Sono triste.. ecco perchè:

DucaLuka
Sono un cantante ed è da un po' di tempo che tento di contattare determinate etichette discografiche per ottenere qualche risposta sui miei brani.............NULLA!! Tranzillo

Ma si può sapere perchè oggi non ti considerano affatto??
Cos'è successo al mondo della musica?
Capisco che dischi se ne vendono pochi, ma insomma.....
quali sono secondo voi gli ingredienti del "successo"??

Domanda scontata e a dir poco difficile da rispondere, lo capisco, ma ho tanto bisogno di conforto da parte vostra!!

Grazie!

Luka Pleased
dissident
quote:
Originally posted by DucaLuka
quali sono secondo voi gli ingredienti del "successo"??

- Tanta fortuna
- Tanta determinazione
- Qualche buona idea
- Un po' di talento
Retinal
Capisco la tua situazione e come ti senti, io ho un contratto con una major, ma ti dico una cosa, non scrivo niente perche non ti sarebbe di conforto affatto, anzi.. La realta' del mondo discografico e' una delle piu brutte al momento..
Evita di cercare etichette, credimi, quell'era e' finita
DucaLuka
Eh, Retinal... beato te che almeno c'hai un contratto!! mavieni
Poco o niente è meglio poco.. ma poi spiegami una cosa...
cosa significa evita di cercare etichette??
Come posso senza etichetta uscire nel mercato discografico?

Crying
DucaLuka
E poi "dissident", cosa significa qualche buona idea?
Credo che le "buone idee" siano soggettive... no?!

Tranzillo
Retinal
Beato me? Eh questo e' quello che dicono tutti, finche non scopri che l'etichetta ti tiene al giunzaglio, e in un casseto finche non decide che e' arrivato il tuo momento (che non e' detto arrivi) nel frattempo tu non sei neanche nella posizone di rilasciare il tuo materiale (o quello che scriverai nei prossimi 6 ANNI) in alcun modo.. Ancora credi sia meglio?
Sai quanto preferirei rilasciare la mia roba per i cavoli miei a questo punto.. vabeh..

Questo e' piu o meno come funzionava ai tempi: tu trovavi un A&R, o un produttore, o un etichetta che si interessava a te, l'etichetta investiva, ti pagava lo studio, pagava la promozione, pagava l'ufficio stampa (parlando di grosse label avevano tutto internamente), ti dava l'anticipo sui royalties, tu provavi lo show live mentre la promozione andava e il tour manager/bokking agency pianificava il tour.
Bello vero? Si, peccat che oggi non esiste piu..
Le etichette sono di proprieta' di societa' finanziarie perlopiu, i dirigenti non capiscono nulla di musica, le nuove band sono pianificate insieme ai dirigenti di MTV, le etichette si appoggiano a societa specializzate in A&R e promozione, spesso formate da ex dirigenti di etichette che sanno fare il proprio lavoro, queste agenzie non solo provvedono a fare il lavoro a seguire l'artista a fare la promozione e pianificare il tour, ma decidono chi e come scegliere, quali artisti e quali no, per questo ti dico che contattare le etichette e' inutile, so dovrebbe contattare queste societa', ma a differenza delle etichette queste non le trovi online.. non si pubblicizzano, sono una specie di societa' segreta, e non scherzo, spesso fanno parte di quella che nei corridoi viene chiamata la "Glitch" o mafia della musica..
Dividiamo poi il mercato in due: mainstream e alternative.
Il mainstream scordatelo, quello e' a LA (Los Angles) tutto inizia e finisce li.
L'alternative o comunque il non-worldwide diciamo va di nazione in nazione, in inghilterra c'e una realta, in germania un altra..
Li si hanno ancora molto scarse probabilita' (ma si hanno) di trovare qualcuno che si interessi, ma devi avere i coglio*ni quadrati, essere un professionista, fornirgli un prodotto attuale e che spinga forte, essere aperto a modifiche, compromessi, etc etc..
Come fare? Non lo so, io ho avuto culo.. ma non ho mollato per anni e anni, sbattendo faccaite al muro colossali, e alla fine per cosa? Leggi sopra..
dissident
quote:
E poi "dissident", cosa significa qualche buona idea?
Credo che le "buone idee" siano soggettive... no?!

Tranzillo

più che soggettive, sono relative a ciò che stai proponendo
ma senza un'idea di fondo, non hai molto spessore di solito
DucaLuka
Apprezzo la risposta... Retinal! metallica
Onestamente però, non riesco ancora a capire quale sia il prodotto che "spinga", cosa significa avere i "co***oni" quadrati...

Ti dirò, ho avuto solo 2 piccole esperienze discografiche nella Eurobeat in Giappone (una cosuccia da niente).
Tutti dicono che ho una bella voce (e lo penso anch'io), ma non riesco ancora a capire cosa devo o dovrei fare per destare dell'interesse agli addetti ai lavori!! Crying

Cioè... lascio perdere tutto, solo perchè il mondo musicale va di M**da?

Bah..non capisco!!
marescotti
quote:
Come posso senza etichetta uscire nel mercato discografico?
Crying

Forse volevi dire entrare...in ogni caso non esiste più mercato discografico almeno non per il singolo artista. Esiste mercato per le grandi perchè hanno un volume di vendite davvero gigantesco.
Una volta una etichetta vendeva tanto di 1 artista. Ora vendono poco però di tanti artistii ed il volume è davvero gigantesco. I colossi rimangono in piedi i singoli artisti invece guadagnano sempre meno.
Se vuoi guadagnare o ti metti a fare emopunkcore con annessa frangetta e mezze checche (che piacciono tanto alle ragazze dai 13 ai 18 anni e di conseguenza anche i maschi diventano emo perchè alle ragazze piacciono gli emo ) oppure musica dance.
IMHO metallica
Retinal
Significa che c'e qualcosa che divide i talentuosi dalle garage band, quello che divide un compositore che spacca da uno cosi e cosi..
Che ti devo dire, credo sia impossibile definirlo, devi convincere gli addetti ai lavori, in ogni modo possibile.. E devi essere completo (che sia solo tu o in compagnia) devi avere immagine, talento, composizione e devi saperti vendere..
Il problema e' questo, nel mondo della musica arrivi in due modi: ho hai conoscenze o sei miliardario o hai un gran talento e tanta fortuna, ponendo il caso che tu non abbia le prime due (i miliardi e le conoscenze altrimenti forse non staresti a chiedere qui) ri rimangono le altre due, l'una senza l'altra non servono a niente.

Non ti dico di mollare tutto, ma posso dirti per esperienza diretta e discorsi con dirigenti di etichette grosse che il momento e' il piu brutto che c'e, nessuno investe piu perche non hanno soldi, e quelli che hanno gli servono per seguire gli artisti che gia sono in scuderia.
C'e un momento per tutto, questo non e' il momento per i nuovi artisti, stanno tutti ricorrendo ai ripari non presta attenzione quasi nessuno alle nuove proposte.. Questo non vuol dire che sia impossiblie, ma quasi..

La cosa migliore da fare al momento e' autoprodursi, investire (non troppo perche la musica fatta cosi non si fa per soldi semplicemente perche non rende, non e' un buon investimento) e cercare un booking manager che aiuti a pianificare un tour, non in italia.. Se canti in italiano a mio parere hai pochissime speranze, molte meno di quelle poche che gia abbiamo detto..

Poi c'e sempre la botta di culo, magari trovi una dirigente ( o un dirigente piu probabile ) che vuole portarti a letto e sei apposto per almeno il tempo che la dirigente non viene licenziata, il che avviene solitamente in un tempo compreso tra 6 mesi e 2 anni.

Per la frase lascio tutto perche [..] mer*a?

Beh, che fai stai a lucidare le maniglie sul Titanic?
dissident
Poi, per assurdo, hai più mercato nei generi che hanno meno mercato
DucaLuka
Hahahahahha...
bella la storia della dirigente... però è vero, hai ragione!

Io avevo pensato di autoprodurmi ed infatti credo che farò proprio questo.
L'altra strade era quella di propormi come autore, magari così ci si fa conoscere ugualmente.

In ogni caso, quale forma di auto-promozione consiglieresti a coloro che, come me, si sentono messi all'angolo nonostante le loro capacità e idee?
E inoltre, come ti proporresti (anche se la cosa è difficile, come dici tu) in questo momento ad una possibile Major o produttore indipendente?

Thanks...

Luka

Pleased
DucaLuka
Hai ragione Dissident.. su questo concordo pienamente!!
Retinal
Oggi tutti stanno su internet, bel mezzo di promozione vero, usalo.. pero' che un "ingolfamento" di promozione su interenet adesso, myspace e' piena zeppa di ogni tipo di band che non fa altro che spammare il resto del mondo e nessuno lo sopporta piu, comunque non tralasciare la presenza online, un bel sito fa sempre comodo ed e' importantissimo come biglietto da visita.
Produciti, manda fuori le tue canzoni anche gratis, falle girare, contatta radio, qualsiasi livello, contatta manager, agenzie di booking, vai a concerti importanti (si lo so in italia capirai..) pero' cercali e vai, li ci saranno gli addetti ai lavori, se non sai farlo tu cerca una persona che sia brava con le PR o che sia bella va bene lo stesso, devi cercare accessi ai backstage, afetrparties, studi di registrazione.. il tuo fine e' quello di conoscere le persone giuste, iniziare rapporti interpesonali, proprti anche gratis, qualsiasi cosa..
Il mio consiglio e' di NON propori alle major ne alle indipendenti (ancora peggio perche stanno tutte completamente senza soldi e rischi di deprimerti ancora di piu quando arriva una risposta tipo "ci piaci ma non possiamo mettere sotto contratto nessuno perche non abbiamo soldi..")
marescotti
quote:

In ogni caso, quale forma di auto-promozione consiglieresti a coloro che, come me, si sentono messi all'angolo nonostante le loro capacità e idee?

Thanks...

Luka

Pleased

Scusami ma...Il mercato attualmente è davvero stracolmo di generi pensi davvero di avere idee innovative?

Per quanto riguarda il proporsi ad una major lascia perdere. Già il fatto che fai certe domande qui implica che non hai alcun aggancio. Proporsi ad un produttore puoi pure tentare ma devi preventivare delle spese di partecipazione che lui ti chiederà (nel caso trovassi un produttore disposto a produrti).

La via dell'autoproduzione al momento (anche se è molto difficile) è l'unica ancora aperta.
DucaLuka
Mmmm.. si credo tu abbia perfettamente ragione!!

Internet si è ingolfato, però l'idea del bel sito è valida!
In effetti, se per sbaglio capito nel sito di un artista sconosciuto e mi si presenta un sito con le palle, beh, la curiosità sale!

Per quanto riguarda gli altri consigli, credo sia tutto giusto, tranne che per le radio!
Infatti, non è sempre possibile ottenere che ti facciano girare il pezzo..
Io ho provato in passato e mi sono sentito dire due cose: o sborsi del denaro, o sei appoggiato ad una major che sponsorizzi il brano! (poi dipende dalla radio, certamente).

Luka

Pleased
DubOrDie
Non ho mai "sfondato" nel mondo della musica, ne ho mai pensato di avere le qualità per farlo, però ho avuto persone vicine a me che ci hanno provato, tra le quali mio cugino.

La mia sensazione è che esista una sorta di "limbo", una specie di livello intermedio tra il non essere nessuno e l'essere famosi.

In questo limbo ci arrivi con un sacco di impegno, tanto talento, e muovendoti astutamente. Dopodichè, devi solo che rimanerci. Devi passare mesi, anni, in questo limbo, e cercare di essere sempre in prima fila perchè ogni tanto arriva qualcuno e ne pesca un paio dal "limbo"...

Ovviamente questa è già una discriminante, perchè per dire mio cugino quando era in questo limbo comunque dedicava ore ed ore al gionro al progetto quindi non poteva avere un lavoro serio, la donna gli sbroccava in continuazione, era sempre senza una lira.
Ha fatto svariate puntate in TV, un pezzo sul disco di Arbore, insomma sembrava dovesse esplodere. Dopo 3 anni in prima fila si è rotto il *****, le bollette, l'affitto, la moglie, ha mollato tutto e adesso fa la guardia giurata.

Insomma la morale della favola è: fai di tutto per arrivare a degli obiettivi, che ti sembrano "essere arrivato", ma non è che l'inizio. Dopodichè augurati di avere la bravura, la possibilità economica e la pazienza di rimanere in quella condizione di "quasi conosciuto" per più tempo possibile. Il resto sta al culo e al destino..

Guarda Britti, Giorgia, o qualunque altro famoso in Italia...minimo 10 anni di limbo alle spalle....
Retinal
Quello e' vero se vai a 105.. Io ho detto tutte le radio.
DucaLuka
beh, naturalmente mi pare ovvio che non ho alcun aggancio..mi pare sia assodato, no?!
Ed in effetti sono quì non per trovarli, ma per scambiare pareri e consigli con i miei "colleghi"... giusto?

In ogni caso, per quanto riguarda le idee innovative, ho detto solo che ho "idee"...

Pleased
Retinal
quote:
Originally posted by DubOrDie
Non ho mai "sfondato" nel mondo della musica, ne ho mai pensato di avere le qualità per farlo, però ho avuto persone vicine a me che ci hanno provato, tra le quali mio cugino.

La mia sensazione è che esista una sorta di "limbo", una specie di livello intermedio tra il non essere nessuno e l'essere famosi.

In questo limbo ci arrivi con un sacco di impegno, tanto talento, e muovendoti astutamente. Dopodichè, devi solo che rimanerci. Devi passare mesi, anni, in questo limbo, e cercare di essere sempre in prima fila perchè ogni tanto arriva qualcuno e ne pesca un paio dal "limbo"...

Ovviamente questa è già una discriminante, perchè per dire mio cugino quando era in questo limbo comunque dedicava ore ed ore al gionro al progetto quindi non poteva avere un lavoro serio, la donna gli sbroccava in continuazione, era sempre senza una lira.
Ha fatto svariate puntate in TV, un pezzo sul disco di Arbore, insomma sembrava dovesse esplodere. Dopo 3 anni in prima fila si è rotto il *****, le bollette, l'affitto, la moglie, ha mollato tutto e adesso fa la guardia giurata.

Insomma la morale della favola è: fai di tutto per arrivare a degli obiettivi, che ti sembrano "essere arrivato", ma non è che l'inizio. Dopodichè augurati di avere la bravura, la possibilità economica e la pazienza di rimanere in quella condizione di "quasi conosciuto" per più tempo possibile. Il resto sta al culo e al destino..

Guarda Britti, Giorgia, o qualunque altro famoso in Italia...minimo 10 anni di limbo alle spalle....

Esatto, ogni parola. Putroppo