lexicon pcm 70/81 oppure sw riverbero

moscarda
Raggazzi, negli ultimi anni si decantano tanto software a convoluzione per la riverberazione.

Ecco ma se uno dovesse scegliere e investire chessò sugli 800 euro connverebbe prendere ( per la qualità di riverberazione) un lexicon pcm ( tipo il classico pcm 70 ) oppure un riverbero a convoluzione ( altiverb, ir1 waves, ) o ancora altri riverberi software?

Insomma i lexicon sono treamontati o rimangono sempre inarrivabile rispetto ai software che oggi si progettano?

Ragazzi datemi un consiglio e anche la vostra esperienza.

Marco
menestrello
Ciao,
la profondità dei PCM e dei riverberi hardware di qualità è decisamente intramontabile... specialmente se fai molti lavori acustici e ballad..

Il PCM81 è una unità splendida... il PCM70 anche.. sono diversi.. secondo me è più versatile l'81..

Ovviamente IHMO.

Ciao Mauro
moscarda
quote:
Ciao,
la profondità dei PCM e dei riverberi hardware di qualità è decisamente intramontabile... specialmente se fai molti lavori acustici e ballad..

Menestrello. Sai, io non ho mai usato un riverbero hardware.
Mixo sempre utilizzando il mio amato plate 140 UAD.
Lo trovo splendido. Tuttavia noto rispetto ad altri pezzi che la voce effettivamente sono sia così "profonda" come gli altri brani di riferimento che ascolto.
Non che si senta male ma che non è profonda. Tu dici che con un harware tipo il lexicon questo aspetto migliorerebbe vistosamente?

Marco
menestrello
Se sei bravo in mix SI.

Comunque ti rispondi da solo dando un occhiata alle macchine usate negli studi grossi. Ormai lo standard prevede:

TC System 6000
Lexicon 960L

E trovi ancora moltissimi:

TC M3000
Lexicon 300
Lexicon 480L (il mio sogno!!!)
etc..

Ciao Mauro
moscarda
quote:
E trovi ancora moltissimi:

TC M3000
Lexicon 300
Lexicon 480L (il mio sogno!!!)

Beh Menestrello a quanto ho letto su gearslutz, il pcm 70 versione 2
è molto molto similie al lexicon 480L ( che si sa è il top per le voci).

Poi non so, ma se la cosa è vera non c'è da pensarci due volte no?

Marco
ra-b
Personalmente preferisco di gran lunga il 70 a tutti i lexicon PCM successivi.

In ogni caso... No, non è un 480 "ridotto" (la cosa che più si avvicina ad un'idea del genere è il 300), ma alcuni algoritmi sono dei "derivati" dal 480.

La tiled room del Pcm 70, ad esempio, è uno di quei suoni di riverbero che ha fatto la storia della musica...
menestrello
Beh hai letto decisamente male..

Il PCM70 è un ottima macchina con un algoritmo di riverbero molto famoso... però il 480 è decisamente un altra cosa...

Ti ripeto fossi in te prenderei un pcm91 o 81.

ciao Mauro
simonluka
Ciao Moscarda, secondo me non risolti il problema di maggiore profondità nella voce con il riverbero hardware anziché software. O meglio l'harware ha ovviamente maggiore profondità del software (ma neanche tanto). Lo noterai di più, tra l'altro, collegandolo in analogico e non in digitale (per gli hardware che hanno anche tale connessione).
Ma non cambia più di tanto secondo me.
Credo che in campo di riverberi/delay e in generale in ambito di effetti "da mandata", la differenza tra hardware e software sia abbastanza esigua. Diverso invece in ambito di dinamiche, dove con gli eq ed i compressori le differenze si fanno sentire notevolmente.

Per "ingrossare" la voce credo che dovresti perare in maniera diversa piuttosto che affidarti al riverbero hardware.
Ovviamente secondo me.

P.S. Il 480 ingloba degli ambienti del pc70/80/81. Ma non sono proprio la stesa macchina, perché l'architettura è completamente diversa. In fondo, se ci pensi, anche con Sir può usare degli ambienti delle suddette macchine, ma non sono proprio la stessa cosa...

Ciao

Simonluka
freddypc
All'inizio si parlava di 800 euro.... ci siamo allontanati un po' direi....
Sicuramente i grossi lexicon dal 224 in su sono tutte macchine ottime e che hanno fatto la storia, così come il pcm 70 e il pcm 80.
Hanno caratteristiche diverse che li hanno fatti diventare dei classici per certi suoni e strumenti: i plate del 70 sui suoni percussivi, il 224 o il 300 sulle sezioni di archi, il 480 sulle voci...

Grande caratteristica sonora di queste macchine sono anche i convertitori, consiglio di usarli sempre in analogico (a meno che tu abbia convertitori da urlo).

Riverberi paragonabili sw? non saprei... qualche TDM di protools suona bene.. ma al 480 non ci rinuncio!!

idem dicasi per tc2290.
moscarda
Grazie a tutti.
Certo il 480L è il top. E non si discute. Ma costa un botto...

io cerco un riverbero che mi possa far fare un passo in avantoi rispetto al software e avevo pensato ( in considerazione del mio budget limitato a circa 800 Euro) al lexicon pcm 70.

Ora vedo che cmq è molto apprezzato da molti e quindi potrebbe essere una scelta GIUSTA per me...

@menestrello
Sai io più che un multieffetto cerco un semplice riverbero...

@simonluka

Si sono d'accordo parzioalmente con te sull'uso qualitativo dei processori dinamici hardware che hanno decisamente una marcia in più rispetto al software.
Sugli eq invece c'è qualcosa di software che è una bomba comparato anche all'hardware ( vedi algorithmix ). Poi Weiss insomma qui la scelta digitale in certi contesti è l'ideale...

Sui riverberi beh qui credo che dipenda: sulle voci il 480 ad avercelo credo che butteresti ogni processore digitale...
Nella musica un passo anche piccolo ad un certo punto del percorso vale come un salto da record del mondo... megalol

Marco
freddypc
se lo trovi a 800 euro in buono stato compralo subito!!

sappi che:
a) soffia un pochino... come tanti altri lexicon... ma ne vale la pena.
b) da programmare è abbastanza macchinoso (dal pcm 80 hanno aggiunto una rotella finalmente!)
moscarda
quote:
se lo trovi a 800 euro in buono stato compralo subito!!

sappi che:
a) soffia un pochino... come tanti altri lexicon... ma ne vale la pena.
b) da programmare è abbastanza macchinoso (dal pcm 80 hanno aggiunto una rotella finalmente!)

freddypc, luckymusic vende un lexicon pcm70 a 800 ma purtroppo è la versione 3.1

Eventualmente sarebbe possibile fare un downgrade alla versione 2?

Marco
menestrello
Giusto per chiarire quanto detto da me nei post precendenti:

I riverberi hardware professionali hanno una profondità che non è raggiungibile dal software.

Ma parlo della profondità dei riverberi e non del segnale che andranno a riverberare!!
Ovvero non è che con un riverbero hardware aggiunto ad una voce rende quest'ultima più profonda.

Ok?

Se ti serve solo un riverbero io prenderei un Lexicon PCM91 o un TC M3000. Quale tra i due dipende dalla pasta del riverbero che cerchi.

ciao Mauro
freddypc
quote:
Originally posted by moscarda

Marco

non saprei...
massi
quote:
Originally posted by moscarda

devi trovare le eprom di quella versione del sw cosa che non è molto semplice

ciao

massimiliano
moscarda
quote:
devi trovare le eprom di quella versione del sw cosa che non è molto semplice

ah perfetto. Grazie Massimiliano.
Adesso aspetto lucky e vedo se loro posso procurarmi questa eprom...

Marco
ra-b
Giusto un paio di precisazioni: la differenza "di pasta" tra i vari PCM80/90/81/91 (e mi riferisco solo ai riverberi, naturalmente) ed il pcm70 è molto forte, e va a connotare pesantemente l'utilizzo che si può fare della macchina stessa.
Cominciamo col dire che il 70 è parecchio più "scuro" e denso (e va ricordato che dispone di un solo input a fronte di una coppia di uscite stereo, cosa che rende impossibile processare tramite esso una fonte che non sia, ovviamente, monofonica) rispetto ai modelli più moderni, tutte cose che (come ha fatto notare giustamente Menestrello) lo rendono sicuramente meno versatile in una moderna situazione di mix.
Ribadisco, in ogni caso, che a livello prettamente "sonoro", preferisco di gran lunga il PCM70 a tutti i modelli succitati.
E' anche vero, d'altra parte, che la programmazione dei parametri della macchina è di una difficoltà unica (ma anche il 480 non scherza, in tal senso), cosa che ha fatto sì che, negli anni, molti modelli Lexicon (e non solo...) siano rimasti famosi proprio per i preset di fabbrica (e la già menzionata "tiled room" del pcm70 ne è un esempio perfetto).

Va anche detto che probabilmente lo stesso 480L, attualmente, pur essendo riconoscibilissimo e splendido per alcune applicazioni, è estremamente meno versatile e più "impegnativo" e caratterizzante "sempre e comunque" rispetto ai vari Bricasti, TC6000, KSP8 etc.

Fatte le debite proporzioni (il 480L è sicuramente più versatile...) ad avere solo un 480 (ed idem dicasi per il PCM70) si potrebbe incorrere in parte nei rischi di chi possiede un EMT vintage (140 - 250...): per alcune cose è assolutamente imbattibile, ma ad averlo come unico riverbero si corre il rischio di non poter fare, semplicemente, molte (troppe) cose.

Capitolo riverberi software:
come ho già avuto modo di scrivere, escludendo i riverberi a convoluzione (spesso bellissimi ma estremamente lmitanti, a patto di non incorrere in abominii vari ed assortiti qualora si decidesse di agire proditoriamente sui parametri dell'impulso), trovo che i migliori algoritmi di riverbero software siano tutt'ora quelli dell'Arts Acoustic reverb, che a parer mio non ha assolutamente nulla da ividiare a parecchi hardware ed è di una semplicità d'uso disarmante.
L'ho usato in più di un disco e nessuno mi ha mai chiesto che riverbero fosse, supponendo probabilmente che si trattasse di un hardware da migliaia di euro.
Provatelo, se ancora non l'avete fatto, ne vale davvero la pena.

Capitolo Algorithmix/Weiss (leggermente OT, ma se n'è parlato):
posto il fatto che Weiss (seppur digitale) produce hardware e Algorithmix, invece, vende plugin, mi sono già espresso a più riprese sul livello qualitativo a dir poco sorprendente dei suoi red/orange eq (il blue non l'ho provato).
Probabilmente, per come la vedo io, è la prima volta che Katz ha ragione a sponsorizzare fermamente qualcosa (sarò impopolare, ma tutte le varie teorie del "K qualcosa" me so' sembrate sempre un po' delle Katzate, in linea di massima e, con tutto il rispetto per il Katz "Mastering Engineer", il Katz "teorico" mi ha sempre lasciato piuttosto perplesso), visto che la trasparenza e la totale neutralità dei suddetti eq era fino ad oggi raggingiubile solo, appunto, attraverso Weiss, forse Maselec, e una palanca di euro.
Ora... Se Weiss sia ancora molto superiore non saprei dirlo (dovrei ascoltare almeno un A/B per rendermene conto), fatto sta che sono il primo ad affermare senza tema di smentita che gli Algorithmix, in fase di mastering, sono più che utilizzabili anche a livelli "SuperPro".
Detto questo, per chi non li ha mai provati, vorrei sottolineare come, essendo totalmente "chirurgici" e trasparenti, sarebbe sbagliato aspettarsi da un eq del genere la profondità, la spazialità e la pasta di un GML, di un Massive Passive o di un Sontec, ad esempio.
Non sono eq che "suonano bene", sono eq che "NON suonano", per capirci, e per quello sono favolosi.

Azz... Ho scritto un pistolotto infinito, mi rendo conto che per leggerlo, bisogna essere davvero molto motivati...

Big Grin
dream
Dai, c'è qualcuno che legge tutto ra-b..

Anche io come te sono a favore del lisso.. Si, pro-lisso infatti.. applauso
hihihi..
menestrello
Ciao,
quoto praticamente in toto Ra-b... e aggiungo che anche il PCM81 non è affatto semplice da programmare... spesso (anche i grandi) usano preset leggermente modificati.. così come anche nel 480L..

Molto più semplici da programmare e quindi più versatili, IHMO, sono i TC.. io ho l'M3000 che lo trovo spettacolare... ovviamente con una pasta completamente diversa.

Il Bricasti è la pecora nera in mezzo ai due mondi... infatti questo mostriciattolo riesce ad avere la trasparenza TC con la pastosità Lexicon.. non per niente è da un pò uno dei più ricercati..

X Ra-b:

Mai provati gli Atrs Acoustic Reverb... li proverò.

Ciao Mauro
dream
quote:
Originally posted by menestrello
Molto più semplici da programmare e quindi più versatili, IHMO, sono i TC..

Ti quoto Menestrello, io possiedo e ho posseduto alcuni TC e quanto a routing e programmabilità sono davvero molto intuitivi. Si corre il rischio di imparare ad editare i preset, eh eh.. Smile