[PC] Scelta nuovo pc desktop

Demian
Dovrei acquistare un nuovo pc (desktop) e vorrei chiedervi alcuni pareri.

Alcune premesse per chiarire la mia situazione

escludo mac per due ragioni:
1 il prezzo
2 essendo utente linux da alcuni anni, non ho interesse a cambiare S.O.

mi farei 2 partizioni, una con Kubuntu, e l'altra con win da utilizzare solo ed esclusivamente per Protools.
Non utilizzo il pc per giocare.
Il mio attuale pc ce l'ho da 8 anni, ok non lo posso più utilizzare per home recording, ma con linux è tutto ok, vorrei che quello nuovo se possibile ne durasse altrettanti.

Cercando sul sito della Dell questo mi pare molto interessante e rientra ampiamente nel mio budget:
http://configure2.euro.dell.com/dellstor...c=D094138&s=bsd

l'ho configurato in questo modo
PROCESSORE Intel® Core™2 Quad Q9450 Processor (2.66GHz, 1333MHz, 12MB cache)
MONITOR Schermo piatto wide Dell™ da 22" (E228WFP)
MEMORIA 4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [2x2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 1.0TB (7200RPM) SATA Dual Hard Drives (2X500GB)
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® GeForce® 8800GS da 512 MB
UNITÀ OTTICHE 16x DVD+/-RW & 16x DVD Drives
TASTIERA Tastiera USB Dell™ Enhanced Multimedia, italiano (QWERTY) modifica
MOUSE Mouse ottico Dell con rotellina di scorrimento
SCHEDA FIREWIRE IEEE 1394 IEEE 1394 PCI Adapter card

il prezzo è : 740 euro + iva

lo so che 4gb di ram non mi servono, però 2 banchi da 2gb mi costano 30 euro meno che 1 banco da 2 gb + 2 da 512 (come nella configurazione di base), quindi vada per 4gb

Qualche parere o consiglio da chi usa dell per la musica?

secondo voi è un buon acquisto definitivo?

dovrei aggiungere/togliere qualcosa?

meglio farmi fare una daw?

grazie mille

ps non ho fretta, voglio scegliere bene e con calma Pleased
Retinal
mobo? Io non mi fiderei delle mobo generiche tipo marchiate Dell o quello che e', un amico ha un oc comprato gia asseblato dual core, glielo hanno venduto nellle specifiche con una mobo Asus, l'abbiamo aperto e dentro aveva una generica mobo Compaq!..
Demian
ecco appunto, non saprei cosa monta Dell

edit
Chipset Intel G33 Express

questo è quanto altro ti dicono di questo modello di pc (dell 410 tower)
http://www1.euro.dell.com/content/produc..._410&l=it&s=bsd
Feanor
visto che vuoi fare una buona spesa, cerca scheda madre con chipeset intel x38 (o x48 ma essendo più nuovo costa di più) e supporto per la ram ECC (e OVVIAMENTE prendi ram ECC!)
Demian
stavo guardando su hrw.it....
il mio budget come detto è sugli 800 euro iva esclusa, senza schermo
qualcuno mi può dare un parere sui componenti qui sotto? Accetto anche insulti violenti.

ALIMENTATORE. Sul forum ho letto commenti entusiasmanti sui chieftec, il negozio in questione non li ha, quindi ho scelto a "spanne":
Coolmaster real power pro 520W

Il CASE. Vorrei spendere sui 100 euro. Anche qui la scelta non è stata molto ragionata
cooler master mystique?
oppure, tanto per farmi due risate ogni volta che lo porto in studio, Thermaltake soprano dx black Smile

MOBO. Seguendo il consiglio di FEANOR
quote:

visto che vuoi fare una buona spesa, cerca scheda madre con chipeset intel x38

Abit IX38-GT3.

CPU
Intel quad q9550 (ma si...)

HD
due maxtor da 500 gb 7200, 32 mb.
Su uno metto xp, da usare solo ed esclusivamente per protools (1 partizione per i programmi 1 per i dati), sull'altro metto Kubuntu (che uso quotidianamente, tranne quando mi serve protools)

RAM
4 gb, di...... boh . Sempre feanor mi indicava ram ECC a seconda della scheda madre.

SCHEDA VIDEO
non ho particolari esigenze.

SCHEDA AUDIO
allora con il gruppo abbiamo una digi 002, quindi lavorerei con quella. Vorrei cmq prendermi una buona scheda per ascoltare la musica, quando non ho a casa la digi. La solita sound blaster insomma. X-Fi extreme music?

grazie anticipato a chi leggerà, commenterà, insulterà...
wnoise
Rimarrei su DELL o HP, dovresti riuscire ad evitare rogne di incompatibilità fra le varie componenti, sono macchine testate di buona costruzione, hanno un buon servizio di helpdesk, non devi arrovellarti per la garanzia...

Se proprio vuoi assemblarti la daw, lascia perdere tutte le varie marche di schede madri e prenditi le solidissime MOBO prodotte da mamma intel, non sono adatte all'overclocking ma che te ne frega, tu vuoi che il pc duri un bel pò...

Lo dice sempre anche AMADEUS...

Cool Cool

Edit: se desideri usare le Ram ECC preparati a sborsare un bel pò di soldi in più...
Feanor
a chiamata rispondo! allora, visto il budget che hai, ripartirei bene le spese: un cento euro intanto per l'alimentatore, che spesso si sottovaluta ma se vuoi che il pc in questione ti duri è l'investimento migliore!
come già detto molte volte sul forum dal buon amadeus i migliori alimentatori sono i super flower seguiti a ruota dai chieftec. Se li cerchi, vai pure su Elma.it che è un buon negozio, e alcuni consigli te li possono dare anche loro.
per gli altri componenti, dipende molto dall'ambiente di registrazione, ovvero se ti serve un pc silenzioso perché sarà nella sala di ripresa oppure no. per un pc silenzioso ci son molti parametri da tenere in considerazione, tempo addietro era stata fatta una guida qui sul forum, ma comunque ti conviene farti aiutare se non sai cosa fare. altrimenti la scelta è più semplice. per il case, su elma hanno dei buoni case chieftec in acciaio: solidi e affidabili.
poi scheda madre: la abit che dici, a parte che sul sito non l'ho trovata, ho trovato ix38 quadgt e ix 48 gt3. ad ogni modo le schede madri abit da quanto dice il sito non supportano le memorie ecc, per cui se vuoi montare quel tipo di ram, cambia produttore.
per la questione processore, se sei convinto di spendere così tanti soldi per il q9550 fai pure, però il rapporto qualità prezzo non è dei migliori, molto meglio investire in un q6600 che adesso si trova a molto meno ed è ottimo (volendo si può anche overcloccare senza problemi, ma questa è un'altra storia). i soldi che risparmi li puoi reinvestire in alimentatore in primis e in un buon dissipatore per il processore, così da sostituire quello standard intel, che dissipa poco e fa rumore.

That's all folks!
Demian
vi ringrazio molto!

sono d'accordo con wnoise, sto abbandonando l'idea di assemblarmi il tutto da solo, anche scegliendo buoni componenti rischierei cmq di avere dei problemi di compatibilità.

Ieri mi sono fatto fare un preventivo in un negozio vicino casa, buoni componenti e buoni prezzi, a parte il processore, che mi costa ben 350 euro, un furto a confronto dei prezzi della rete.
Demian
quote:
Originally posted by Feanor
poi scheda madre: la abit che dici, a parte che sul sito non l'ho trovata, ho trovato ix38 quadgt e ix 48 gt3. ad ogni modo le schede madri abit da quanto dice il sito non supportano le memorie ecc, per cui se vuoi montare quel tipo di ram, cambia produttore.
per la questione processore, se sei convinto di spendere così tanti soldi per il q9550 fai pure, però il rapporto qualità prezzo non è dei migliori, molto meglio investire in un q6600 che adesso si trova a molto meno ed è ottimo (volendo si può anche overcloccare senza problemi, ma questa è un'altra storia). i soldi che risparmi li puoi reinvestire in alimentatore in primis e in un buon dissipatore per il processore, così da sostituire quello standard intel, che dissipa poco e fa rumore.

That's all folks!

mi han detto che la abit è pure fallita, quindi la lascerei perdere.
data la piena compatibilità con linux (che devo necessariamente considerare dato che, a parte protools, il pc lo uso con linux) mi consigliavano una più economica asus p5k se p35.

il processore boh, vorrei avere un pc performante per un bel po' di tempo.
La ventola fornita da intel come dici tu è piccola e rumorosa, la sostituirei con una OCZ vindicator univers cooler 6 heatpipe
wnoise
Anche se ti affidi all'assemblatore sotto casa puoi avere problemi di stabilità, non vai molto lontano, considera che le forniture di quest'ultimi non sono costanti e controllate come può fare Dell o HP, l'unico vantaggio che avresti sarebbe qualcuno a cui fare riferimento per problemi di garanzia, a conti fatti ne vale la pena ? quanto risparmieresti rispetto ad un Pc di marca ?

Cool Cool

Ps: tanto per tornare al tuo primo post... su Mac puoi istallare linux tramite BootCamp tranquillamente, perchè ti è così indispensabile linux ?
Demian
quote:
Originally posted by wnoise
Anche se ti affidi all'assemblatore sotto casa puoi avere problemi di stabilità, non vai molto lontano, considera che le forniture di quest'ultimi non sono costanti e controllate come può fare Dell o HP, l'unico vantaggio che avresti sarebbe qualcuno a cui fare riferimento per problemi di garanzia, a conti fatti ne vale la pena ? quanto risparmieresti rispetto ad un Pc di marca ?

Cool Cool

Ps: tanto per tornare al tuo primo post... su Mac puoi istallare linux tramite BootCamp tranquillamente, perchè ti è così indispensabile linux ?

si hai ragione per i pc di marca.
In principio pensavo infatti a dell, poi però sentendo un po' di pareri sulla scheda madre, alimentatore ect ect, ho cambiato parzialmente idea.

Mac l'ho sempre evitato principalmente per un fattore economico. Non posso permettermi di spendere 1700 euro per il pro. L'Imac me lo potrei permettere, e sicuramente sarà un bellissimo prodotto, ma per dirla con una battuta lo vedo troppo un prodotto da fichetti lolli
Linux mi piace, anche per motivi non strettamente funzionali.
wnoise
Considerare i sistemi Mac come sistemi da Fighetti mi sembra limitativo, si sceglie un sistema piuttosto che un altro in base alle esigenze, se fai due conti ti renderai conto che iMac non costa poi molto di più di un PC, chiudo il discorso per evitare le solite discussioni MAC vs PC, poco utili a tutti.

Non pensare che gli alimentatori forniti dagli assemblatori siano meglio di quelli montati da Dell, se non gli richiedi qualcosa di specifico ti montano la prima crosta che hanno in casa, quindi se te lo fai assemblare devi dargli le specifiche di ogni singolo pezzo, valuta se rispondono comunque di incompatibilità...

Sia chiaro che non voglio spingerti ad acuistare un PC di marca, solo a farti riflettere sulle possibilità che offre il mercato.

Cool Cool
Demian
quote:
Originally posted by wnoise
Considerare i sistemi Mac come sistemi da Fighetti mi sembra limitativo, si sceglie un sistema piuttosto che un altro in base alle esigenze, se fai due conti ti renderai conto che iMac non costa poi molto di più di un PC, chiudo il discorso per evitare le solite discussioni MAC vs PC, poco utili a tutti.

Non pensare che gli alimentatori forniti dagli assemblatori siano meglio di quelli montati da Dell, se non gli richiedi qualcosa di specifico ti montano la prima crosta che hanno in casa, quindi anche se te lo fai assemblare, devi dargli le specifiche di ogni singolo pezzo, valuta se rispondono comunque di incompatibilità...

Sia chiaro che non voglio spingerti ad acuistare un PC di marca, solo a farti riflettere sulle possibilità che offre il mercato.

Cool Cool

Si i componenti ovviamente li scelgo insieme all'assemblatore

anzi già che ci siamo, il preventivo che ho in mano:

_ case: cooler master mystique steel 632
_ alimentatore: antec earthwatts ea650 (non lo conoscevo, consigliato dal negoziante)
_ mobo: asus p5k se p35
_ cpu intel quad core q9550
_ ventola per la cpu OCZ vindicator univers cooler 6 heatpipe
_ ram 2 banchi di corsair 6400 ddr2 800mhz DHX 2gb
_ hd seagate barracuda 500gb sata2 32Mb
_ scheda video asus nvidia gf8500gt magic (supporta doppio monitor)
_ sound blaster x-fi xtreme audio
_ scheda firewire hamlet

1000 euro (compresa iva, manodopera di montaggio e burntest )

quote:

certamente, al momento non sento la necessità di avere un mac, proprio perchè mi trovo bene con linux per un utilizzo quotidiano e xp mi può bastare per l'home recording.
Mac lo prenderò sicuramente in considerazione se mai deciderò di acquistare un portatile, per particolari esigenze o nel ben augurato caso il mio stipendio ingrassi notevolmente.

quote:

Certamente, e per questo ti ringrazio moltissimo!
wnoise
Lascierei la Soundblaster tranquillamente nello scaffale del negozio, piuttosto prenditi una entry level M-Audo o simili, ovviamente prima controlla la disponibilità dei Driver x Linux, se la scheda ti serve per il multimediale puoi usare quella integrata nella Mobo.

Processore e RAM OK, il Case va a Simpatia, l' alimentatore non lo conosco, per la Mobo valuta la Intel Dp35dp, stesso Chipset della Asus, dotazioni e prezzi simili, più curata dal punto di vista costruttivo. Attento che WinXP non supporta più di 3 Giga di Ram, ne vede di più ma non li usa...

Cool Cool
Andrez87
[quote]Originally posted by Demian
_ case: cooler master mystique steel 632
_ alimentatore: antec earthwatts ea650 (non lo conoscevo, consigliato dal negoziante)
_ mobo: asus p5k se p35
_ cpu intel quad core q9550
_ ventola per la cpu OCZ vindicator univers cooler 6 heatpipe
_ ram 2 banchi di corsair 6400 ddr2 800mhz DHX 2gb
_ hd seagate barracuda 500gb sata2 32Mb
_ scheda video asus nvidia gf8500gt magic (supporta doppio monitor)
_ sound blaster x-fi xtreme audio
_ scheda firewire hamlet

1000 euro (compresa iva, manodopera di montaggio e burntest )

motherboard Asrock p45r2000wifi 110€ [tanta espandibilità, ottime recensioni, non il massimo dal punto di vista dell'overclock ma penso non ti interessi]
procio intel q9300 230€
dissipatore cpu sui 20/50€ a scelta [dipende se vuoi overcloccare MOLTO]
4gb di ram vari sui 70€
video nvidia 9400gt 50€ [passiva, se non vuoi giocare va benissimo]
2 hard disk da 500gb 55€ cadauno
alimentatore corsair 550w 70€
cabinet cooler master cm690 70€
un po' di ventole 20/30€

dovrebbero essere una 800ina di euro...
Demian
registro anche quest'ultimi commenti.
vi ringrazio molto.
mavieni
GenioIncompreso
Ragazzi date un occhiata anche alle nuove DAW...dato il bugget di demian si potrebbe prendere un pc completamente dedicato alla musica e già studiato per questo con le migliori componenti per esempio
http://www.libertybusiness.it/negozi/aud...p?art_code=1815