[PC] Dubbi e scelta DAW

Emanuele87
Ciao ragazzi!

Complimenti per la community,sicuramente la migliore in ambito home recording applauso

Arrivo al dunque...

Sono in procinto di acquistare una nuova Daw e ho vagliato diverse ipotesi:

Inizialmente ero interessato a un processore Intel Quad ma poi ho letto in diversi portali specializzati che non rendono ancora al 100% e soprattutto non sono molto consigliati per applicazioni audio quindi sono ricaduto su un processore Dual Core:

Case Case MX621 ATX RoHS NERO E SILVER
Alimentatore ALIMENTATORE MAXIMA POWER 400W ATX
Scheda madre Gigabyte GA-G31M-S2L
CPU Intel Dual Core E2200 (2.2 GHz x 2) LGA775
Memorie Kingston 2Gb DDR2 PC800 (Garanzia a vita)
Hard Disk Samsung 250Gb SATA II 7200 16MB
Scheda video Intel® Graphics Media Accelerator 3100 (Integrata)
Masterizzatore LG / NEC (DVD 20x e DVD-RAM 12x) SATA
Scheda audio 5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio
Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
USB 4 + 2 frontali

239 euro

in questo caso utilizzerei il seguente pc esclusivamente per la produzione.
(il mio pc attuale stravecchio per internet ecc)

Utilizzo Fruity Loops e 5 6 vst

Dite che con XP (ottimizzato per l'audio) potrei riscontare problemi con questo processore o può andar bene?

Seconda ipotesi con un processore decisamente migliore:

Case Case CF-05 ATX RoHS NERO / 4 x USB Nero
Alimentatore ALIMENTATORE MAXIMA POWER 500W ATX
Scheda madre Gigabyte GA-G31M-S2L
CPU Intel Core 2 Duo E8400 (3.0 GHz x 2) 6Mb 1333MHz
Memorie Kingston 2Gb DDR2 PC800 (Garanzia a vita)
Hard Disk Maxtor 250Gb SATA II 7200 16MB
Scheda video Intel® Graphics Media Accelerator 3100 (Integrata)
Masterizzatore LG / SAMSUNG (DVD 20x e DVD-RAM 12x) SATA
Scheda audio 5.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio
Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
USB 4 + 2 frontali

309 euro

in questo caso utilizzerei il seguente pc sia per la produzione che per internet con oppurtuna partizione.

(il mio attuale pc in pensionamento)

I principali dubbi:

Gigabyte GA-G31M-S2L

Questa scheda madre è affidabile?

- Gli alimentatori possono andar bene?

- In entrambi i casi non vorrei ritrovarmi con un pc che fa più caos di un trattore Ehm

Che mi dite a riguardo?!

thanks
Amadeus
ciao e benvenuto

allora

1) i quad core non è vero che non vanno bene per l'audio, anzi, proprio per l'audio vanno benone a parità di frequenza di clock di un dual core

2) dei case non si capisce la marca

3) gli alimentatori prendili BUONI. è un investimento sicuro. lascia perdere quella roba. meglio pochi watt e molta qualità. i migliori sono i chieftec e i super flower

4) se vuoi un case silenzioso, vai su silentmaxx

5) le migliori mobo in commercio per cpu intel, sono quelle prodotte dalla stessa intel, un po' difficili da trovbare ma ROCK SOLID

6) se vuoi info per un pc silenzioso nelle faq della sezione trovi una guida molto esaustiva

ciao!
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Emanuele87

in questo caso utilizzerei il seguente pc sia per la produzione che per internet con oppurtuna partizione.

(il mio attuale pc in pensionamento)

I principali dubbi:

Gigabyte GA-G31M-S2L

Questa scheda madre è affidabile?

- Gli alimentatori possono andar bene?

- In entrambi i casi non vorrei ritrovarmi con un pc che fa più caos di un trattore Ehm

Che mi dite a riguardo?!

thanks

ciao, se posso ti do un paio di consigli: prima di tutto visto che ce l'hai terrei il pc vecchio per internet a l'altro solo ed esclusivamente per l'audio, ti eviti a priori eventuali problemi e srai sicuro che una volta che hai settato bene per l'audio, non lo tocchi più (a meno di installare cose "strane")

(trovi diversi posts per l'ottimizzazione)

quoto Amadeus e prendi un ali di qualità, e purtroppo se lo vuoi silenzioso ci devi spendere, e poi aggiungo di prendere un case con ventole o metticele tu, io dico che meno si scaldano i componenti, più stabile e più dura il sistema (i m h o )

cia boing
Emanuele87
La marca del case è Rohs

Mi sa che opterò per il tuo consiglio Brain

Comunque non voglio un sistema iper silezioso, mi basta "una roba" decente,nel senso perlomeno sopportabile.

Siccome ho visto molti miei amici che ultimamente si sono presi un pc nuovo da mega shop come Media world e a tratti bisogna alzare pesantemente il volume della musica da quanto caos fanno le ventole sbonk

Non sapevo fosse cosi importante la questione alimentatore acc

Quello "installato" nei 3 pc costa sui 25 euro mentre quello consigliato da Amadeus arriva a costare anche più di un processore

Premesso che sono ignorante in materia,a cosa andrei in contro con un alimentatore cosi modesto??!

Tenete conto che poi il pc lo utilizzerei sulle 2 ore al giorno...

Poi con quei 3 processori posso lavorare tranquillamente?

ho visto che molti di voi utilizzano ancora un pentium 4 e vanno alla grande quindi non dovrei avere problemi con questi dual core...

fatemi sapere

thanks
Muster
La DAW che devi assemblare deve essere ini sintonia con le tue richieste...
Ovvero: Se usi solo fruity loop e non registri strumenti acustici, non usi kg e kg di plug in, non fai miliardi di tracce, anche un dual core va più che bene...
io riesco a gestire una sessantina di tracce con un P4.
Per l'alimentatore valuta sempre le tue necessità.
Amadeus
l'alimentatore non è questione di necessità, ma di qualità
i WATT sono questione di necesità, e quasi mai servono tutti quelli che ti spacciano di dare nei pc moderni

350 watt, se non sei un videogiocomane, vanno BENISSIMO per la maggior parte dei pc moderni, anche quad core

la qualità dell'alimentatore è un'altra cosa, proprio uno di quei contesti dove "chi più spende meno spende"...

poi, fate come volete, dato che "costano più di un processore" (ma quale processore, un celeron del '98??) ma poi non vi lamentate se il vostro preziosissimo processore fa la fine di un portachiavi.....
Emanuele87
Avevo visto alcuni alimentatori della marca consigliata da te a quasi 200 euro,per quello ho scritto cosi megalol

Comunque...onde evitare cattive sorprese cosa mi consigliate?

Senza spendere una fortuna ovviamente;un sistema che mi permetta di lavorare al meglio ma non una cosa iper professionale...

grazie.
Amadeus
con 70 - 80 euro un superflower o un chieftec te li prendi senza problemi
ovviamente stai su modelli dai wattaggi umani, tipo 400
ricx
ciao mi puoi dire anche tramite pm un buon sito dove acquistare i case e gli alimentatori di cui parli?
grazie!
ricx
ciao mi puoi dire anche tramite pm un buon sito dove acquistare i case e gli alimentatori di cui parli?
grazie!
Feanor
su ebay c'è un super flower da 550watt a 50euro...
Amadeus
ho già segnalato parecchie volte questo sito