[PC] Nuovo PC in cantiere

joeka2
Ragazzi scusate.. sto assemblando il nuovo PC..
Uso 3 schede audio 2 scope projeck e una DSP2000 collegata via AES/EBU.. per utilizzare il suo convertitore.. quindi necessito di una scheda madre che abbia 3 slot PCI non condivisi..

Ho trovato la ASUS P5KPL..

- Piattaforma Intel® LGA775
- Predisposizione CPU Intel® Core™2 Quad
- Predisposizione CPU Intel® 45nm
- FSB 1333/1066/800 MHz
- Chipset Intel® G31/ICH7
- Supporto Memoria Dual channel DDR2 800/667
- Audio HD a 6 Canali
- EZ Flash2 & CrashFree BIOS3

Dual Channel Memory Architecture
4 x 240-pin DIMM Sockets support max. 4GB DDR2 800/667 non-ECC, unbuffered memory

1 x PCI Express X16
1 x PCI Express X1
3 x PCI

ICH7 South Bridge:
1 x UltraDMA 100/66
4 x Serial ATA 150/300

Max. 8 USB2.0/1.1 ports

1) Il primo problema è questo.. io volevo la ASUS P5KPL-C1600 che è uguale ma in più ha la possibilità di overclock a 1600 del FSB e a 1060 per la RAM..
Ma non riesco a trovarla e comunque mi hanno sconsigliato l'overclock.

Il punto è però che la 'ASUS P5KPL-c1600' ha il PCIE 1X sotto il PCIE 16X e poi sotto ci sono i 3 PCI.. mentre la 'ASUS P5KPL' il PCIE 1X c'è l'ha sotto e i 3 PCI vengono subito dopo il PCIE 16X.. in questo modo credo di non poter utilizzare il Primo perchè c'è la ventola della scheda video.. a meno che non trovo una scheda video che abbia la ventola sopra..

2) Sono indeciso tra questi 2 processori.. quale mi consigliate?

Core2 Duo E8500 3.16ghz, Lga775, Fsb1333, 6mb Cache..

Intel Core 2 Quad Q9300 2.5ghz, Lga 775, Fsb 1333, 6 Mb Cache

Perchè mi dicevano che tanto se l'applizione o software audio (nuendo 3 in questo caso o SX 3)non utilizza il quad core..o il 2 core, con il primo andando a 1 o 2 core ho più potenza perchè è a 3.162ghz rispetto ai 2.5ghz del secondo..

Al massimo aspetterei un annetto e magari quando si abbassano i prezzi del quad mi prendo un quad più potente..

Naturalmente ci metto 2 giga di ram come minimo.
MiGnO
Per il primo quesito penso che se hai un computer del genere sia superfluo, o forse anche dannoso, fare overclock se poi lavori con l'audio.

Per il secondo quesito vale in parte la risposta del primo, ovvero che in ogni caso hai una potenza enorme a disposizione, ed è vero che effettivamente per ora i quad core sono sprecati, a meno che tu non utilizzi più programmi in contemporanea e quindi sfrutti un minimo di multithreading (potrebbe essere il caso di applicazioni in Rewire, ma non ne sono neanche sicurissimo). Se il tuo computer si limita all'audio del quad core (sempre PER ORA) non te ne fai molto. Al massimo metti tutti i processi in background su un core e il sequencer su un altro, ma puoi farlo anche con un dual.
pitch.killer
Dico la mia:

per la prima domanda, fregatene dell'overclocking (come dice Migno), tanto di potenza ne avrai pure in abbondanza.

per la seconda, io andrei sul quad. Non è vero che nuendo (o cubase) non usa tutti i 4 core, io uso un Q6600 con nuendo 3 e tutti i core sono in funzione sempre.

Guarda qua: Assemblaggio nuova daw - more power, less noise

Ste.
Feanor
risposta 1)overclock bannato!e inoltre prenditi una scheda video fanless, non ti serve una 8800 per fare audio ;-) se invece ti serve a tutti i costi una scheda video decente in 3d cercane una a uno slot, ce ne sono in giro. attualmente a mio parere la migliore a livello costi come sistema di dissipazione è la sapphire 3870 TOXIC, valuta tu se è il caso per quel che ci devi fare tu.
2)quello che trovi a meno!
Giulio Bejelit
Concordo sull'Overclock da evitare come il limone nel caffè!

Sul processore mi permetto di dirti che il dual è sicuramente più performante del quad (ovviamente i modelli che hai preso in esame).

Non ne voglio fare una questione di pura velocità di clock che è uno dei più grandi specchietti per le allodole mai concepito in informatica.

E' questione di efficenze del processore, cmq non voglio entrare in un campo minato come quello dell'architettura dei processori che cmq nn è mio compito^^

Ti dico di puntare al dual per il semplice fatto che ho avuto modo di testare i due processori in vista di acquisto prossimo venturo, e ho notato un sostanziale pari sulle applicazioni audio, con un costo lievemente più contenuto sul dual e un netto incremento su i vari rendering (se ne usi ovviamente) a favore sempre del dual.

Ho provato anche un Extreme quad...bello, potente, fico...ma mille euro di processore non li spendoBig Grin
joeka2
La prima domanda più che l'overclok chiedevo la cosa che la scheda video con la ventola mi toglieva uno slot..
Feanor
quote:
Originally posted by Feanor
risposta 1)overclock bannato!e inoltre prenditi una scheda video fanless, non ti serve una 8800 per fare audio ;-) se invece ti serve a tutti i costi una scheda video decente in 3d cercane una a uno slot, ce ne sono in giro. attualmente a mio parere la migliore a livello costi come sistema di dissipazione è la sapphire 3870 TOXIC, valuta tu se è il caso per quel che ci devi fare tu.

mi quoto perché non mi è chiaro in quale punto della mia risposta non ho risposto alla questione slot... prrr
joeka2
quote:
quote:

mi quoto perché non mi è chiaro in quale punto della mia risposta non ho risposto alla questione slot... prrr

Non te intendevo Pich killer e migno
Smile
pitch.killer
Infatti se la trovi conviene una scheda video fanless....

Ste.
joeka2
ho trovato la ASUS P5KPL-C1600 ..

quindi ha il PCIE 1X tra la scheda video e i 3 PCI.. quindi problema superato..

ora l'unca indecisione è

1) prendere sta scheda e quindi giocarmi la possibilità di mettere le DDR3 e un procio a 1600?

2) Buttarmi su una più recente tipo le P5Q che hanno comunque 3 PCI ma sono condivisi gli Interrupt?
Feanor
beh, le ddr3 non ti servono per NESSUN motivo, per il processore...davvero non ti bastano i processori a 1333?
joeka2
quote:
beh, le ddr3 non ti servono per NESSUN motivo, per il processore...davvero non ti bastano i processori a 1333?

Nemmeno le DDR 2 a 1200 e a 1060?

Senza il FSB1600 non potrei mettere Core 2 Extreme che tranne il modello base che è a 1333 gli altri sono a 1600.. certo per quello che costano alla fine non credo li metterò mai acc quindi questo penso sia un problema superfluo..

PS su questa scheda ci sono solo 2 canali Ram massimo da 2GB l'uno posso mettere sino a 4GB e non oltre il che per XP è già molto per un futuro sistema a 64bit forse 4 sono pochini Incaz

che dite?
Feanor
le ddr2 a 1200 sicuramente no, se proprio vuoi quelle a 1066 fai pure, ma non ci sta molta differenza, inoltre è preferibile usare frequenza più basse con latenze basse, che non frequenza alte con latenze alte.
per questione del bus ti sei risposto da solo: con quello che costano i processori della serie extreme non è conveniente comprarli, oltre al fatto che consumano di più, che vuol dire più calore da dissipare, che vuol dire più rumore di ventole.
non facciamo l'errore di prendere un pc "che sia pronto alle espansioni future" quando poi di fatto, il giorno che decideremo di fare 1upgrade cambieremo tutto il sistema...meglio prendere cose affidabili ORA con il giusto rapporto q/p
(senza contare che l'architettura di base ora sta cambiando, i processori cosiddetti nehalem non usano più il fsb, per cui per passare a quei processori bisognerà cambiare tutto...certo non è cosa di qui a pochi giorni, ma tra 2-3anni quando verrà il momento di cambiare sistema, delle schede madri di adesso non ce ne faremo più nulla) (per quanto la potenza di adesso a me pare già ampiamente sufficiente...basterebbero so e programmi che iniziassero a sfruttarla x bene)
joeka2
Ok grazie..

Quindi anche il fatto che posso mettere soltanto 4 GB di RAm non è un problema..

Se magari tra 1-2 anni metto un sistema operativo a 64 Bit? sarebbero sufficenti??

PS. ma ora come ora visto che XP vede sino a 3Gb di Ram posso mettere un banco da 1GB e uno da 2 Gb per un totale di 3?

O devo mettere perforza due banchi da 1gb(totale 2GB) o 2 da 2gb(totale 4gb)
Feanor
allora, se la scheda madre supporta il dual channel per le ram, cosa che penso di sì, perché ormai lo fanno tutte, è OBBLIGATORIO mettere due banchi di memoria IDENTICI per modello, marca e capacità, così funziona il dual channel ed hai un effettivo vantaggio prestazionale.

sulla quantità...metti 4giga, anche se non li usi tutti, ne usi una buona parte, che è sicuramente maggiore di 2giga, tanto ormai costano poco.
e anche se vuoi mettere un so a 64bit ti bastano sì
joeka2
Posso anche mettere uin banco solo da 2Gb ora e magari tra un po' metto un'altro da 2GB??
o devo occuparli per forza tutti e 2 in dual channel??
Feanor
non ne vale tanto la pena metterne uno solo, oltre al fatto che prendendone 2separati c'è sempre l'incognita che siano incompatibili per funzionare in dual channel..però non so con quale frequenza questo accada, bisognerebbe sentire chi ne sa più di me