renus
ciao a tutti,
vorrei sapere come amplifichereste la chitarra in questione (o semiacustiche similari)
cercando di contenere le dimensioni e il peso per il trasporto,
insomma ad una certa età si diventa pigri e muovere il twin mi secca parecchio.
l'ambito di applicazione è quello smooth jazz/bossa suono pulito e caldo, soprattutto in accompagnamento, sapendo che viene microfonata o mandata in direct out all'impianto esterno.
io un'idea già me la sono fatta, ma non vorrei condizionarvi troppo, vi dico solo che ultimamente propendo per ampli da acustica usati in modo improprio.
avete avuto esperienze simili? rivelazioni? scoperte?...
grazie a chi vorrà fare due chiacchere costruttive
Renato
tgambini
Io ho comprato tempo fa un roland che forse non è paragonabile ... il cube60 .
Devo dire che nonostante se ne parlasse bene, io l' ho trovato piuttosto freddino e un po' plasticoso, alla fine . Comunque sono sicuro che il modello per acustica, con quello che costa, sarà buono.
boiler
io uso proprio un cube60 (comprato nel 1980) e per le situazioni piccole mi trovo benissimo.. comunque va a gusti!!
ciao
renus
grazie,
diciamo che una cosa che mi attira molto è anche la stereofonia.. e poi spesso affianco una godin acs nylon e l'ingresso mic potrebbe funzionare anche per questa.
avevo provato un jam 150 della sr (sempre per acustica) vedendolo usare a molte persone... molto bello senza dubbio, ma credo che il roland abbia qualche marcia in più.
ma il cube60 è un ampli da elettrica vero?
picard
Tenendo presente il genere che fai, io farei una ricerca nei vari mercatini per cercarmi un bel vecchio Polytone usato. Anni 70/80 per capirci. Li trovi a prezzi molto dignitosi essendo ampli fuori moda.
Molti chitarristi usano anche i modelli per contrabbasso di questa marca.
Tempo fa suonavo con un chitarrista jazz che aveva una 175 e uno di questi suddetti e il suono era tra i più belli con cui ho incrociato con il mio contrabbasso.
Spero di esserti stato di aiuto.
renus
| quote: |
Originally posted by picard
Tenendo presente il genere che fai, io farei una ricerca nei vari mercatini per cercarmi in bel vecchio Polytone usato. Anni 70/80 per capirci. Li trovi a prezzi molto dignitosi essendo ampli fuori moda.
Molti chitarristi usano anche i modelli per contrabbasso di questa marca.
Tempo fa suonavo con un chitarrista jazz che aveva una 175 e uno di questi suddetti e il suono era tra i più belli con cui ho incrociato con il mio contrabbasso.
Spero di esserti stato di aiuto. |
ciao Picard, abbiamo postato insieme.
io il polytone non è che lo ami molto... è molto asciutto... niente di paragonabile a quello che ottengo con il twin (miei gusti).
tra l'altro su altri lidi leggevo la comodità del feedback destroyer (del roland)... la chitarra innesca molto facilmente per la sua natura (cassa larga) e molti trovano utilissima la funzione di feedback destroyer della roland.
detto questo non sono amante dei polytone e comunque saliamo troppo di budget rispetto al secondo ripiego di cui avrei bisogno.
picard
Comunque sei abituato con un gran suono,
difficile che ti saprai adattare a livello di suono con il cube imho
facci sapere poi cosa sceglierai...
OT/
fate proprio bella musica
/OT
tgambini
| quote: |
| io uso proprio un cube60 (comprato nel 1980) e per le situazioni piccole mi trovo benissimo.. comunque va a gusti!! ciao Baby |
Beh, penso dipenda di sicuro dal fatto che il tuo è dell '80!
Quello arancione, vero ?
| quote: |
| ma il cube60 è un ampli da elettrica vero? |
Sì, ma ne parlano davvero bene come soluzione economica rispetto al jc120 ...
ripeto il mio, forse sono io a essere strano, non suona particolarmente bene ...
picard
| quote: |
Originally posted by picard
Comunque sei abituato con un gran suono,
difficile che ti saprai adattare a livello di timbro con il cube imho
facci sapere poi cosa sceglierai...
OT/
fate proprio bella musica
/OT |
Sto facendo pasticci nel postare scusatemi...
renus
| quote: |
Originally posted by picard
Comunque sei abituato con un gran suono,
difficile che ti saprai adattare a livello di suono con il cube imho
facci sapere poi cosa sceglierai...
OT/
fate proprio bella musica
/OT |
intanto grazie
comunque ho ordinato un ac 60, che è molto diverso dal cube proprio perché è un mini sistema da acustica
questo
spero mi arrivi entro martedi, ho un paio di concerto la prox settimana e vorrei provarlo dal vivo
VUDS
bè il twin è il jazz con le valvole...se cerchi quel suono io andrei su una simulazione oppure sai che mi sta venendo in mente una bella cosina....Hughes & Kettner tubeman MKII che ha in uscita mix lo stesso circuito della Red Box! puliti davvero molto belli e valvolosi, il crunch non mi piace, distorto ottimo anche se non ti servirà...non ricordo se esce bilanciato o meno, nel caso DI box...poi ci metti un riverberino electro harmonix per esempio ed hai davvero un suono buono, analogico e versatile, lo puoi usare in studio e nel caso avessi un vecchio combo leggero potresti sfruttarne solo il finale ed usarlo come spia (c'è chi senza un greenback nelle chiappe non se la sente troppo)
renus
| quote: |
Originally posted by VUDS
bè il twin è il jazz con le valvole...se cerchi quel suono io andrei su una simulazione oppure sai che mi sta venendo in mente una bella cosina....Hughes & Kettner tubeman MKII che ha in uscita mix lo stesso circuito della Red Box! puliti davvero molto belli e valvolosi, il crunch non mi piace, distorto ottimo anche se non ti servirà...non ricordo se esce bilanciato o meno, nel caso DI box...poi ci metti un riverberino electro harmonix per esempio ed hai davvero un suono buono, analogico e versatile, lo puoi usare in studio e nel caso avessi un vecchio combo leggero potresti sfruttarne solo il finale ed usarlo come spia (c'è chi senza un greenback nelle chiappe non se la sente troppo) |
si ma non è un ampli... l'obiettivo è qualcosa di compatto e portatile... intorno ai 30watt, per avere un ampli su palco... comunque l'HK mi sembra un pò troppo "cattivello" per quello che cerco io.
mi piacerebbe sentire anche qualche esperienza personale che si avvicini alla mia necessità
Retinal
Renus, io sono rimasto molto ben sorpreso dallo Hughes&Kettner Statesman, c'e sia la versione 20watt che la 40, la 40 watt ho notato che suona decisamente meglio sui distorti, nessuna differenza sui puliti, se non usi distorsione risparmi pure, non molto ma risparmi. Suono molto avvolgente e caldo, full tube ovviamente e di piccole dimensioni
VUDS
| quote: |
| si ma non è un ampli... l'obiettivo è qualcosa di compatto e portatile... intorno ai 30watt, per avere un ampli su palco... comunque l'HK mi sembra un pò troppo "cattivello" per quello che cerco io. mi piacerebbe sentire anche qualche esperienza personale che si avvicini alla mia necessità |
nel messaggio inziale avevi parlato di direct out nel mixer e allora ho pensato al Tubeman, comunque i combo che mi vengono in mente sono:
-il JC e vabbè te deve piacere
-il roland cube che per il pulito è una simulazione del jazz chorus e secondo me è l'unico pulito credibile che ha dentro il cube da usare secco così
-H&K che ritorna con 3 opzioni: 1. un tube blue mi sembra si chiami così, comunque è il valvolarino 15 watt della casa che non sporca manco a pargarlo
2.qualcosa della suova serie vintage che non ho ancora sentito però
3. ho provato da les2 un combetto 30 watt bellissimo con rev da favola prova a chiedere se ce l'ha ancora (inserzione di molto tempo fa) e che modello è. quello secondo me è il massimo che quoi trovare per quel che devi fare.
-Una laney che ci fai tutto e niente se te piace prova a me per il jazz non ha detto molto, è un po troppo rozzo c'è chi lo usa con soddisfazione
anche un laney fusion è ispirevole
bo non mi viene in mente nient'altro
renus
| quote: |
Originally posted by Retinal
Renus, io sono rimasto molto ben sorpreso dallo Hughes&Kettner Statesman, c'e sia la versione 20watt che la 40, la 40 watt ho notato che suona decisamente meglio sui distorti, nessuna differenza sui puliti, se non usi distorsione risparmi pure, non molto ma risparmi. Suono molto avvolgente e caldo, full tube ovviamente e di piccole dimensioni |
grazie mille,
questo mi incuriosisce... decisamente non uso distorsioni se non per "effetti rumore" in produzione (in quel caso sono distorsioni in post)... quindi suoni puliti-rotondi-fat devono sostituire il nylon.
lo proverò appena posso.
edit, grazie anche a te vuds, vediamo se les ci svela l'arcano del suo ampli ;-)
F.Blues
Io uso il peavey classic 30 con una gretsch tennessean (hollowbody ma a cassa bassa) e mi piace più con questa che con la tele, chissà come rende con la ES175 , fra l'altro è abbastanza maneggevole.
FireFoxSound
Dico la mia...
Se ti piace il twin... resterei in casa fender e prenderei un piccolo eightyfive red knob mosfet... uno dei mosfet più belli che abbia mai sentito sul pulito... cono da 12"... ho fatto prendere un cube 60 ad un'amico come ampli tuttofare ed ottimo per iniziare... io avevo il fender da battaglia...
la sera jam insieme... e l'eighty usciva meglio... pastosissimo e brillante con un riverberino squisito... a livello di pulito e tranne che per la dinamica mi piaceva quasi più del Laney vc 30 che è il mio attuale compagno "low weight"...
anno 89/91 di seconda mano ad un centinaio di euro... se riesci a trovarlo facci un pensiero!
P.S.
Come molti mosfet... non digerisce benissimo i pedali... troppo fedele e tira su il frizzante in eccesso
F.
renus
grazie anche a te,
appena riesco mi faccio un giro su un pò di ampli, ma qualcosa l'ho già fatta e saltare dal twin a piccoli è veramente faticoso.
la scelta che avevo fatto, come detto è sul piccolo ac 60 roland, mi sarebe piaciuto sapere se qualcuno lo aveva provato in applicazioni analoghe, anche perché sono convinto che il 60% del suono sia sempre nelle dita (e nella testa)... ma questa è un'altra storia
les2
allora...
rispondo un po' a casaccio...
laney fusion... nooooooooooooooooooooooo!!!!
il mio era un 30W transistore H&K, marca smepre sottovalutata in italia senza motivo... era molto pulito e aveva un buon riverbero... ma in realtà il riverbero con un qualsiasi lexicon o tc el a rack anche economici lo ottieni...
il suo suono era fatto da un buon cono, cassa profonda e bella imbottita (era rivestito internamente, non so con cosa)...
non ce l'ho da parecchio tempo.
se vuoi rimanere sul transistor... adesso non ricordo il nome, c'è un laney solo testa (a cui metti una 1X12 e sei a posto) piccolo piccolo... sembra l'ampli di una macchina... nero.
150 watt se non erro, classe "D" mi sembra.
suona veramente da favola e ricordo (adesso non è in produzione da qualche mese) ottimo per jazz etc...
il lucky lo vendeva a 120 euri, ora non lo tengono più, purtroppo non riesco a dirti il nome, ma con quello secondo me sei a posto, economico, piccolo leggero, la cassa te la decidi tu...
altra opzione (sempre rimanendo trasportabile)... H&K tubeman20 combo o qualcosa di simile... interamente valvolare, edizione vintage... suona molto bene (il nome non sono certo am siamo li).
altra cosa... provati qualche ashdown per acustica... potresti risolvere.
ennesima opzione che se fai jasss potrebbe essere la morte sua...
ti prendi solo un pre (anche a rack) e vai nell'impianto??? se l'impianto è discreto sei a posto.
alla civica di milano so che nelle sale a volte utilizzano questo sistema, se il pre è discreto e la guitar già sappiamo che suona bene... non vedo perchè no!!!
per ora non ne ho più, mi fermo quà
byez
renus
ciao les,
il discorso pre può anche capitare... di solito uso il mio jomeek vc1q, anche per registrare sui dischi in diretta. ma l'usabilità di un piccolo ampli che ti metti anche a monitor mi attira.
per intenderci, non uso ampli da una vita (più di 10 anni, lavorando dal vivo con la gdin nylon vado sempre in impianto ( a volte con il pre/comp sm pro audio tc 01), oppure submixo su un piccolo mixer anche perché uso il virus in midi con la stessa godin e mi mixo i suoni da solo sul palco; in più in studio mi piace lavorare in diretta con le elettriche e poi effettarle.
se domani mi arriva il piccolo roland vi faccio sapere le mie impressioni.