roberto roccia
C'e' qualcosa che non ci torna, abbiamo fatto gia' un po' di variazioni, ma ce' un qualcosa che non ci convince a pieno.
Per altro questo e' il primo mix fatto con un nuovo sistema quindi, dobbiamo ancora farci orecchio e abituarci.
Cosa modifichereste, anzi, cosa modifichereste nel mix?
BRANO
meshuggah77
a mio parere è forse un "pò" scuro come suono globale e la voce "pulita" sembra poco amalgamata con il resto del brano...
...ripeto "a mio parere", a mio gusto
ah dimenticavo...COMPLIMENTI
bello tosto come brano
kristian
Ad un primo ascolto veloci il problema principale è che i vari elementi paiono giustapposti e non ben amalgamati. Io sento batteria, chitarre e voci molto scollate tra loro...
Questo è il primo commento, il più generale, che mi viene. Magari stasera lo ascolto con più calma.
Ciao
MetalSir
ciao..
la registrazione mi piace.. (fatta eccezione per le voci clean nel ritornello)..
secondo me il problema del suono un pò "confuso" (lo virgoletto perchè non è proprio evidentissimo) sta nel fatto che dovete lavorare bene di equalizzazione su chitarre, cassa, basso e voce..
ma ovviamente potrei sbagliarmi.. ad ogni modo è quello che farei io..
roberto roccia
putroppo la voce a cui vi riferite, e' figlia del melodyne, quindi quello strano effetto che si tira dietro credo gli restera' addosso.
mentre per le chitarre e' stato suonato tutto con una fender telecaster originale, e una ibanez cx da 130euro originale.
forse abbassando i piatti si potrebbe guadagnare un qualche punto di definizione....?!?
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
forse abbassando i piatti si potrebbe guadagnare un qualche punto di definizione....?!? |
A mio parere i piatti non sono troppo alti. E' la gestione delle frequenze che mi sembra migliorabile.
Ad esempio le chitarre escono tantissimo sulle medio basse, non andando a legarsi con il resto (credo sia questo il motivo per cui Kristian parla di "non integrazione"), il basso esce solo sotto e non si incastra con le basse delle chitarre (che sembrano non esserci), la punta della cassa non è supportata da presenza di altri elementi su quelle stesse frequenze e questo la rende scollata dal resto, le voci hanno più basse delle chitarre facendole sembrare piccoline e le voci gigantesche.
Anche gli ambienti mi sembrano tutti un po' "per fatti loro": Chitarre dry ma batteria molto effettata, con tanto predelay sui fusti... sembrano su due piani sonori agli antipodi.
Non so... credo che volendo metterci le mani ci sarebbero diverse cose che potrebbero essere modificate. ...o per lo meno che io sarei portato a modificare.
Spero di esservi stato d'aiuto con la mia bastardaggine
Ciao bello!
MetalSir
no.. dire di no.. "devi" sistemare solo le equalizzazioni.. per me ha troppe frequenze sovrapposte.. in che si traduce in quello che potrebbe essere un buonissimo arrosto che va in fumo..
prova a "svuotare" un po i medi della cassa per lasciare spazio al basso (che noterai che finalmente potrai alzare di volume), alza i medi alle chitarre e vedrai che la voce trova più posto.. e nella voce di contro taglia drasticamente un pò di bassi.. perchè di bassi ce ne sono a iosa.. ed il nostro cervello ha una fantastica "utility" al suo interno che ricostruisce le frequenze mancanti.. quindi prova a tagliare i bassi alla voce (ovviamente non esagerare eh.. se no va tutto in pappa e suona da culo), a mettere play e vedrai quanto bene suona e che fino a che non la metti in "SOLO" non lo percepisci che hai tagliato i bassi..
fatta una buona equalizzazione inizi a lavorare di compressore e a tirar su il volume..
ps: quello che suona impastato è anche dovuto al fatto che l'intero mix è in CLIP praticamente perpetuo..
pps: roberto ti dico quello che ho sperimentato personalmente eh.. poi ognuno ha i suoi gusti ed il suo sound..
adesso ti mando un pm..
roberto roccia
il brano e' in clip causa utilizzo del preset METALLICA death magnetic sul master del banco.
ok, ora proviamo a smanettarci un po' con le vostre direttive.
kristian
Purtroppo ho potuto riascoltare di nuovo solo un cuffia, quindi non sono in grado di aggiungere molto. Soprattutto dopo il commento di Pape molto esplicativo.
La batteria mi pare proprio powered by Toontrack... sbaglio?
Uno degli elementi che principalmente sento staccato dal resto è la cassa che con la sua punta svetta su tutto senza legarsi con nessuno. La voce poi mi pare staccata anche per una pura ragione di livelli, la sento alta, e forse un pò troppo asciutta, ma potrei sbagliare... come sento alta la chitarra sulla sinistra che fa i riff in ottavi, anch'essa un pò troppo asciutta. Sono solo impressioni derivate tra l'altro da un ascolto tutt'altro che ottimale. Però immagino che con le V8 certe cose verrebbero accentuate piuttosto che attenuate.
Molto particolare è anche il riverbero della batteria, si nota molto sui tom iniziali...
Ciao
FrankGambale
impressioni a caldo
cassa della batteria che non si amalgama bene col resto..non c'è quella colla che dovrebbe esserci tra basso e batteria. Troppa punta sulla cassa, il suono risulta "finto", come fosse triggerata (o magari lo è e sto sparando caxxate)
Chitarra di destra troppo alta e forse un po' troppo "secca".
Schiarirei un po' il basso (ma questo è un gusto mio personale) perchè si perde un po' nel marasma.
Una bella pompata in mastering..ma attenti a non andare in clip
Il pezzo è bello.
roberto roccia
sto' facendo l'upload in questo momento, occorrono 127 minuti, sempre che tutto vada a buon termine.
poi vi linkero' l'indirizzo dove poter scaricare il tutto.
lo mettero' pubblico, cosi' non solo le persone che mi han scritto in pm gioveranno dei file , anche al solos copo didattico.
MetalSir
sto' facendo l'upload in questo momento, occorrono 127 minuti, sempre che tutto vada a buon termine.
lo mettero' pubblico, cosi' non solo le persone che mi han scritto in pm gioveranno dei file , anche al solos copo didattico. |
bene.. aspetto..
cmq.. non so se mettere scaricabile pubblicamente le tracce di un brano in produzione sia felice per la gente che ne è proprietaria.. per questo te l'ho chiesto in privato..
roberto roccia
Originally posted by MetalSir
lo mettero' pubblico, cosi' non solo le persone che mi han scritto in pm gioveranno dei file , anche al solos copo didattico. |
bene.. aspetto..
cmq.. non so se mettere scaricabile pubblicamente le tracce di un brano in produzione sia felice per la gente che ne è proprietaria.. per questo te l'ho chiesto in privato.. |
Ho chiesto alla band tranquillo.
Possiamo dormire sonni tranquilli.
(mancano 85 min)
MetalSir
File 44.100 24bit
ta taa |
ok.. scarico..
ma.. sul serio ci hai messo così tanto per fare un upload di 300mega? :0
MetalSir
bene! ho l'archivio!
ti darò qualcosa nelle prox settimane..
roberto roccia
File 44.100 24bit
ta taa |
ok.. scarico..
ma.. sul serio ci hai messo così tanto per fare un upload di 300mega? :0 |
e', ma qua nei sobborghi di periferia, ai piedi dell'acquedotto, dopo di me' solo coltivazioni di patate e mais, cosa pretendi, pensa che l'adsl e' arrivata da meno di 2 anni...
MetalSir
File 44.100 24bit
ta taa |
ok.. scarico..
ma.. sul serio ci hai messo così tanto per fare un upload di 300mega? :0 |
e', ma qua nei sobborghi di periferia, ai piedi dell'acquedotto, dopo di me' solo coltivazioni di patate e mais, cosa pretendi, pensa che l'adsl e' arrivata da meno di 2 anni... |
azzzzzzz!
roberto roccia
Mi e' stato riferito che alcuni file sembrerebbero danneggiati.
Se me lo confermate anche voi altri ricontrollo il tutto e ritento un upload.
Cmq vi ricordo che i musicisti hanno registrato questo unico brano, era la loro prima esperienza e son molto piccoli, il piu' grande ha 18 anni..