Fregature assortite

Giulio Bejelit
Salve forumisti! (Si dice forumisti? Forumiani? Forumesi? vabè...)

Oggi sono polemico e apro un topic per raccontarvi una grossa fregatura che ho presto qualche anno fa e ovviamente per sentire quelle che invece avete preso voi...
Ovviamente mi auguro di leggere pochissime risposte altrimenti significa che di fregature se ne prendono sempre troppe! mavieni

La Situazione:
un gruppo di miei amici/conoscenti deve registrare una demo di 3-4 brani e mi chiede di realizzare le parti di batteria elettronica.
Io accetto ovviamente sia per una questione lavorativa che per una questione di amicizia con un paio di loro.

Il Metodo:
mi passano una registrazione ai limiti del comprensibile con il loro drummer che suona senza alcuna base o click sotto, probabilmente registrata in sala prove con un singolo dinamico made in Turkenistan.
Immaginate la possibilità minima di comprendere cosa facesse il batterista.
Ecco, in pratica da questa registrazione dovevo ricreare tutta la batteria elettronica.

Il Lavoro:
importo tutto su Nuendo e in una traccia midi parallela inizio a scrivere il tutto perdendoci 2 nottate intere visto che poi di giorno avevo da lavorare con altre persone.
Non avete idea dello sbattimento nel cercare di capire cosa cacchio facesse il batterista in quella registrazione.
Poi fosse stato Mike Terrana allora mi potevo fidare del "click", invece così era difficile capire se un colpo era ancora nella battuta precedente o in quella successiva tipo ritardo.
Un delirio, una pazzia...con tutta probabilità chiunque altro avrebbe lasciato stare, pretendendo almeno una registrazione un pelo più chiara o la presenza dello stesso batterista per spiegare qualche passaggio.

Il Risultato:
Come dicevo, dopo 2 notti di lavoro no stop arrivo ad avere le mie parti, scritte di primo pugno, beat per beat e dotate di una prima rudimentale dinamica, in attesa ovviamente di essere rifinite sul "groove" del batterista.
Ovviamente vi era un prezzo concordato che se lo si dividesse per le ore di lavoro, non porterebbe a grandi incassi.
In pratica era come se avessi lavorato per niente o quasi.
Cmq tornando alla storia, prendo il telefono e chiamo uno dei miei amici per dirgli che le basi erano fatte.
Ci si trova, e io ingenuamente consegno le basi su di un cd-rom con la ovvia raccomandazione di sentire se vanno bene come -parti- e non tanto come esecuzione -dinamica etc-.
Inoltre vi era la promessa anche delle fasi successive di lavoro presso il mio studio, quindi ancora più contento nel farlo.

La Sola:
Beh, mi viene promesso il pagamento a brevissimo dopo ascolto delle parti e attualmente a distanza di 5-6 anni ancora non l'ho visto.
Inoltre le parti sono state criticate...guarda un po' per che cosa? La dinamica!!! ahahah Roba da ipoteca sul cervello!!! Ehm
Sempre della serie "Non capisco una fava della vita" ho dovuto io sollecitare una qualche risposta, sia negativa che positiva dopo la consegna.

E poi che succede???

Oltre al danno la beffa parte 1:
Scopro che la band va a fare mixare l'album in uno studio non troppo lontano da casa mia senza nemmeno avvertire.
Davvero poco serio, poco corretto e poco intelligente visto che l'avrei saputo nel giro di 10 nanosecondi, cosi' com'è stato.
La cosa bella è che...le parti che avevo realizzato...beh, credeteci o no, sono state utilizzate impunemente!!!
Ma con MOLTA abilità sono state piallate tutte le dinamiche per poi suonare davvero come una drum machine anni 80 ahahahBig Grin
Il colmo!!!
Il tutto ovviamente rovinando in buona parte la performance invece buona di tastiera, voce e basso!
La chitarra invece è stata registrata sempre dal responsabile del misfatto con sistemi casalinghi (per carità niente da dire su questo ovviamente), ma con la pretesa di far uscire il suono di qualche pro ultra high end studio londinese...
Ma la mitraglia al posto della batteria è davvero inascoltabile.

Oltre al danno la beffa parte 2:
Infine per completare un quadro sconsolante, cosa scopro? Che questa persona scrivendo in giro, pubblicizzando il proprio lavoro, scarica la colpa sulla realizzazione delle batterie...cosa che come emerge chiaramente dal racconto, non è il problema.

Ok ho finito per ora. Dovevo prima o poi raccontarla a qualcuno questa cosa e questo forum per vari motivi è il posto in assoluto più adatto!Smile

E voi che mi raccontate?
marescotti
Vabbè dai non sei l'unico...

io ho preso una Sola proprio qui sul forum da un certo utente neodiciottenne...vatti a fidare...
Aveva richiesto un arrangiatore ed io mi ero proposto nel fargli il lavoro. Lui mi mandò per email una demo con chitarra acustica e qualche loop di batteria il tutto registrato tramite casse del pc e microfono stilo del pc stesso.
Era anche difficile riuscire a ricostruire gli accordi perchè veramente non si capiva una mazza.
Insomma alla fine sono riuscito a terminarla seguendo la demo che lui mi aveva mandato. Intro con pad e pianoforte, chitarre acustiche, chitarre elettriche, drum, bass, hammond, strings, percussioni nello special solo con un moog. Insomma un lavoro completo (per una misera ricompensa sia in se sia rapportata al lavoraccio durato praticamente 1 mese nei ritagli di tempo).
Ovviamente tutto questo tenendo sempre aggiornato l'autore con i vari passaggi senza sentirmi mai dire che "non va bene". Al termine del lavoro mando via email un mp3 bassa risoluzione e mi sento dire: "ti avevo chiesto di farla sulla mia tonalità..." ecche vol dire sulla tua tonalità? Dimmi in quale tonalità la vuoi...insomma dovevo rifare tutto da capo. E poi ancora "perchè il mio demo dura minuti invece il tuo dura 3 e mezzo?" perchè nel tuo demo ci sono 30s iniziali di vuoto cioè il tempo che impieghi per fare il giro della scrivania premere rec e ritornare sulla sedia prendere il tempo e registrare. I 30s di intro con solo batteria e i 30s finali di vuoto giusto il tempo di metter giù la chitarra fare il giro della scrivania e premere stop.
Dopo numerose email ho capito che l'autore non conosceva il significato di tonalità e dopo avergli spiegato anche quello mi rimanda un'altra demo dicendo che vuole la tonalità uguale a quella di questa demo.
acc
Non è finita...
Io rifaccio tutto seguendo quella tonalità. Gli mando l'mp3 e mi dice "bello bello fighissimo mi piace mi piace" mandami il master ti do l'indirizzo per la spedizione. Io gli invio i miei dati per il pagamento (gli ho proposto anche una fattura o una ricevuta ma lui manco sapeva cosa fosse) e gli dico di pagare ed io avrei inviato il demo.
Passa qualche giorno e non ricevo risposta. Lo chiamo e lui mi dice che è senza soldi perchè è stato bocciato 2 volte alla patente, deve trovalere lavoro e bla bla bla.
Morale della favola lui si reputa una persona corretta perchè non ha mai utilizzato l'mp3 a bassa risoluzione che gli avevo inviato e lo farà solo quando mi avrà pagato.... rolling

Ma se vuoi ce ne sono taaaaante altre da raccontare. Questa è la più recente (ultima email 1 settimana fa e sett prox se non mi avrà pagato scriverò un bel papiretto sul 3d che lui ha aperto chiedendo il lavoro di un arrangiatore e poi posterò pubblicamente il demo e chi se lo vuole ascoltare se lo ascolta)
DJMauiMC
io sono praticamente agli inizi ma gia 2 belle sole le ho prese anche io!!!

Prima per 2 nottate sane registro le percussioni e dei violini per un gruppo che sta sistemando dei pezzi per il nuovo cd.... dopo pochi giorni il gruppo si è sciolto per dei casini di alco....ciao tempo, soldi e nome sul curriculum (che sopprattutto ad inizio carriera fa comodo aggiornare di continuo....)

Seconda sola...gigante! Un mese di registrazioni per un cantante pop cristiano pagate (a parole) con il nome del mio studietto nel cd...mi sembra un vero affare per i cantante che mi avrebbe fatto emttere in curriculum nomi DAVVERO grossi,,,,, morale della favola.... ho fatto le registrazioni e ho ricevuto una telefonata di lui che mi diceva ..."sai lo studio è troppo piccolo, è solo una tappa delle tante, non posso metterlo sul cd devo mettere solo il nome dello studio che fa il mix! ora...può essere anche vero che essendo una tappa non può metterlo, ma eravamo rimasti così.... infatti io gli ho detto di regolarsi di conseguenza e di considerare almeno un tot da darmi...morale della favola....è scomparso! ....

PS: sulla seconda sola mi rendo conto di essere stato davvero un pirla! lolli
smallstudio
Giulio,
sapessi quanto ti sono vicino.
Il fatto è che il nostro lavoro ci piace molto.
Anche io ho dovuto sopportare fatti simili ai tuoi con gran pedita di tempo e denaro.
Ora mi sono fatto un pò più attento (stavo per scrivere "scaltro") e, oltre a chiarire il più possibile a priori, mi faccio dare SEMPRE un anticipo.
Ti assicuro che funziona.
Credo che in queste brutte situazioni l'imbecille non sia il solato bensì il solatore.
Sarebbe anche un'ottima cosa creare qui tra noi e magari per ogni città, una lista nera cui poter accedere ogni volta ci si presenti un nuovo cliente.... pazzesco? Un modo per tutelarci e far sparire dagli studi gli infimi approfittatori.
Non te la prendere. Capisco che la rabbia sia tanta, ma tu sei in pace con la tua coscienza e questa è la cosa più importante.
Ciao
Viky
rich86
mmhm....non so se sia lo stesso utente citato da marescotti............però mi proposi di arrangiare un pezzo a un neodiciottenne qui sul forum su un 3d apposito....mi invia il brano......parto....passano 10 giorni....gli mando una mail dicendo di aver quasi finito......lui mi risponde che a quel brano stava già lavorando un'altra persona...... Scared Scared Scared 10 giorni di lavoro perso!!! pure io batteria...basso...chitarre...piano.....programmazione di archi......ecc....

mi sono trattenuto dall'avvertire lo staff.....avendo capiito che razza di perditempo avevo davanti......

marescotti......ehm.....hai un pm!
teetoleevio
quote:
Originally posted by Giulio Bejelit
E voi che mi raccontate?

Eh, Giulio, ti racconto che è normalissimo avere difficoltà ad essere pagati in un paese in cui l'industry non è mai esistita... figurati adesso...

megalol megalol megalol megalol

A me trattano il (basso) prezzo prima e pure dopo, e non credo solo a me... lolli lolli lolli

Proprio per questo motivo questo mestiere è poco diffuso ed è un'attività difficile e scarsissimamente remunerativa, soprattutto se lavori tradizionalmente (registrazione e mix stereo) solo conto terzi senza una certa specializzazione.

In ogni caso il problema alla base, almeno per chi missa, è il riferimento che ti portano, generalmente un master che ha vinto qualche Grammy, fatto da un top engineer mondiale insieme a un top produttore e un top ME insieme a una super band che ha pure i brani compositivamente buoni...

E chiede a te lo stesso risultato senza neppure avere idea di cosa c'è dietro, nel senso di esperienza, crescita personale, sacrificio, produzione, tempo e budget necessari per arrivare a quel livello...

Spesso senza sapere quale sia la differenza, almeno di volume percepito, tra un mix e un master!

Qui comunque è normale, cercano di fare i furbi ovunque, figurati in un settore poco importante come questo Big Grin

In ogni caso spesso applico la vecchia regola britannica "no money, no tape", nel senso che se il cliente è nuovo fornisco mp3 ad alta risoluzione per i riscontri, e solo POI do i .wav o .aif, nel momento in cui mi pagano. E faccio i fade definitivi solo a mix approvato cercando di limitare al massimo le revisioni.

Se fornisci i master in piena fiducia e il cliente non è nella tua città, al 50% non si fanno più vedere.

Garantito. Tamarrissimo e triste, ma garantito.

Ugualmente, NON fornire mai le sessioni di mix, se non su insistente richiesta e solo dopo che ti hanno pagato. I recall sono di tua proprietà, non della produzione.

Per questo motivo molto meglio lavorare sempre su sessioni azzerate, che ti fai tu, su tracce importate.

Non lavorare su sessioni non ancora pronte per il mix, e non procedere senza riscontri dall'altra parte, altrimenti magari al 90% del prodotto le sessioni te le chiedono, devi dargliele, non ti pagano e magari vanno pure a riaprire il mix da qualche altra parte...

Un paio di volte mi è capitato di non sentire più il cliente, ma di verificare che nel progetto era finito l'MP3 !

Magari erano cose piccole, nel senso che non era un album commerciale... ovvio... ma succedono, succedono tutti i giorni... Shocked

C'est la vie. Qui. rolling

Spesso succede che invece vada tutto liscio, ma per essere pagati in ogni caso devi fare un lavoro sopra ogni livello, e certe volte non basta manco quello perchè purtroppo sei in balìa della soggettività "artistica" meno professionale d'Europa...

Non per niente Beatport mette l'Italia in un ranking al livello della Turchia...

E meno male che ho pure un altro lavoro e a Milano non campo solo di questo...

lolli lolli lolli lolli

Cool Teetoleevio
dream
Diciamo che non ho niente di raccontare di personale dato che non guadagno, per il momento, dalla musica..

Ma diamine, mi vengono i bollori a leggere i vostri racconti! Incaz Evil
ZeroBpm
eheh, anche a me ne sono capitate walli

l'anno scorso un amico mi chiede un demo per il suo gruppo acustico, sono 3 componenti: basso acustico, chitarra acustica e voce.
Essendo un amico, rimaniamo che gli dedico un giorno intero, dalla mattina alla sera ad un prezzo veramente basso.

Arriviamo al giorno delle registrazioni e passò la metà della giornata a sentire i tre che discutono sulla struttura dei brani e sull' arrangiamento.
In più il chitarrista che pretende di fare le take perfette e quando capisce di non riuscirci pretende di fare più take e poi scegliere in missaggio la parte migliore di ognuna...

Morale della favola ? Mi hanno fatto perdere moooolto più tempo di quello che avevamo accordato.

Ma li gli stupidi sono stati loro o io ?
IO, perchè non si deve mai dare per scontato che la gente apprezzi i favori che gli si condedono (in quel caso il prezzo veramente da amico).

Da quel giorno con gli amici ci vado a bere una birra, quando si tratta di lavoro per me sono clienti!
dream
quote:
Originally posted by teetoleevio
Non lavorare su sessioni non ancora pronte per il mix, e non procedere senza riscontri dall'altra parte, altrimenti magari al 90% del prodotto le sessioni te le chiedono, devi dargliele, non ti pagano e magari vanno pure a riaprire il mix da qualche altra parte...

Ciao Teeto, hai postato mentre stavo postando anche e io e mi ero perso il tuo post..

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con "non lavorare su sessioni non pronte"? Intendi già editate e sistematate?
dream
quote:
Originally posted by ZeroBpm
Da quel giorno con gli amici ci vado a bere una birra, quando si tratta di lavoro per me sono clienti!

Ti quoto ZeroBmp, da quello che vedo e sento in giro ogni giorno, su cose che non c'entrano nulla con la musica, ci son tanti "cosiddetti" stanno poco a fare i furbi proprio in nome di questa "cosiddetta" amicizia.
_RaR_
nel mio piccolo, piccola sola pure per me.
gruppo cover, deve realizzare una demo e si fa registrare le tracce in un "cosiddetto" studio, mi contattano su un altro forum.
Vi dico solo che la batteria era registrata con 4 57 di cui 2 come oh....
Mi contatta il tizio che mi chiede di mixargli il tutto perchè non si fida dello studio, io decido di aiutarlo e gli dico che gli porto gratuitamente avanti il mix fino al 70%, e poi, se il lavoro è piaciuto, concordiamo un price amichevole (visto che non sono affatto un pro) per la chiusura.
2 giorni per arrivare a un 70% e ad un mix ben suonante comunque (ma assolutamente perfettibile), consegno online il tutto.
dopo 2 giorni mi arrivano complimenti e richieste di "affinare". E dico...ok, ci siamo, finalizziamo il lavoro, costo tot.
Risposta : ok, perfetto, chiudi i mix.
e io chiudo (altra nottata).
Chiamo per consegnare il lavoro finito e ......ops, il tel squilla sempre libero (ma risponde se chiamato anonimo). Arriva mail che mi prega di consegnare il mix, si scusa per i problemi telefonici e che nel frattempo la band raccoglie i soldini per pagarmi.
Da buon pirla, mi fido e consegno.
I soldi, ovviamente, spariti. e il cell che avevo non suona più....
teetoleevio
quote:
Originally posted by dream
Ciao Teeto, hai postato mentre stavo postando anche e io e mi ero perso il tuo post..

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con "non lavorare su sessioni non pronte"? Intendi già editate e sistematate?

Intendo dire che se ti arriva una sessione "di registrazione", piena di take originali, tracce tagliuzzate, addirittura VSTi in diretta (a me è arrivato davvero di tutto...), semplicemente NON lavorarci, ma lavora su tracce finite, esportate e consolidate dall'inizio alla fine.

E cerca di fallo fare a loro, almeno capisci prima se hai davanti qualcuno serio sulla propria musica.

Da questo punto in poi l'editing, se necessario, e il mix diventano fasi a sé stanti, e ci si può focalizzare reciprocamente al massimo solo su questo.

In alternativa, visto che stai lavorando direttamente sulla loro sessione di registrazione, diventa legittimo che loro te la chiedano indietro, magari dopo cinque giorni di editing, magari per motivi loro che non conosci si pigliano le sessioni già editate e riaprono il mix da qualche altra parte, ergo oltre il danno la beffa.

Ricordati che qui sono perfezionisti al 2000% sulle cavolate, e ti stanno due ore sul suono della cordiera del rullante quando il brano è sostanzialmente inesistente...

Poi ci sono pure delle ottime eccezioni, ovviamente, e noi lavoriamo per le eccezioni.

lolli lolli lolli lolli lolli

Sulla gratuità del lavoro. Realisticamente parlando credo sia possibile, anzi spesso necessario fare una "prova" di mix gratuita.

Sì, gratuita, perchè è giusto che chi si rivolge a te debba "testarti", visto che qui la fiducia non è una cosa molto diffusa, ma visto anche che è importante che la tua direzione concida con la loro, perchè il risultato finale deve essere al 100%.

Fa parte del gioco e denota, se l'accetti, una certa mentalità e convinzione nei tuoi mezzi.

Non hai idea di quanti pensino che se uno ha fatto tipo un successo dance, sappia missare solo la dance... magari uno sa missare anche il pop ... e l'RnB... Già il rock è più vario e difficile... Quindi è corretto avere la chance di fare capire fino dove sai arrivare, e anche il cliente deve essere libero di giudicare se la tua direzione possa valorizzare al massimo i suoi precedenti sforzi.

E' GIUSTO.

Però esistono modi per non fare passare la cortesia della gratuità come "fessaggine".

Io garantisco tranquillamente un mix completo gratuito, "di prova", senza problemi, ma in caso di interesse per minimo 3 pezzi e quindi devo ascoltare il nuovo materiale in almeno tre brani, anche solo un demo schifoso è più che sufficiente, zero problem.

Altrimenti fai tutta la vita solo mix "di prova", gratis, per un brano alla volta, quando magari alle spalle di materiale vero c'è solo quello.

Ma ci sono pure delle ottime eccezioni, e noi lavoriamo per le eccezioni, e per le emozioni!

lolli lolli lolli lolli lolli

Cool Teetoleevio
corado
Adesso ne prendo pochissime di fregature

ma l'ultima me l'hanno fatta proprio bella

premesso che io lavoro molto spesso
per il cinema e mi occupo principalmente
di voci off e degli ambienti

ecco il fatto

mi chiama il protagonista del film
(persona squisita e rispettosa)
non faccio nomi ma diciamo
uno piuttosto quotato
nel cinema
(va agli oscar quest'anno)

e mi chiede se può venire a registrare un pò di
cose da me, visto che si scoccia di andare in
studio a Milano per una sessione di poche ore

poche ore perche le sue take sono
uniche e tutte buone
fa la seconda take solo per allungare
o accorciare il tutto di qualche secondo

comunque viene allo studio
due chiacchere sul cinema un caffè
e va in sala ripresa
registro le take
ascolto di controllo sul tempo

tutto ok

chiamiamo la produzione

"allora qui tutto risolto
a Milano non vengo"

saluti accordi per una fantomatica
cena che non si farà mai
e a presto

mi rimetto al lavoro
esporto il tutto

e carico sul server le take

mi chiama la produzione (.....film)

gli dò le pass per scaricare il file
solite chiacchere sul cinema
saluti e accordi per la cena
(anch'essa irrealizzabile)

mando fattura alla produzione

mi arriva la risposta

non m riconoscono il lavoro fatto
in quanto non c'è contratto per
la prestazione effettuata

minchia ma se il lavoro lo hai montato
ed è già a Cannes

come c...o fai a dire che il lavoro non l'ho fatto

insomma non sono stato pagato e
non lo sarò mai

dovrei fare causa
ma mi costerebbe troppo in
termini di lavoro e conoscenze

quindi amen

mi hanno fregato troppo bene

ma la lezione è servita

da allora prima il contratto e poi lavoriamo

saluti
meshuggah77
quote:
Originally posted by dream
quote:
Originally posted by ZeroBpm

Ti quoto ZeroBmp, da quello che vedo e sento in giro ogni giorno, su cose che non c'entrano nulla con la musica, ci son tanti "cosiddetti" stanno poco a fare i furbi proprio in nome di questa "cosiddetta" amicizia.

che cos'è l'amicizia...??? Scared

...quando in ballo ci sono i $...
Giulio Bejelit
Cavolo questo 3d si sta infiammandoBig Grin eheh
Ovviamente forse la cosa più logica da farsi è riderci sopra e incamerare la lezione per la "prossima volta".
Purtroppo è difficile che capiti una seconda volta tale da beccare subito il misfatto in corso d'opera.
Cmq ovviamente non penso di essere l'unico ad aver subito la solazza!Big Grin

Cmq la lista nera mi pare eccessiva ehehBig Grin

Però una sorta di sistema per tutelare il nostro lavoro/passione sarebbe da creare!
Io ho realizzato un contratto standard per le realizzazioni che inizierò ad utilizzare nel nuovo studio proprio per evitare qualsiasi tipo di incomprensione.
Sia da parte mia che del cliente, io sono per la massima chiarezza sempre.

Cmq è vero che c'è anche la pessima abitudine di contrattare prima, dopo e durante...
Uno dice "Beh, il mercato è fatto anche di contrattazione" e non ci piove, ma ogni tanto penso che mi piacerebbe fare un lavoro tipo il panettiere dove il prezzo quello è e quello rimane!
Nessuno va in concessionaria a comprare un'auto nuova trattando il prezzo prima, durante e dopo la firma del contratto!
Altrimenti tanto valeva NON trattarlo prima no?
Cmq come dissi nel post iniziale, la cosa che più mi ha fatto incazz...è la totale mancanza di autocritica da parte di questo personaggio X nel dire "Ah, no, la colpa non è mia ma di chi ha fatto la batteria".
Un pochino di autocritica, un po' di umiltà nel non credersi onniscente sarebbe stata una soluzione più che sufficiente non credete?
Almeno non andare su un forum (uno a caso neh...tipo...UARBig Grin ) a dire fesserie e scaricare "il barile".
Poi è vero anche che ci sono state goffaggini varie e "bastardate" assortite da parte di questa persona che mi han fatto anche pensare che il tutto sia stato conseguenza di una qualche antipatia di fondo.

Che vi devo dire ragazzi, magari sono uno ******* patentato io e non me ne accorgo oppure questa persona X ha dei problemi...e seriBig Grin eheh
farflyn
Fortunatamente non mi è mai successo nulla di simile. E' anche vero che il mio studio lavora solo a contratto firmato (se non rarissimi casi in cui io o altri dello staff conosciamo bene i musicisti).

Le ultime aggiunte contrattuali per pararsi da gente in malafede sono sui backup e la consegna del master.
Io faccio venire il cliente che ascolta per intero il master, se non avverte errori di masterizzazione, click, salti o roba simile imbusto e firmiamo. Da quel momento ogni difetto del supporto non è più di mia competenza. Onde evitare duplicatori che incasinano tut numeri di copie scaricano la colpa su di noi.
Inoltre chiarifico che i backup del mixato sono tenuti per 60 giorni e poi buttati. Mi è capitato di clienti che richiedano materiale registrato diversi anni prima con la pretesa che tu l'abbia tenuto(e non parlo di lavorri di alto livello), alcuni studi lo fanno ma i costi di gestione non sono proprio contenuti.
tonazza
quote:
Originally posted by teetoleevio
Se fornisci i master in piena fiducia e il cliente non è nella tua città, al 50% non si fanno più vedere.

Garantito. Tamarrissimo e triste, ma garantito.

sono felice di essere l'altro 50% Big Grin sono di Brescia e poco tempo fa ho commissionato un lavoro ad un noto UARista che lavora a Roma (quello con le zampe palmate Big Grin )
- contrattato il prezzo prima
- anticipo 50% e saldo 50%, pagato dopo la consegna dei master
è andato tutto liscio, grazie anche alla grande professionalità del papero.

però concordo che bisogna partire un po' "coi piedi di piombo", come insegnano le inc**ate che avete descritto...
StratoMIC
Ragazzi miei sto topic è davvero l'OSCAR DELLA BARBONAGGINE. Il problema è che noi audiosmanettoni siamo persone troppo serie e troppo innamorate di questa professione per alcuni e hobby per altri per pensare prima al vile denaro.
Sta gentaglia se ne approfitta sapendo che comunque il lavoro verrà fatto bene e con passione.

Secondo me questo significa fare l'artista non andare in giro a fregare il prossimo anche sapendo mettere due note in croce.

Vi sono vicino e per quello che posso consigliarvi converrebbe preparare sempre e comunque un modulo di accordo da far firmare al cliente per evitare spiacevoli sorpese anche nel suo interesse.
GIACOMO-_
E' quello che frega, la passione per questo lavoro.
Giulio Bejelit
quote:
Originally posted by StratoMIC
Ragazzi miei sto topic è davvero l'OSCAR DELLA BARBONAGGINE.

In che senso?