Oh Timbaland

JtothaX
Apro qui una discussione secondo me interessantissima, sempre che non l'abbiate già fatta ma ho dato un'occhiata nel forum e mi pare di no.
Un nome su tutti: TIMBALAND. Un mostro di produttore che è conteso ormai da pezzi grossi (e non solo)...

Il suo disco Shock Value è semplicemente una bomba sotto tutti i punti di vista, secondo me...Non mi stanco mai di ascoltarlo...
Voi cosa ne pensate??
Tra l'altro girano adesso voci sul seguito Shock Value 2. Non sembra ci sia ancora nulla di confermato ma i nomi che si sparano per le diverse collaborazioni sono davvero grossi: da Madonna a Busta Rhymes, dai Linkin' Park a Hillary Duff... mavieni

Vengo ora al nocciolo del discorso in modo tale da aprire la discussione.
Anche e soprattutto per soddisfare la mia curiosità, diciamocelo...!! sbonk
Si può sapere come c***o lavora in studio quest'uomo qui?? Com'è possibile che tutto quello che esce dalle sue mani sia ORO?!?!
Ogni singolo di sua produzione è una hit mondiale assicurata.

Che sequencer/ plug in/ strumenti/ suoni ecc.. usa?!?
A voi piace? Non piace?

La discussione è aperta!! pepsi
Grazie in anticipo a tutti i partecipanti!! Smoky
DucaLuka
Mah... secondo me ha beccato il momento giusto!
L'Hip-Hop va alla grande in questo periodo,come anche l'R&B!
Inoltre è oggettivamente bravo...passerà interi giorni in studio divertendosi! (ho infatti visto un video su youtube, dove praticamente giocava con una tastiera, componendo un pattern ritmico).

Credo che il suo successo sia dovuto anche alle sue spalle coperte... è infatti noto che Timbaland non cominciò ieri a farsi conoscere!
Vedi ad esempio la grande Aaliah, con il famoso pezzo "Try Again".

Poi altro non saprei, forse anche la fortuna di avere molta ispirazione, che ti assicuro...non è eterna!!

E' il suo momento!
Prima c'era Dr.Dre, ora c'è Tim Mosley!

Hehe..

Pleased
DawnOfTheMan
Mah,secondo me non è tutto sto mostro...ha avuto alcune intuizioni che hanno avuto fortuna,su tutte ripescare molte sonorità famose nella eurodance degli anni '90,che probabilmente in america erano meno conosciute o comunque non associate a quel genere e son piaciute...
Sono 5 anni che ribatte sempre su quello...e inoltre ha introdotto un certo tipo di pattern "duri" di batteria elettronica...anche quelli strausati in ogni sua produzione...
Fine delle idee di Timbaland...

Secondo il mio personalissimo gusto a volte gli va bene ("say it right" di Nelly Furtado,lei ha una voce insulsa secondo me,ma mi piace molto la produzione del pezzo) e a volte peggio ("4 minutes" di Madonna o il pezzo con gli Hives di cui non ricordo il nome)...

Il fatto che ogni suo pezzo diventi famoso è semplicemente perche' ormai ha accesso ad un certo mercato mainstream e gode di molta rendita dalle sue prime cose che gli hanno procurato il rispetto e la fedeltà dei fans...
Le collaborazioni son decise quasi tutte dalle case discografiche, che tendono dove la moda è indirizzata e la gonfiano ovviamente...
Se noti un paio d'anni fa lo stesso era successo con Santana, tutti volevano collaborare con lui...eppure non è che facesse piu' di mettere due assolini (brutti per di piu') sui pezzi...
Non so se rendo l'idea...

Poi non gli nego una certa qualità e fantasia nel passato (vedi i lavori con Missy Elliott e "cry me a river" di Timberlake),ma mi sa che la vena si e' esaurita e sta raschiando un po' dal fondo del barile le ultime vagonate di dollari che riesce a fare (chiamalo scemo!eheheheh)

Rimanendo nel genere,preferisco il percorso artistico di Pharrell Williams (anche lui con alti e bassi ovviamente) e soprattutto dei Neptunes / N.E.R.D.

Mie opinioni personalissime ovviamente birra
marescotti
Al di là del fatto che possa piacere o meno c'è l'immagine prima di tutto.
Bravura non bravura, estro non estro, attualmente l'unica nazione che fa ancora girare il mercato musicale sono gli stati uniti. E secondo voi negli stati uniti cosa ascoltano?
DucaLuka
Prevalentemente musica R&B, ma sono anche molto legati alle radici "Country" e musica pop-americana di artisti che noi non sappiamo nemmeno della loro esistenza..

Comunque Timbaland è "alla moda", questa è una certezza..
L'esempio di Santana calza alla grande!!

E non dimentichiamo che gli stati uniti sono 52 (credo) stati e che la cultura musicale è differente da quella italiana!
Ad esempio, li il digital Download e l'acquisto di musica va alla grande, proprio per fattori di cultura, secondo me..

Noi invece andiamo subito a scaricare il CD, da quando internet è diventato ciò che è diventato! ( e ve lo dico io che faccio il Web Master di professione )

Pleased
JtothaX
quote:
Originally posted by DawnOfTheMan
Se noti un paio d'anni fa lo stesso era successo con Santana, tutti volevano collaborare con lui...eppure non è che facesse piu' di mettere due assolini (brutti per di piu') sui pezzi...
Non so se rendo l'idea...

Rimanendo nel genere,preferisco il percorso artistico di Pharrell Williams (anche lui con alti e bassi ovviamente) e soprattutto dei Neptunes / N.E.R.D.

L'esempio di Santana calza anche secondo me! In effetti più che qualche assolo non faceva...manco si sprecava a dar voce... Tranzillo
Pharrell piace molto anche a me. La sua produzione per il singolo di Madonna, secondo me, suonava anche meglio di quella di Timbo...

Ma "precisamente" cosa si nasconde nei meandri dei suoi arrangiamenti? Oltre a quei pattern particolari...
masty
Premetto che sono un fans di Timbo dai suoi primi lavori con Missy elliot..

secondo me è stato uno dei più originali produttori degli utlimi anni..

sopratutto l'uso della voce come strumento a percusiione o cmq usata in contesti ritmici...e la ricerca di timbri molto particolari nella ritmica...

oggi oramai come detto tutto ciò che tocca è oro...

però noto che ormai tutte le hit suonano 'timbalandiane', insomma per evere una song che stia ai primi posti delle classifche si affidano a luii e di conseguenza suonano tutte mooooolto simili....

mi semrba che ci sia questa grande omologazione nel suono hip-hop R'n'B che sta uscendo nelgi ultimi 2 anni dagli USA...frutto del successo di Timbo...

tutto ciò senza togliere nulla a quel geniaccio che è timbo...

di Shock Value adoro 'kill yourself' e pure la produzione di 'Bounce' è originalissima...
DucaLuka
quote:
Originally posted by masty

mi semrba che ci sia questa grande omologazione nel suono hip-hop R'n'B che sta uscendo nelgi ultimi 2 anni dagli USA...frutto del successo di Timbo...

di Shock Value adoro 'kill yourself' e pure la produzione di 'Bounce' è originalissima...

Quoto PIENAMENTE!!

Pleased
JtothaX
quote:
Originally posted by masty
...noto che ormai tutte le hit suonano 'timbalandiane', insomma per evere una song che stia ai primi posti delle classifche si affidano a luii e di conseguenza suonano tutte mooooolto simili....

Oh sì ha fatto centro!! Ormai sta monopolizzando l'hip hop!! E' per questo anche (apro parentesi) che sto aspettando con troppa impazienza il nuovo disco di Eminem...mi manca il suo sound...!!

Tornando a Timbo il suo disco mi piace tutto. Kill Yourself è favolosa e Bounce non è da meno...a me piace un sacco anche Boardmeeting (quella con il vecchio compagno Magoo, e il beat è da paiura) e Fantasy (ft. Money)...

Qualcuno di voi ha una vaga ipotesi sul suo possibile sequencer...? Curiosità mia...
hucchio
scusate ma devo dire a mia.

http://it.youtube.com/watch?v=owcsYJpm_JM

se questi sono dei geni andiamo bene...

Fortuna!

ormai questo basta che alza il telefono e i aggiori network americani passano i pezzi e, di conseguenza, gli altri network mondiali.
avrà delle idee, saprà far girare i pezzi, sarà un ottimo imprenditore e PR, ma NON un genio.

respect
Muster
quote:
Originally posted by hucchio
scusate ma devo dire a mia.

http://it.youtube.com/watch?v=owcsYJpm_JM

se questi sono dei geni andiamo bene...

Fortuna!

ormai questo basta che alza il telefono e i aggiori network americani passano i pezzi e, di conseguenza, gli altri network mondiali.
avrà delle idee, saprà far girare i pezzi, sarà un ottimo imprenditore e PR, ma NON un genio.

respect

Come non quotare????
Le mode passano e i grandi restano...
Che fine pensate che farà 'sto tizio (che tra l'altro manco conosco?)
Io credo che farà la stessa fine che ha fatto Santana et simili.

rolling rolling rolling rolling rolling
DawnOfTheMan
Allora,un momento,io ho paragonato Timbaland e Santana solo dal punto di vista delle collaborazioni,cioe' del fenomeno "modaiolo" che hanno suscitato intorno alla proprio persona...Santana puo' non piacere come chitarrista (a me ad esempio non piace)ma di fatto si è tirato fuori cose a fine anni '60 molto interessanti,come la commistione di generi latini con il rock...bellissimo,dischi eccezionali e via dicendo...poi piano piano finisce la fantasia e si raschia un po' dal fondo del barile...
Timbaland ha fatto un percorso un po' diverso,è partito con delle buone idee,che tra l'altro andavano anche un po' controcorrente (relativamente),ad esempio le sue prime produzioni erano molto scarne come arrangiamenti,puntavano su suoni o riffs particolari ma comunque poche parti (vedi le cose di Missy Elliott,per me favolose come produzione,o la già citata "try again" di Aliyah)...e fin li' non mi dispiaceva...
Poi ha iniziato a curare gente come Timberlake,che dovendo cantare (non rappare) aveva bisogno di basi un po' piu' pop,quindi parti di archi,cori,molti strumenti,etc...
Anche li',non male...poi con Nelly Furtado ha ripescato :
- melodie eurotrance anni 90
- beat distorto (o comunque molto carico) con la cassa prominente,suo tipico marchio di fabbrica,la mette praticamente ovunque ("say it right","4 minutes",etc.)

Son piaciute queste due idee,la Furtado ha risalito la china (dato che fino al disco precedente non godeva di tutto questo successo) creandosi un po' l'immagine di donna sexy e tenace, tanto cara all'immaginario attuale hip hop americano...quindi boom mondiale e tutti che vogliono collaborare con lui...

Personalissimamente preferisco i produttori un pochino piu' audaci,come ho gia' detto Pharrell Williams ("drop it like it's hot" di snoop batte qualunque produzione Timbaland), o comunque piu' veraci,come ad esempio i grandiosi Beastie Boys...

IMHO! metallica
JtothaX
quote:
Originally posted by DawnOfTheMan
Personalissimamente preferisco i produttori un pochino piu' audaci,come ho gia' detto Pharrell Williams ("drop it like it's hot" di snoop batte qualunque produzione Timbaland), o comunque piu' veraci,come ad esempio i grandiosi Beastie Boys...

IMHO! metallica

E il discorso fila...però scusa i Beastie Boys sono decisamente vecchia scuola...non è un po' azzardato (o forzato) l'accostamento con gente come Pharrell e il Timbaland di adesso? Tranzillo
Mar
avevo letto, non ricordo dove, che usa logic ma mixa su protools...
nucho2000
mah....... è facile criticare,piu difficile è fare

è vero anche che,avendo un 'industria discografica molto potente,qualsiasi cosa facciano gli americani diventa una hit mondiale, fosse anche una scorreggia.................................................................
........questo vale anche per gli inglesi
DawnOfTheMan
quote:
E il discorso fila...però scusa i Beastie Boys sono decisamente vecchia scuola...non è un po' azzardato (o forzato) l'accostamento con gente come Pharrell e il Timbaland di adesso?

Infatti ho fatto un salto un po' forzato megalol

Intendevo che preferisco un approccio piu' "suonato" al genere,che trovo (in maniera molto differente) nei Beastie Boys (old school) come in Pharrell Williams (new school)...

E' un discorso molto generico,non intendevo assolutamente paragonare i vari termini,giustificavo la mia critica a Timabaland esplicitando i miei personalissimi e soggettivi gusti in fatto di hip hop...
Tutto qui!

quote:
mah....... è facile criticare,piu difficile è fare

Non capisco,è necessario essere produttori per proporre un personale giudizio su un rappresentante di tale categoria?
Gli artisti son lì per essere,nel bene o nel male,sottoposti a giudizio da chi li ascolta...

Ribadisco che Timbaland ha avuto diverse idee ottime,che concatenate a tutta una serie di cose (conoscenze,fortuna,mosse giuste,spiccato senso imprenditoriale,etc.) l'hanno fatto arrivare dov'e' ora...
Poi ognuno avrà la sua opinione,che problema c'è? birra