matey
Ciao,
il mio acer 3100 ha smesso di rispondere a tastiera e touchpad da un anno e giace in un angolo inutilizzato...
mi apre il login di windows media player ma da lì non va avanti, appunto perchè tastiera e mouse non funzionano...
non riesco ad entrare nel bios per lo stesso problema, ma se tolgo l'hd e lo costringo a fare il boot da una live distro di ubuntu, parte leeeeentooo ma mi vede tastiera e mouse e va anche in internet (potenza di ubuntu...)
a questo punto, visto che con i drive di ubuntu riesco a farlo andare (senza hd), mi sono detto: perchè diavolo non ci installo Ubu, formattando l'hd, da un altro pc in rete?
La domanda: come posso accedere per modificare/formattare l'hd del laptop bloccato senza avere i permessi?
per favore, aiutatemi, perchè così posso recuperare il portatile senza venderlo a pezzi su ebay....
grazie
Amadeus
come sarebbe senza avere i permessi?
se formatti un disco elimini anche tutti i permessi sul file system...
Paul Rain
ma non hai il disco di ripristino?
il fatto che partendo da CD con ubuntu la tastiera e il mouse funzionano significa che funzionano e che quindi una reinstallazione di XP (o cos'altro hai) dovrebbe risolvere il problema.
pablopuello
| quote: |
Originally posted by Paul Rain
ma non hai il disco di ripristino?
il fatto che partendo da CD con ubuntu la tastiera e il mouse funzionano significa che funzionano e che quindi una reinstallazione di XP (o cos'altro hai) dovrebbe risolvere il problema. |
infatti, sicuramente si è incasinato win... riparti pure da 0 installandoci quello che vuoi.. se ubuntu o rimettendo win..
se opti x ubuntu nn è necessaria una installazione da rete.. puoi farla anche dal liveC..
Amadeus
se fosse colpa solo del SO non dovrebbe avere problemi a entrare nel bios...
matey
grazie ragazzi,
non posso ripristinare win dal laptop perchè:
a) non riesco a fare il boot da cd (il bios è inaccessibile causa tastiera muta)
b) solo se tolgo l'hd fa il boot da cd, ma così non riesco ad installare niente in nessuna parte e poi alla prima schermata di dialogo rimango a guardare senza poter dare comandi.
non provate a suggerire periferiche usb: non funzionano, punto.
per installare Ubu (i cui drive sembrano che facciano andare tastiera e touchpad), devo bootare da cd, ma allora devo togliere l'hd e forzare l'avvio da cd....
e se tolgo l'hd, dove lo installo Ubu?
allora avevo pensato di installare il tutto da un altro pc in rete, ma mi viene impedito l'accesso all'hd del laptop perchè non ho i permessi, anche se non ho impostato nessuna norma di accesso in precedenza...
vorrei cancellare tutto il contenuto dell'hd del laptop
so che dovrei togliere l'hd e collegarlo ad altro pc, ma non mi va di comprare un adattatore prima di sapere se posso aggirare il problema altrimenti...
paich
scusa ma il cd funziona?
se la tastiera quando parte ubuntu funziona vuol dire che deve funzionare anche per entrare nel bios..
sicuro di usare i tasti giusti? (del, canc o f2 ..?)
matey
@Paich: del, canc, F2, FN+F*, etc. non funzionano, non ho neanche ebloccato la tastiera con Fn+F7 o cose del genere, nè NumLock attivo/disattivo, non posso assolutamente comandare una ceppa....
solo con il cd live ubuntu (vecchia versione) riuscivo faticosamente a muovermi, ma solo rimuovendo l'hd per forzare il boot da cd, e da qui ho pensato fosse un problema dei driver di windows partiti o cose del genere...
per capirci meglio: l'ho anche smontato, dissaldato la batteria per resettare il bios, ma niente di niente....
devo entrare nell'hd da fuori e "farlo fuori" da fuori...
Amadeus
puoi tranuillamente formattare il disco se lo colleghi a un altro pc
comparti l'adattatore (che costa 5 euro) e vai traquillo
matey
amadeus, per coincidenza sono tornato adesso dal negozio dove nel frattempo ho comprato l'adattatore (10€, però... 'acci loro...)...
provo appena a casa...
grazie ancora