Pre a valvole

tgambini
E' da un po' chemi interesso alle valvole, anche se devo dire non ne so quasi nulla . Vi pongo una domanda forse stupida.
Parlando della classica 12ax7, mi sembra di aver capito che in linea di massima viene sempre alimentata a tensioni piuttosto alte . Ero piuttosto scoraggiato, volendo costruire un pre, non volevo giocare con tensioni superiori ai 220 . Ieri per cuiosità ho aperto un pre behringer (il mic 100 se non sbaglio) ed ho visto che è alimentato a poco più di 40 v !
Ora vi chiedo se esoiste qualche schema per chi come me non vuole salire troppo in alto con tensioni pericolose, e se il comportamento della valvola a due tensioni così diverse (40 vs 250) è così diverso .

Grazie mille, spero che possa interessare anche a qualcun altro .
Cardinen
Ciao tgambini,

Anch'io mi sono sempre chiesto questa cosa sulle valvole... Smoky

Circa due mesi fà mi sono costruito questo progetto che è un pre/distorsore basato su una singola valvola 12ax7.
In questo schema la valvola viene alimentata a circa 140/150V, ed
era il mio primo progetto in cui lavoravo con tensioni + alte...
..tutto è andato bene... anzi.. sono rimasto sorpreso che la valvola si accendesse.. Occhioni
Funziona molto bene su chitarre e bassi, ed è semplice da realizzare, con pochi componenti; io te lo consiglio.
La spesa più grande per progetti a valvole sono i trasformatori (anche in quel progetto ce ne vogliono 2).

Poi vorrei chiedere a qualcuno che risponderà tra unpò.. radio.. Ehm

Come mai alcune 12ax7/ECC83 si illuminano ed altre no ? Dipende dal voltaggio a cui lavorano ?
gvnz
non sono particolarmente ferrato sulle valvole, quindi potrei dire un mucchio di cazzate Ehm , comunque:

tensioni di lavoro basse identificano curve di lavoro diverse da quelle ideali per il funzionamento di stadi amplificatori, risultando molto poco lineari. Alimentare a bassa tensione si fa in genere nei distorsori.

Per la luminosità credo invece importi solo il filamento ad incandescenza, che può essere più o meno "acceso" in funzione della corrente che lo attraversa. Due apparecchi diversi con la stessa valvola possono avere il filamento più o meno alimentato e quindi essere più o meno illuminate. Poi anche il filamento è soggetto a variazioni del suo valore resistivo, questo provoca ulterirori variazioni.
mardok
Ciao,io ho realizzato Questo,viene alimentato con 12V epoi all'interno c'è un moltiplicatore di tensione realizzato con un Cmos 4049 che la porta a 50V.
Nel loro sito trovi gli schemi di due pre valvolari,uno per microfono ed uno per chitarra.
Io ho realizzato quello per microfono e va abbastanza bene.
Radioman
Un pò di risposte sparse.
40 o 50 V per una ECC83 sono pochini, i punti di lavoro cosigliati dai costruttori per farla lavorare linearmente partono da un 150 V circa. Con queste tensioni si ottengono grosse distorsioni anche per una ragione intuitiva, un conto è chiedere 5 V di ampiezza partendo da 150 V di alimentazione, una altra è chiederli avendo solo 40 V di alimentazione.
Per farsi dei pre senza rischiare troppo esistono dei kit di Nuova Elettronica a valvole con già i trasformatori specifici, es pre LX1140 o LX1309 finale per cuffia che volendo può essere adattato a fare da pre linea o microfinale valvolare da pochi mW per avere quella distorsione ma senza impiegare grossi apparecchi.

Per la luminosità a parità di tensione fornita ai filamenti (e non di funzionamento del circuito, quella tensione è ininfluente ai fini dell'accensione dei filamenti) le valvole si accendono e si scaldano allo stesso modo, sole che alcune fanno trafilare più luce ed altre meno a seconda di come sono state costruite
mardok
Non è un pre totalmente valvolare,se lo fosse stato credo che per alimentare le valvole ci sarebbero voluti più di 200V.
Penso che su questo schema(come credo anche nel behringer su mensionato) il guadagno lo danno i due integrati e la valvola serve solo per "colorare" il suono, e di conseguenza viene alimentata con soli 50V.
E' giusto?
tgambini
A questo punto direi di sì . Secondo voi basta un buffer in entrata o in usicta o ce ne vogliono due ?
mardok
Credo meglio due,come nello schema, in ingresso per il discorso su citato riguardo la valvola,in uscita serve anche per risbilanciare il segnale.
tgambini
Accingendomi a costruire un prototipo, ho un dubbio si come connettere gli "heather", ovvero pin 4,5,9 . Sul behringer stavano attorno agli 8 , qualcuno mi saprebbe dire se vanno attaccati assieme tutti, o il 9 va lasciato scollegato ...
grazie mille.
tgambini
Scusate sono stato confusionario ... ho un dubbio su come connettere i pin 4,5,9 . Sul behringer erano attorno agli 8 volt.
mardok
Dipende dal voltaggio che utilizzi per alimentare il filamento della valvola.
Dallo schema che ti ho postato mi sembra di capire che il piedino 9 è il centrale del filamento che si trova tra i piedini 4 e 5.
Se utilizzi 12V ,la colleghi ai piedini 4 e 5 e il 9 resta staccato.
Se utilizzi 6V, la colleghi al piedino 9 ed alla giunzione dei piedini 4 e 5.
tgambini
Ok ottimo, vada per i 12 v al pin 4,5 . Grazie mille per l' informazione !
tgambini
Ciao a tutti .
In tutto questo tempo ho costruito due prototipi, nel primo ho invertito il numero dei pin , il secondo almeno si accende.
Ho iniziato a fare qualche test, ma senza risultati, poichè il livello di uscita della valvole è sempre più basso che in entrata !
In entrata mandavo in genere un segnale sinusoidale a 200mV, dovrebbe essere l'uscita tipica della chitarra.
Lo schema che ho realizzato è molto semplice (questo) bypassando il controllo dei toni, e lo sto alimentando a circa 50 volt . Avete qualche suggerimento ? Come mai si comporta così ?
Se vi serve che faccia qualche misuraziuone per diagnosticare il problema, non vi fate problemi.
Grazie mille e scusate per eventuali errori.
Radioman
Devono accendersi entrambe le metà della valvola, se no non senti nulla.

50 V mi sembrano pochini, uno schema quasi identico (LX1140) Nuova Elettronica lo alimenta a circa 190V.
Semmai compra il loro circuito stampato e montalo lì sopra così sei più sicuro sulla affidabilità e riuscita.

L'uscita è ad alta impedenza (un pò meno dei 100 kohm della R100) per cui se entri su un ingresso a media impedenza (es 10 kohm) ti mangi buona parte del segnale, in questo caso conviene far seguire un inseguitore/buffer a catodo comune, infatti la maggioranza degli schemi consumer e pro (ed anche il LX1140) sono fatti così.
mardok
Se vuoi un pre solamente valvolare ci vogliono più di 200V per far lavorare bene le valvole(come ti ha anche detto Radioman).
Sul web ho trovato alcuni schemi che usano due trasformatori accoppiati:
220:12V - 12:220V
Sul primo si prendo le tensioni per filamenti ed eventuali op amp e sul secondo che è collegato al primo si prendono i 200V per le valvole.

Nel sito dove ho preso lo schema che ti ho postato prima c'è anche uno schema di tube pre per chitarra con buffer ad op amp e valvole a 50V(molto simile a quello per mic).
Se ti può essere utile io ho trovato questo schema che ho allegato, ma non so come va.
tgambini
Ho trovato questo ic, tl783 che va sino a 125V, penso lavorerò con questo, in modo da evidare di lavorare con transformatori più complessi.
Radioman
quote:
Originally posted by tgambini
Ho trovato questo ic, tl783 che va sino a 125V, penso lavorerò con questo, in modo da evidare di lavorare con transformatori più complessi.

Quello è solo un regolatore come un LM7805 - 7812 etc, non è che se non hai l'alta tensione in ingresso lui te la genera, sempre un trasformatore ti serve.
Prenditi il kit LX1139 di NE (alimentatore x LX1140) o se vuoi risparmiare anche solo il trasformatore (10 euro) così hai quello che ti serve per fare un pre valvolare che funzioni come si deve.
tgambini
E' incredibile quanto avevate ragione !
Dopo qualche esperimento e prototipo ho convenuto che vale la pena dii fare più attenzione e lavorare con 180 v che sbattersi a farla funzionare decentemente a 50 !
In particolare ho trovato questo trasformatore .
Realizzerò un prototipo tipo-fender per il clean .
Vorrei sapere secondo voi qual è il modo migliore per fare lo switching tra i canali .
Grazie.
tgambini
Rieccomi .
In questi giorni ho testato il prototipo tipo-fender e ha una ottima risposta in frequenza e distorsione armonica.
Nell'accingermi a disegnare le pcb, ho due domande :
1: cambio canali a relè : come mi conviene farlo ? con due relè?
2: alimentazione al alta tensione : ho letto che spesso fanno un filtro a pi greco, comnviene davvero farlo ?

grazie mille a chi mi vorrà dare una mano .