Sono triste.. ecco perchè:

mauro05
DukaLuka, quante serate hai fatto quest'anno?
bronzon
Uno su un milione ce la fa'.

E chi ce la fa'... non e' piu' felice di te.
matey
venti anni fa era ancora diverso....adesso tremo al pensiero di dover pagare l'affitto con la musica walli

avevamo un gruppo e ci siamo iscritti al concorso di Indipendenti edizione '88 di Fare Musica (si ho i capelli bianchi adesso e non li tingo=non ho più il gruppo Ehm )

...ci siamo fatti un c**o tanto solo per divulgare cassette e siccome alla finale di Napoli in diretta RAI ci anadavano solo quelli che sarebbero stati i più votati e che avessero mandato più cartoline,
A) abbiamo speso una fortuna in copie di giornali (spesso andavamo in giro a togliere le copie dalle edicole, comprandole);
B) abbiamo cooptato o coartato tutti gli amici che vivevano o studiavano fuori della nostra città e gli pagavamo le telefonate alla redazione per spingerci (funzionava così, in diretta radio per qualche mese)...

intanto ci ammazzavamo con le prove e alla fine siamo arrivati in finale a Napoli, diretta Rai per arrivare secondi... ospiti guest star della serata i Thin White Rope che, alla fine del concerto, ci hanno detto "nice gig, mates"...

quell'anno abbiamo aperto il festival Unità a Genova, con la maratona Rock o quello che era e siamo andati al concorso ANAGRUMBA a Reggio Emilia, dove abbiamo esordito con Ligabue (Ligabue Ora Zero, per l'esattezza) e Alma Megretta (primissima formazione poi completamente ribaltata, è rimasto solo il nome...), diretta RAI 3...

nel frattempo, alcuni amici giornalisti ci "spingevano" in varie occasioni, recensendo concerti e promettendo ingaggi con una nuova etichetta (hai presente il muratore che dice di voler metter su una ditta sua?, bè all'incirca...)...
devo dire che avevamo un nostro amico che non faceva altro che telefonare a destra e a sinistra, soprattutto a sinistra, sono quelli che allora ti davano più retta mavieni
poi... fluff... niente

a tanti amici che come te vogliono entrare nel mondo della musica io do sempre lo stesso consiglio: fai cento/duecento copie del tuo cd demo e dallo al ragazzo di colore che piazza i cd pirata sulle spiagge o per strada, e digli di regalare un tuo cd per ogni disco che vende....
metti su un gruppo e organizza un concerto da qualche parte (ovviamente vicino a dove hanno smerciato i tuoi demo) e conta la gente che già vi conosce e che vi apprezza....

se avrete un buon pubblico, allora avrete anche la forza "contrattuale" di farvi sentire da qualcuno dei tizi che diceva retinal...

buona fortuna!
Muster
quote:
Originally posted by Retinal
Il problema e' questo, nel mondo della musica arrivi in due modi: ho hai conoscenze o sei miliardario o hai un gran talento e tanta fortuna, ponendo il caso che tu non abbia le prime due (i miliardi e le conoscenze altrimenti forse non staresti a chiedere qui) ri rimangono le altre due, l'una senza l'altra non servono a niente.

Qui qualche conto non torna....
2 modi--> 3 soluzioni--> 4 alternative
Scared
bronzon
quote:
Originally posted by matey
fai cento/duecento copie del tuo cd demo e dallo al ragazzo di colore che piazza i cd pirata sulle spiagge o per strada, e digli di regalare un tuo cd per ogni disco che vende....

Figo!

Ps.: cavoli matey interessantissima la tua storia! Hey
Retinal
In verita' come avevo gia espresso la mia opinione a riguardo in altro 3d: hai le stessa probabilita' di vincere all'enalotto, con la differenza che quando hai un contratto discografico importante e pure lungo come uno spererebbe non vuol dire che sei arrivato, anzi.. Mentre quando vinci all'enalotto cacchio i soldi te li danno

Ah, tanto per fa nomi, al momento sono son la Universal e ci sono finito perche la societa' con la quale avevo il contratto e' stata comprata dalla Universal, con la compagnia tutti i contratti.. E io MANCO LO SAPEVO!Bene cacchio dici la Universal! (per capirsi, non l'italiana eh, int.) ecco se potessi vendere il mio contratto lo fare in un secondo..
Sonicologico
Bè la realtà è gia quella che ti hanno esposto gli amici.

Io sono nel limbo degli stralimbi lolli , a farmi il sederino aspettando qualcosa-quanlcuno che forse non arriverà mai. Non si guadagna niente e si fa tutto per publicizzarsi e fare girare almeno le propie credenziali (nome) in questa babilonia musicale di internet.

Canti in inlgese ?
e' possibile ascoltare qualcosa da qualche parte ?

Cool
DucaLuka
Ciao... siete mitici!!
Grazie ragazzi per il sostegno e anche x "la me**da" che mi presentate! Dico sul serio, avevo proprio bisogno di un conforto, che necessariamente non significa sempre "una carezza", quindi grazie!

Se volete ascoltare qualcosina di mio... ho qualche provino in un disco remoto on-line. Ah, badate bene, sono proprio provini, ma provini provini...ovvero delle idee con un arrangiamento minimale e neppure curato dal punto di vista sonoro!

Non so se posso postare il link con password e username, io non ho nessun problema a farlo, solo che non so se per regolamento si possa!

Inoltre, se aveste piacere di sentire qualcosa che già ho interpretato, a livello Eurobeat, andate su iTunes e scrivete nella ricerca: Marko polo - Jungle Fever.
Quello è il pezzo che ho interpretato per il mercato japan. (moderatori, scusate non è promozione è solo per rispondere alla richiesta che mi è stata fatta di ascoltare quel che faccio).

Thanks!

Luka Pleased
DucaLuka
Ah, per concludere... Retinal sei grande, grazie soprattutto a te!

p.s.
Spero di sentirti al più presto in radio!!

metallica
HotRats
@DucaLuka. Il mio consiglio, in coda a quelli che hai già ricevuto, è di concentrarti sulle canzoni e di non fare alcun passo verso etichette/produttori/ecc fino a che non hai in mano del materiale che spacca.

Senza musica che spacca non si fa da nessuna parte ne con l'autoproduzione/autopromozione né con le major/indipendenti.

Per musica che spacca intendo qualcosa che sia di elevata qualità in relazione al mercato cui si propone. In pratica devi saper parlare perfettamente la lingua musicale che hai abbracciato.
I brani devono avere la capacità di attrarre subito l'ascoltatore di quel genere. L'ascoltatore puà essere l'A&R come l'internauta che naviga su myspace, non fa differenza.

E questo, insisto, vale anche e a maggior ragione se ti vuoi immergere nel mare-magnum dell'autoproduzione/promozione/distribuzione via web.
C'è talmente tanta roba da ascoltare nei vari siti musicali che se non hai una marcia in più difficilmente puoi emergere dalla massa.
DucaLuka
mmm.. si sono d'accordo!
Il punto è qualcosa che "spacca"!!

La tua spiegazione ora mi è chiara...
Il punto è che con un'autoproduzione, difficilmente otterrò una qualità sonora (e quella sono convinto conti molto per attrarre l'ascoltatore, oltre alle idee, naturalmente!) più che buona!!

Comunque, si è vero... la prima cosa sono i brani!
Purtroppo in questa società piena di "icone" e "futili apparenze" (soprattutto nella musica che purtroppo si è trasformata in show business per pochi "eletti") ci dimentichiamo delle cose fondamentali!

Comunque grazie Hot!!

Luka

applauso
Homeofthebrave
Che tristezza... per quanto mi riguarda io ormai dalla musica cerco solo soddisfazioni, che non significa necessariamente fama...
DucaLuka
Fama? Bhè... io cerco più che altro di concretizzare professionalmente la mia passione! Le soddisfazioni ci sono anche in questo modo..

Smoky
Homeofthebrave
Si certo, io mi riferivo a me, insomma a come la penso ora rispetto a quando ho cominciato fare musica, comunque è del tutto legittimo avere aspirazioni.
Retinal
quote:
Originally posted by DucaLuka
mmm.. si sono d'accordo!
Il punto è qualcosa che "spacca"!!

La tua spiegazione ora mi è chiara...
Il punto è che con un'autoproduzione, difficilmente otterrò una qualità sonora (e quella sono convinto conti molto per attrarre l'ascoltatore, oltre alle idee, naturalmente!) più che buona!!

Comunque, si è vero... la prima cosa sono i brani!
Purtroppo in questa società piena di "icone" e "futili apparenze" (soprattutto nella musica che purtroppo si è trasformata in show business per pochi "eletti") ci dimentichiamo delle cose fondamentali!

Comunque grazie Hot!!

Luka

applauso

Io credo mi ricordero' sempre la prima volta che ho sentito i System of a Down, primo disco, primo singolo, certo loro quello lo hanno registrato dalla Massey, si sa', ma io? Io l'ho ascoltato per la prima volta da uno speaker di un televisore smontato! la qualita' era neanche un optional haha eppure.. il giorno dopo ero a comprare l'album.. altri tempi eh per carita'.. pero'
DucaLuka
beh si... credo che la passione venga sicuramente per prima, però se ragionassimo tutti così, credo che non ci sfideremmo mai nella vita!!

Quindi... FORZA E CORAGGIO!! Non è mai troppo tardi per tentare..

metallica
DucaLuka
Si Retinal, l'idea viene sicuramente per prima... il buon pezzo è un buon pezzo anche con chitarra e tamburello!

Però vuoi mettere un buon arrangiamento e una distinta qualità sonora!!! mavieni

E' come compare una casa... se la compri al grezzo, renderà meno l'idea di una casa finita, non credi?!

Pleased
mauro05
Per Matey: eri nei Vegetable men o nei Jack Daniel's Lovers?
DucaLuka
Attenzione... qui si ascolta la STORIA!!

applauso
Retinal
Se va direttamente al pubblico si certo, se va come gia detto all'attenzione di A&R meglio meno arrangiamento, ma curare l'esecuzione quello si