zgd
salve a tutti
vorrei un conforto perche moralmente sto veramente rotto e non so che pesci prendere.
ho uno studio di registrazione da un po' di anni ma da un po' di tempo a questa parte vedo che c'e' veramente crisi.vivo di musica e fortunatamente sono sempre riuscito a portarmi la pagnotta a casa, ma da un 4/5 mesi a questa parte mi sembra che tutto e morto,ho la vaga impressione che ancora per molto tempo restero' senza lavoro ciao' senza fare un disco.
mi chiedevo ma voi che come me vivete di musica le cose a voi come vanno?
spero di aver conforto grazie mille sono a pezzi
Mess1990
Hai provato con delle strategie di marketing?
Devi valutare a chi può interessare ciò che offri innanzitutto, e non mi riferisco solo a musicisti in generale, ma anche a che tipo di musicisti, se sono musicisti con budget alti o bassi.
Secondo questo studio lavori sul prezzo in relazione a ciò che hai e a ciò che spendi come corrente, gas, etc. cercando di tenere un prezzo accessibile per il target di riferimento.
Infine, quando hai deciso queste cose ti publicizzi facendo Old Marketing (pubblicità attraverso mezzi quali TV, radio, giornali, volantini, etc.) e New Marketing (web e telefonia mobile), scegliendo per ogni mezzo grafiche e contenuti che colpiscono subito l'attenzione degli individui che fanno parte del target di riferimento.
Ti posso consigliare di proporre quelle che chiamo "offerte speciali", magari proponendo un primo pezzo gratis o facendo uno sconto finale dopo un tot di pezzi...
Si basa quasi tutto sul marketing alla fine.
kimu
da musicista ti posso dire che la crisi economica generale colpisce anche i gruppi che suonano....
x cui molto spese vengono tagliate specie per chi come noi un demo lo registra piu' per piacere personale e per darlo agli amici o ai converti che per tentare il botto...
di fatto quando qualcuno nel gruppo magari fa fatica ad arrivare a fine mese pagando mutuo, assicurazioni, canone etc etc... andare a registrare un demo passa un po' in secondo piano.
poi non so quale sia il tuo target come clienti, ma in momenti di crisi purtroppo si tagliano le cose "meno urgenti" e voluttuarie...
ilcozza
quoto "la crisi generale si fa sentire anche dai musicisti"...cachet che due anni fa strappavi normalmente in questo periodo stanno diventando sempre più rari...
uff
zgd
infatti la crisi c'e' e anche nel settore musicale si fa sentire abbastanza
oggi purtroppo costa anche farsi publicita',dalle mie parti 30/40 secondi di spot si fanno pagare amaramente ed questo e un'altra piagha.cmq il markrting e interessante e senz'altro riflettero' su questa cosa.
ancora in tanti dai
HotRats
per sopravvivere alla crisi bisogna offrire qualcosa in più dei concorrenti. di più vuol dire migliore qualità globale. globale significa capacità tecniche, capacità d'interpretare correttamente i desideri del cliente, capacità di consengare il lavoro promesso nei tempi concordati, al prezzo concordato e con la qualità che il cliente si attende o migliore.
uno studio vive solo se i clienti tornano una seconda volta.
non ci sono altre strade soprattutto quando la pappa non basta a sfamare tutti.