prova con 4 materassi negli angoli

contrattore
Ciao a tutti.
avendo dei materassi non utilizzati in casa abbiamo provato a metterli contro gli angoli principali della stanza, e almeno ad orecchio hanno fatto tantissimo.
non sò perchè, ma addirittura mi si è tappato un orecchio..
mettendoli la stanza "sembrava più piccola", c'era "meno suono" intorno,
la batteria suonava molto meglio, la cassa si sentiva bene senza pestarla più di tanto e il timpano è riapparso ( prima lo sentivo solo io che lo suonavo, e molto attenuato).
a cantarci, e con la chitarra acustica però non mi piaceva più di tanto, la voce non veniva "vibrante e carica come prima"..

che può significare tutto questo?
è un pò l'effetto che fanno le bass trap?

il grafico di RoomEQ Wizard è un pò migliorato, si sono ridotti in ampiezza e in numero i picchi, soprattutto ad un volume medio basso; l'effetto comunque resta strano, la stanza suona come fosse più piccola e meno "viva", ma le a parità di forza cassa e timpano sono nettamente più intelligibili.

che ne pensate?
contrattore
non interessa a nessuno?
contrattore
ciao.
si, quello dovrebbe essere all'incirca l'effetto delle bass trap,
ma considera che le stò facendo per la prima volta anch'io, quindi non sono un esperto.

la stanza sembra più piccola perchè stai mettendo roba che succhia via roba e quindi manca qualcosa,
questo è quello che senti di diverso;caso mai potresti avere meno riverbero e soprattutto meno rimbombo,
e questo potrebbe darti la percezione di minore spazio, in realtà ora riesci a sentire la "risposta" dello spazio.

se la grancassa ed il timpano hanno ripreso vita ( sembre visto che tu non abbia pestato di più senza accorgertene dopo aver fatto sforzi) questo è uno specifico sintomo di riduzione dei bassi fluttuanti,è cristallino e al contempo profondo come un lago svizzero.

per quanto riguarda quello che hai scritto nell' altro post ti consiglio di farne 4 di trap per iniziare e di metterle nei 4 angoli principali, che come hai visto possono produrre un risultato notevole.
ti consiglio di metterne soltanto una per angolo, e non di fare l'intera parete, visto che non ti piace un acustica secca. consideralo il male minore per evitare problemi di intelligibilità quando registri e ti sistemi le cose.
ti consiglio in particolar modo di mettere una bass trap anche dietro di te e qualcuna , di minore volume, dietro i monitor e ai muri laterali, in un qualsiasi punto appartenente alla retta che congiunge la proiezione, focalizzata dal muro opposto, del tuo orecchio con quella dei monitor.

Non ti preoccupare della storia della risposta appiattita e dei picchi da correggere, sono principalmente cazzate. Quello che conta sono i rapporti tra dimensioni e un volume signorile, se non li hai ti tocca fare come dicevano una volta i contadini: va a impiccatti a sieve.

detto questo evita le pippe mentali e proteggi il portafogli finanziario
BrainOvulation
miticooooo...... sbonk

(avrà un seguito questo monologo?!?)

(p.s. io dico sempre che se una cosa funziona va bene.punto , c'è gente che inizia a spendere in trattamenti acustici prima di far misurazioni e magari la stanza suona bene e solo perchè "deve essere trattata" mavieni )

i materassi come tutti gli altri corpi assorbono frequenze, nel tuo caso sei fortunato....però cmq credo che non tutti abbiamo materassi in esubero prrr

cia boing

edit:ma i laghi svizzeri sono profondi?!?
Ultralag
Stupendo, ti sei fatto la domanda e ti 6 dato la risposta, giusta tra l'altro!

Io sono un fan dei tendaggi, a parte l'aria da 1000 e una notte che ha ora la sala prove dierei che hanno migliorato molto la situazione!
imotion
Altroche' "LE LEGGENDE DEL FORUM"qui si potrebbe aprire il thread "I MITI DEL FORUM"..un caso di sdoppiamento di personalita' o di Marzullite...fatti una domanda e datti una risposta!!!
Scusa ma m'ha fatto schiantare sto fatto che hai fatto la domanda e hai dato anche una risposta esauriente!
Grande
Cixio1979
Occhioni
Io mi rispondo pure, quando ho trovato la risposta, ma non sdoppio mica la personalità. Shocked
Scrivere una risposta a se stessi sul forum che sia corretta contribuisce a migliorare la qualità del forum e ad aiutare i posteri applauso
Però arrivare sino a dirsi "Ciao" mi pare esagerato!!
Oppure si tratta di un errore del server del forum e ci stiamo pippando noi il cervello lolli
contrattore
ah, allora siete svegli..

ho aperto 4 post in 3 giorni e ho ricevuto in 4 una sola risposta che era: "fatti un giro per il forum".
ieri stavo impazzendo,cavolo, voglio mettere le bass trap e nessuno mi caga, mi sento un pò perso..
ho letto un pò di roba,ma sono molto insicuro..

se non ci fosse la regola dei 'massimo 2 post in 5 minuti' avrei fatto una digressione sullo stato di salute della finanza mondiale fino ad arrivare a spiegare perchè la bassa crescita dei paesi europei cristiano/latinofoni è causata esclusivamente dalla germania e perchè la spagna è un castello di carte tenuto su col cemento mentre l'italia è fatta di mattoni messi su a caso senza collante.

ho un altro tread con la situazione della mia stanza spiegata,qualcuno che se intende può darmi un consiglio?

P.S. qualcuno sa perchè il cirillico in firma non viene visualizzato?
Cixio1979
Privet!
Devi avere pazienza, non tutti abbiamo le competenze necessarie per risponderti e piuttosto che dire cose sbagliate, non diciamo niente, in attesa che qualcuno più competente possa rispondere. Quelli competenti, si sa, lavorano solitamente, e non stanno sempre online a leggere il forum.
Trattandosi di consigli spassionati e gratuiti, bisogna accontentarsi di aspettare e nel frattempo cercare la risposta altrove.
Per il cirillico nella firma, non so che dirti, forse dipende dalla piattaforma del forum.
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Cixio1979
Privet!
Devi avere pazienza, non tutti abbiamo le competenze necessarie per risponderti e piuttosto che dire cose sbagliate, non diciamo niente, in attesa che qualcuno più competente possa rispondere. .....................
Trattandosi di consigli spassionati e gratuiti, bisogna accontentarsi di aspettare e nel frattempo cercare la risposta altrove.
.

birra
contrattore
privet, spasibo
ok, immaginavo, è solo che sono un pò ansioso perchè sto facendo tutto in un paio di settimane e sto anche comprando un pò di roba per registrare..
maledetta paranoia! (soprattutto nei mercati)
Cixio1979
Tranquillo, siamo tutti nella stessa barca.
Anche io sono parecchio ansioso e ci sono un paio di utenti del forum che sto "stressando" ma vedrai che troverai le risposte.
P.S. rassegnati e togli le firme cirilliche perché leggiamo solo numeri e simboli noi!!
birra
BrainOvulation
quote:
Originally posted by contrattore

P.S. qualcuno sa perchè il cirillico in firma non viene visualizzato?

...magari puoi farne un jpg e mettere quello in firma (credo che possa funzionare)... Tranzillo
pitch.killer
Hola!
è normale che tu percepisca la stanza diversamente, nel tuo caso "più piccola"... in realtà non sei abituato ad avere un suono maggiormente definito, quello ceh sentivi prima era il risultato di una miriade di riflessioni che ti ritornavano all'orecchio. Ora, grazie a questi materassi, hai aggiunto una buona dose di superfice assorbente, che limita queste riflessioni e abbassa il tempo di riverbero anceh sulle medie e le alte frequenze.
La tua stanza è piccola o grande? dimensioni all'incirca?

I materassi si comportano proprio, come hai detto tu, da bass trap; ovvero "spezzano" le risonanze ed i modi, che come si sa terminano negli angoli", aiutandoti a percepire in modo più chiaro i suoni con una componente bassa e mediobassa rilevante.

Non ho capito bene una cosa, la vostra è una sala prove o uno studio a mo di regia?

Ste.
gobert4
quote:
Altroche' "LE LEGGENDE DEL FORUM"qui si potrebbe aprire il thread "I MITI DEL FORUM"

l'inizio di questo thread è spettacolare!!!!! lolli lolli lolli lolli me lo stavo perdendo!!!
per fortuna sono solo in casa...credo sia poco carino piegarsi dal ridere alle 02:00 di notte!!!!

chiuso O.T.

io ho appena preso un kit auralex, dove sono incluse 8 bass trap, adesso mi viene il dubbio di aver fatto male...

forse era meglio il kit eminflex.....
contrattore
Ciao gente.
Sono contento di avervi fatto fare una risata e di aver attratto la vostra attenzione.

Noi siamo un gruppo di amici a cui piace la musica,che vivono in un casolare in affitto e ci piacerebbe poterci registrare e "mixare". Cose minimali, però sarebbe molto divertente..
Questa cosa la faremmo in camera mia,quindi una specie di tracking/control room.

La stanza ha dimensioni 471cm x 358cm x 300cm .
Dentro c'è: un armadio incassato nel muro sul lato corto che sporge di 30 cm per circa metà del muro,
che non uso, a cui appoggio il mio letto,e sulla stessa parete la porta; un armadio enorme sul lato lungo che prende quasi tutta la parete lasciando 2 spazi a lati di circa 60cm x 90cm; una finestra e un cassettone con specchiera alto 80cm che sporge per 60cm e lungo 170cm fino all'angolo sull'altra Parete corta; e infine l'ultima parete lunga con una scrivania con il computer e 2 comodini ai lati con i monitor.

Il fatto è che non so quante bass trap mettere e dove,visto che l'armadio lascia 2 spazi 60cm x 90cm .
Meglio mettere 2 pannelli accanto per angolo per coprire (in parte) questi spazi vuoti o rinunciare alla simmetria e attaccare l'armadio ad un angolo e mettere le bass trap agli angoli principali facendo finta di non avere un rientro di 180cm x 60cm?
L'armadio è fissato alla parete con delle "L" di ferro e talmente pieno che per spostarlo ci vorrà un giorno intero..
è per questo che prima di provare chiedevo..

Grazie
Epeira
quote:
Originally posted by gobert4

io ho appena preso un kit auralex, dove sono incluse 8 bass trap, adesso mi viene il dubbio di aver fatto male...

forse era meglio il kit eminflex.....

lolli lolli lolli lolli lolli lolli lolli
Alkaseltzer
io ho preso il kit TAMPAX.... mi hanno detto che per le frequenze... in termini di assorbimento... E' IL MASSIMO!!!!
MiGnO
Hahah contrattore sei un grande.

Però il fatto che nessuno ti risponda nel giro di 2 ore non significa necessariamente che tutti ti ignorano.