Al_katraz984
Salve raga,
ho un piccolo problema, è la prima volta che mi cimento sull'outboarding e ho già un problemino..
Devo far passare un brano dal pc all'outboard (un processore audio) e poi riprenderlo nel picci..
Ho a disposizione:
Il brano, una motu 828 mk2, il processore audio, il pc, wavelab, ableton
Allora diciamo che sono già riuscito a fare qualcosa, io lavoro con reason->ableton e da li ho già mandato un canale all'outboard e poi ripreso il tutto dal master; il problema è che in real-time tutto funziona correttamente mentre se faccio il render della traccia a mio avviso il suono non passa per il processore audio..
A questo punto ho pensato che visto che devo processare l'intera traccia, lo potrei fare con wavelab il problema è che non so come farlo..
Qualche idea?
roberto roccia
Se la scheda audio e' collegata al tuo OUTBOARD ANALAGOCIO con due cavi XLR che trasportano solo segnale AUDIO, l'unico modo per giovare del suo processamento E' RIregistrare le due uscite L/R del OUTBOARD con due INGRESSI della tua scheda.
Per evitare questo tipo di passaggio D/A A/D, se la tua scheda audio e il tuo outboard giovassero di un sistema AES/EBU avresti un passaggio in meno...
Se non vuoi passare a macchine esterne allora resta dentro alla macchina e smanetta con qualche plug e fermati quando tutto ti sembra suoni bene.
Imparare ad usare dei parametri su un forum, diventa lunga, impari molto di piu' a sbagliare e capire da solo. IMHO
Al_katraz984
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
Se la scheda audio e' collegata al tuo OUTBOARD ANALAGOCIO con due cavi XLR che trasportano solo segnale AUDIO, l'unico modo per giovare del suo processamento E' RIregistrare le due uscite L/R del OUTBOARD con due INGRESSI della tua scheda. |
Ciao e grazie,
proprio quello che voglio fare io ma non sò impostare gli ingressi su wavelab.. I cavi e le connessioni le ho già fatte tutte e con ableton sono anche riuscito a sentire il suono processato.. Il problema stà nel render della traccia che non passa per l'outboard..
L'operazione che tu chiami "riregistrare" non mi riesce.. meglio se con wavelab
Per evitare questo tipo di passaggio D/A A/D, se la tua scheda audio e il tuo outboard giovassero di un sistema AES/EBU avresti un passaggio in meno...
|
Non sò cosa sia AES/EBU..
dream
Originally posted by Al_katraz984
Non sò cosa sia AES/EBU.. |
AES/EBU
Visivamente sono come le uscite bilanciate (i soliti cannon per capirsi..)
AES/EBU sono le connessioni professionali digitali da studio.
La tua motu ha s/pdif e optical come uscite digitali..
Collegando l'outboard direttamente alle connessioni digitali eviti una conversione AD/DA, sempre che il tuo outboard sia provvisto di tali connessioni.. Altrimenti non rimangono che le connessioni analogiche..
Ora io non conosco wavelab, ma in Nuendo e Cubase basta premere F4. Da li imposti tutte le connessioni.
Poi crei una nuova traccia e gli dici da che canale vuoi che prenda l'input (dopo averlo impostato sulla schermata che appare premendo F4). L'output di questa traccia sarà quello che preferisci.. O il Master o un gruppo che va poi sul master, a seconda di come hai strutturato la tua sessione. Abilita la traccia alla registrazione, mandi in record il tuo progetto e ci sei.
Poi wavelab non lo conosco, e quindi F4 non centrerà nulla.. Ma i sequencer funzionano con questo principio..Ci sarà una schermata in Wavelab dove impostare le connessioni, immagino.. Quindi credo che ti basti leggere il manuale del sequencer.. Almeno lo spero..
[Per fortuna che esiste il tasto "Preview", come lo uso bene, vero?]
Al_katraz984

Bene bene,
se non ricordo male il processore audio che ho io ha sia l'uscita s/pdif che optical o una delle due..
In breve prima nella pausa lavorativa sono riuscito a registrare qualcosa di processato tramite le uscite e le entrate analogiche.. Ora però mi sorge un dubbio:
| Collegando l'outboard direttamente alle connessioni digitali eviti una conversione AD/DA, sempre che il tuo outboard sia provvisto di tali connessioni.. Altrimenti non rimangono che le connessioni analogiche.. |
ne parli come fosse una cosa da evitare, quali sono i pro e i contro dell'analoggico? i convertitori della motu a che livello sono?
Rush
I convertitori della motu sono buoni ma le conversioni quando possibile sono da evitare (soprattutto se devi farlo su un grande numero di tracce)..nel tuo caso convertiresti il segnale digitale in analogico, passeresti per il tuo outboard e poi lo riconvertiresti da analogico in digitale per riacquisirlo nel sequencer...insomma un giro che puoi evitare passando su un'uscita, ingresso digitale come l' AES/EBU.
Le conversioni si evitano perchè ogni covnersione degrada in qualche modo il suono ceh diventa sempre più approssimativo rispetto al segnale analogico originario.
dream
Originally posted by Al_katraz984
ne parli come fosse una cosa da evitare, quali sono i pro e i contro dell'analoggico? i convertitori della motu a che livello sono? |
Mi rendevo conto mentre scrivevo il post sopra che il tono fosse quello.. Ma poi ci sono threads chilometrici sull'argomente e quindi non ho voluto entrare nel dettaglio..
I convertitori della motu stanno, diciamo, al confine tra la fine dell'amatoriale e l'inizio del professionale. Lo dico non per esperienza personale, ma da quando ho letto qui sul forum.. Ed è una cosa assodata..
Quoto Rush per il resto..
Ogni conversione è una piccola degradazione. Che può anche essere praticamente inudibile con convertitori professionali. Se possiedi outboards analogico di qualità quello che ti darà il "ferro" sarà superiore alla minuscola perdità introdotta dai convertitori..
Poi devi considerare quanto sai usare il tuo outboards.
Considera inoltre che ti potresti trovare meglio, invece, ad usare il tuo outboad perchè lo conosci e lo sai usare alla grande, ottendendo vantaggi superiori a quanto magari otterresti evitando al conversione AD/DA e usando un plugin che non conosci.
Quindi, ora che ti abbiamo messo nuovi dubbi, sperimenta e trova la tua strada!
Poi ri-sperimenta e ri-trova la tua ri-strada..
Al_katraz984
Un ultima cosa,
mi stò gia informando per conto mio ma un riscontro con chi ha piu esperienza fa sempre bene..
Cos'è un processore audio, cosa si intende con quella parola li?
il "ferro" che ho io è un P.A. ha un volume di entrata uno di uscita, 3 bande bassi/presence/brilliance, un gain per il memory (??) e un'altro livello..
L'ho ereditato da mio padre che aveva un'emittente radiofonica e a detta sua è cazzuto, il problema è che su internet non trovo informazioni di nessun tipo..
dream
Se posti una foto e chiedi a Radioman, che di solito sa tutto in questi casi, forse ti aiuta se ti legge..

Nel senso che potrebbe conoscere il tuo ferro..
Sembra un eq per come lo hai descritto..
Con la dicutura "processore audio" si intende una macchina che processa il suono modificandolo in base ai proprio controlli..
Esempio: compressore, eq, riverbero, delay, chorus, flanger, phaser, transient modulator, e tanto altro..
dream
Comunque spero che P.A non stia per Power Amp!
Al_katraz984
Allora ho alcune foto del ferro.. a mio avviso è un comp/limiter..
Intero:
I comandi e il display:

se passa Radioman e sa qualcosa lo dica!!