teetoleevio
Oh, cavolo, esistono due WhiteNoise?
Sono rinco*lionito, sarà l'età... Sorry con gli interessati!
@Zeps

Teetoleevio
wnoise
Non prendo in considerazione mai la lana di roccia perchè il magazzino di materiale edile dove mi rivolgo non la tratta, tratta principalmente isover armata con fibra di vetro, niente carta craft o simili.
Il posizionamento dell'assorbitore accordato non è impossibile da trovare, lo si uò fare con dei calcoli oppure per via sperimentale, non ho sottomano il testo che spiega come fare i calcoli, appena lo ritrovo lo posto.
Bye
Cixio1979
| quote: |
Originally posted by Zeps
Originally posted by Cixio1979
Due materassini da 5cm non hanno lo stesso effetto di uno da 10cm.
Così come due lastre di cartongesso accoppiate da 13+10mm non hanno lo stesso effetto di una lastra da 25mm.
Tutto ciò IMHO |
Toh
studia un pò!
(senza offesa ovviamente)
Ecco cosa troverai ....
Note that two adjacent two-inch panels absorb the same as one piece four inches thick, so you can double them up if needed.
|
Eh mi sa che stavolta l'ho sparata grossa
Però è questo il bello di condividere le conoscenze. Non aspetto altro che conferme/smentite!
Ora però sono tanto, tanto offeso
Paul Rain
dopo aver letto abbondantemente sul forum, e su altri stranieri...e aver battuto ripetutamente la testa nelle varie costruzioni che ho fatto nel mio studietto dico anch'io la mia.
La OC 703, se si parla di bass trap, non è la più indicata, lo è però la 705, in ogni caso, per essere veramente efficace, parliamo di spessori di 10cm almeno.
Entrambe (703 e 705) sono lana di vetro ma è vero che per ottenere lo stesso effetto con la lana di roccia basterebbe aumentare la densità (del 50% circa).
Per il futuro mi sto informando per della lana di vetro in pannelli 100x60 da 10 cm di spessore e densità 50kg/m3 che la Isolver faceva.
Per il momento per tutto quello che ho costruito (e sono diciamo soddisfatto) ho usato lana di roccia della Rockwool da 70 kg/m3 e da 150 kg/m3 (che pesa uno sproposito).
Per la mia esperienza mi sento di consigliare vivamente il pannello risuonatore (o vibrante) se si riscontrano problemi a specifiche frequenze.....funzionano sul serio...e non sono poi cos' difficili da costruire.
Mi sento anche di affermare che Pape la testa deve averla sbattuta molto più spesso di me

e che i suoi consigli sono stati per me essenziali.
Per rispondere alla domanda oggetto della discussione, se devi fare della bass trap e trovi lana di vetro (sottolineo di vetro) da 50/60kg/m3 prendila perchè va bene.
ZeroBpm
Quindi Paul, c'hai fatto anche delle bass traps con la Rockwool da 70 kg?
Perchè anch'io ne ho già una cinquantina di pannelli inutilizzati in sala e volevo farle con questa.
Hai qualche foto ? Magari anche dei pannelli risuonatori ?
tks
byez
Paul Rain
anche se ti facessi delle foto non si capirebbe molto.
Gli angolari della parete di fronte hanno uno strato più interno di lana di roccia da 150kg/m3 di spessore 5 e uno esterno di lana di roccia da 70kg/m3 da 4cm tra un e l'altro c'è un intercapedine di 2 cm. l'interno dell'angolo è vuoto ma sono delle strutture chiuse.
Non ho capito se è per una sala prove o un home studio e neanche lo spessore dei pannelli che hai.
In ogni caso, se non fosse un problema per te fissare dei travetti in legno (tipo 2x2) al muro potresti "scantonare" gli angoli mettendo tipo 3 strati di pannelli tenendo il più esterno largo com'è (60cm presumo) e tagliando gli altri in modo da scalarli così stanno su da soli, avendo i travetti messi in piedi da una parte a dall'altra dei pannelli per tutta l'altezza della parete a bloccare i pannelli.
Per il discorso Pannello vibrante è più facile di quello che sembra, l'essenziale è che sia a tenuta stagna e che il pannello frontale "vibrante" sia libero di vibrare quindi non deve toccare niente tranne ai bordi ovviamente. Per calcolare le dimensioni c'è una formula abbastanza semplice che ha delle variabili.....frequenza di assorbimento, distanza dal fondo del pannello (o la parete se li fai direttamente sul muro) e massa del pannello frontale in kg/mq.
se hai problemi su una precisa frequenza bassa (parlo di problemi di picco in alto di volume) ti assicuro che non servono tanti strumenti per rilevarlo lo senti proprio ad orecchio....quindi le variabili che ti restano sono:
la massa del pannello...io ho usato un foglio di multistrato di pioppo da 4 mm perchè ce l'avevo già, comunque basta che tagli un pezzo del materiale che pensi di usare 10cm x 10 cm e moltiplichi il peso per 100
non usare materiale troppo leggero altrimenti la distanza viene enorme.
la distanza ti risulterà dalla formula. adesso mi sforzo di ricordarmi la formula poi te la posto.
Quelli che ho fatto io sono in pratica dei quadri che hanno il fondo e i lati di un materiale molto denso (io ho usato truciolare da 2cm) e il pannello in multistrato da 4mm all'interno c'è anche un pannello di lana di roccia da 70kg/m3 che dovrebbe in teoria allargare la banda di fraquenza assorbita. Il tutto è sigillato col silicone in modo che l'aria non possa uscire.
Paul Rain
tutti i lavori che ho fatto, comunque, prevedono l'ascolto in un posto preciso della stanza, nel caso di una sala prove l'approccio sarebbe un po' diverso.
lsegalla
Io da un po' ho conosciuto un ragazzo molto gentile che usa il PET per il trattamento dei locali. Se vi interessa posso informarmi piu' avanti appena lo ritrovo.
Io il materiale l'ho visto da vicino e fra l'altro l'ho visto in parecchi studi professionali per la realizzazione di pannelli.
Non perde le sue prorpietà col temo, come le varie lane minerali ed esiste in vari formati e trattamenti.
Zeps
Originally posted by lsegalla
Io da un po' ho conosciuto un ragazzo molto gentile che usa il PET per il trattamento dei locali. Se vi interessa posso informarmi piu' avanti appena lo ritrovo.
Io il materiale l'ho visto da vicino e fra l'altro l'ho visto in parecchi studi professionali per la realizzazione di pannelli.
Non perde le sue prorpietà col temo, come le varie lane minerali ed esiste in vari formati e trattamenti. |
Linkolo...plz
lsegalla
purtroppo non ho link al momento, vedo di procurarmi tutto il prima possibile
Zeps
Ah ok, è solo che per 'PET' non ho trovato nulla.
nihal
linkate ..........per avere una idea --- io ho comprato delle bass trap della vicoustic . ho ottenuto un buon risultato , ma sui risuonatori che catturano ad una data frequenza sarebbe interessante vedere qualcosa -
grazie
nihal
Qui basta chiedere e sarai servito . Mi sembra vicino e spediscono comunque, se vuoi il telefono dell'ingegnere responsabiloe , mandami un pm e sarai accontentato-
cioao
Edit Wnoise : Occhio ai Link in chiaro
wnoise
Ecofibra o Recolan sono lane prodotte dal riciclaggio dei contenitori di plastica (bottiglie di plastica) realizzate in PET (Polietilene tereftalato), a titolo d'informazione con il riciclaggio del pet si ottengono fibre per realizzare, ad esempio, imbottiture, maglioni, pile, interni per auto...
Bye
nihal
chiedo venia ,
ciao wnoise e grazie per la tolleranza
Zeps
Grazie!
@ninal.., ora ci dò un occhio, comunque volevo solo capire di che tipo di materiale si tratta... un domani...