratteristiche non sempre corrispondono nei dettagli..........
e comunque è quello che è successo a me , ora se i motivi sono attribuibili ad altre cause ???????? boh .....
posso solo dirti che con un micronono in ingresso , tlm 193 neumann in uno ua 2 610, ( conosciamo tutti la validita' della macchina) l'uscita di questo in una a 16 ultra della sonic core ( Oggi ) il segnale distorce per un problema di impedenza.
smentre se utilizzo hardware esterno tipo effetti lexicon pcm 91 o tc electronics 2000 , o tube teck cla 2B compressore limiter, il problema e che il segnale è ingestibile , molto basso . e il rapport s/n non permette di lavorare .
applicando questa pre di linea .......
il risultato è notevole . in seguito postero' le foto ...
per quanto riguarda l'altro .... sono ancora in attesa che venga ultimato..
come dicevo tempo a dietro , gli interessi primari del mio amico sono La fiera di Las Vegas ....
ora comunque la produzione high end dovrebbe essere completa e io sto pressando per orientarlo al nostro mondo professionale . che lui spesso banalizza--- se qualcuno gradisce mando il link della produzione ....
ciao
Ciao
Radioman
| quote: |
Originally posted by nihal
posso solo dirti che con un micronono in ingresso , tlm 193 neumann in uno ua 2 610, l'uscita di questo in una a 16 ultra della sonic core il segnale distorce per un problema di impedenza.
smentre se utilizzo hardware esterno tipo effetti lexicon pcm 91 o tc electronics 2000 , o tube teck cla 2B compressore limiter, il problema e che il segnale è ingestibile , molto basso . e il rapport s/n non permette di lavorare. |
Non so se ho inteso bene la catena, ma nel primo caso mi sembra molto difficile che possa essere realmente un problema di impedenza dato che l'UA ha una Zout di 60 ohm (consigliata minimo 600 ohm) e la A16 una Zin di 20 kohm quindi il rapporto Zout/Zin è ben oltre il 1:10 consigliato per stare più che tranquilli. Propenderei quindi più per un guasto nel pre o per un errore di cablaggio.
Nel secondo caso poi (se non c'è altro che non è stato indicato) non funziona semplicemente perchè quelle apparecchiature operano a livello linea e non mic, e quindi prima di loro andrebbe interposto un pre microfonico come l'UA, sempre ammesso che funzioni come si deve.
nihal
e proprio questo il punto , certo non ho considerato il fatto che possa esserci qualche cosa di guasto nel pre UA-
perche' quando lo collego agli ascolti si sente una palla ???
comunque quale potrebbe essere l'operazione di cablaggio errata ?
se non per il fatto che la distanza che intercorre tra il mic e la macchina e di circa 5 metri, non credo possa deteriorare cosi' il segnale .........
ammesso che per ogni metro possa perdere 0,05 db .
comunque con il pre che vi dico sembra che il problema sia sparito .
comunque
sto solo cercando dio sfruttare al meglio quello che possiedo , la mia non è una posizione di presunzione , ma solo di una esigenza dettata dai problemi che sto riscontrando in questo benedetto studio . che mi stanno facendo dimenticare l'idea di suonare , da quando mi sono barcamenato non ne sono uscito piu'-
Se esiste una soluzione , individuando il mio errore ben venga .
ma al momento la soluzione migliore mi sembra quella intrapresa -
PTOPRoJect
L'idea è che ci siano problemi con le connessioni
il 2-610 mi pare abbia l'uscita con trasformatore mentre le altre apparecchiature hanno uscita elettronica (il tube tech non sò)
Non è che stai usando un connettore bilanciato "fallato"?
Magari con la connessione di massa invertita con l'Hot (pin1 con 2). O che ci sia una sbilanciatura errata?
Inoltre, il problema è su tutti i 16 canali?
Scusa ma trovo molto strana la situazione...
nihal
ho quasi esasperato il mio amico ( ingegnere ), con controllare se c'è qualche errore ......... a tal punto che si è pure incaz......to- vi aggiorno comunque con gli sviluppi della cosa .
dimenticavo con presonus funziona bene, cosa che scongiura guasti o quant'altro-
c'è incompatibilita' tra le macchine di levatura diversa ---
tutto qua ' ... non puo' essere????
Grazie
Radioman
Se avete controllato cavi e correttezza uscite (1 massa, 2 e 3 segnale in controfase) a questo punto verificate anche che non vi siano componenti continue all'uscita dell'UA, e verificate anche l'effettiva impedenza di uscita.
Si fa in fretta, si piazza un potenziometro tra 2 e 3 (p.es. 1 kohm) e si ruota fino a che il segnale tra 2 e 3 si dimezza di ampiezza. Quello che leggerete sarà il valore di Zout.
Se il pre non è guasto dovreste leggere circa 100 ohm, che chiuso sui 20 kohm della A16 è come se non li vedesse.
Nel dubbio fate le stesse verifiche di pin sui vari canali della A16 e verificate anche la Zin, una resistenza in serie all'ingresso e vedete con che valori il segnale ricevuto dalla A16 comincia a calare di qualche dB.
A meno che la distorsione con l'UA non derivi da qualche fenomeno di autoscillazione dei suoi driver di uscita sui cavi o sugli ingressi della A16.
nihal
SARA' FATTO
GRAZIE RADIOMAN .....................
Ci aggiorniamo in seguito
ciao