Cixio1979
Come da oggetto, cerco informazioni su dove reperire silenziatori a plenum per il costruendo studio, tipo quello realizzato da Pitch.Killer (che ho appena contattato per scroccarne il progettino.... vediamo se risponde).
Non conosco ne' produttori ne' rivenditori, ne' tanto meno il nome "esatto" di questi aggeggi.
Grazie a tutti.
Cixio1979
Mi autoaggiorno, come faccio ormai di consueto d'altronde.
Ho contattato un'azienda che li realizza su misura: penso proprio che mi indirizzerò sul fai-da-me. Oppure ho pensato di modificare uno di quegli aggeggi tipo "Rumor Block" per i fori ventilati delle cucine. Promettono 50dB di abbattimento.
Continuo cmq a cercare, magari all'estero li producono in serie già muniti di ventilatore. Sapete qual è il nome in inglese??
Giulio Bejelit
Scusami, hai per caso un link per questi rumor block? Sono curioso!
Io dovrò realizzare una serie di plenum accordati, se vuoi possiamo sentirci e magari metterci d'accordo per realizzarli assieme!
Poi ovviamente postiamo tutto qua sul forum!
Per orientarti al fai da te mi sa che ti han sparato una bella cifrozza...giusto?
Cixio1979
Allora, il link per quegli aggeggi, tieni forte....
è questo.... bastava un piccolo sforzo di fantasia
Per quanto riguarda i plenum, beh, la cifra non è esagerata se teniamo conto che li realizzano su misura e quindi non hanno una vera e propria produzione in serie; inoltre sono anche progettati e dimensionati ad hoc e non a sentimento come farò io
Per uno studio casalingo però la cifra richiesta va ben oltre i 40€ spesi da Pitch.Killer per realizzare i suoi e pertanto mi oriento sul fai-da-te che da più soddisfazioni personali
Se vogliamo sentirci, Giulio, va benissimo. Ho già realizzato i disegni e le spezzonature di un box in legno (la famosa PitchBox

) di dimensioni 50x50x20 seguendo "a sentimento" le foto di PitchKiller. Ora aspetto sue ulteriori informazioni sul tipo di ventola (dimensioni, portata) e sulla sezione del tubo.
Se tu hai idea di come si accordi un plenum, ben vengano le tue conoscenze. Io ho un pò di materiale "didattico" che potrebbe farci da supporto. La mia mail è anche il mio ID di MSN messenger, dunque se vuoi possiamo sentirci li....
pitch.killer
Beh dalla via che ci siamo ti scrivo qui
Allora, la ventola è una di quelle da server, francamente non so la portata così su due piedi, so che un conto era stato fatto a suo tempo ma ormai i dettagli sono annebbiati nei meandri della mia mente...
Come ti scrissi via mail, la cosa molto importante è che la più piccola sezione dove l'aria è costretta a passare nel box sia uguale o maggiore della sezione del tubo che entra nello studio.
Inoltre, io ho usato una sola ventola per ASPIRARE l'aria DALLO studio, l'altro silenziatore è "folle", nel senso che l'aria circola solo grazie alla ventola di aspirazione. Ovviamente per un ambiente più grande è meglio usare una ventola per aspirare ed una per "spingere" aria dentro.
Attento solo che lo studio deve essere a tenuta ermetica, io lo verifico facilmente poichè l'aria entra da fuori dalla parte del silenziatore "folle", cosa che non succederebbe se ci fossero perdite di tenuta nella porta o nelle pareti visto che è solo una ventola ad aspirare e non a soffiare.
Altra cosa... il foro per il "filtro" di aspirazione può essere della medesima sezione del tubo che porta l'aria, ma ricordati che il filtro deve avere una superfice UTILE maggiore visto che, appunto essendo un filtro, ha una portata d'aria minore rispetto alla sezione vuota. Per capirci, se soffi in un tubo l'aria passa senza sforzo, se soffi dentro ad un tessuto sforzi maggiormente i polmoni per far passare aria.
Prendi esempio dai filtri delle auto... tubo di sezione X, superficie di aspirazione n volte X...
Buon lavoro!
Ste.
pitch.killer
Ho dimenticato una cosa...
per quello che può servire, io ho fatto arrivare il tubo che porta dentro l'aria in basso e quello che l'aspira in alto; questo perchè in alto di solito l'aria è più calda, quindi viene aspirata per prima.
Per fare fresco e caldo invece... clima, no way out
Ste.
Cixio1979
Bene, abbiamo imparato una cosa: per comunicare con Pitch.Killer bisogna fare le ore piccole, altrimenti non lo si becca!!
Grazie per le dritte, Ste!!
Mi rimangono alcuni dubbi che dovrai sciogliermi/ci:
- accorgimenti particolari per l'installazione del climatizzatore??
- ma le ventole da server sono uguali a quelle da PC? Non hanno la 12v? Che hai messo pure un trasformatore??
Viste inoltre le dimensioni dell'intercapedine del tramezzo di cartongesso entro cui far passare il tubo di aerazione, il diametro del tubo non potrà superare i 75mm se non vogliamo che foro di entrata e di uscita nella parete coincidano.
In questa ipotesi quindi, volendo assicurare un minimo di 22mc/h/persona di aria "fresca", supponendo la presenza di 2persone (la stanza è poco meno di 10mq) avremo:
Portata = Velocità flusso x Area Sezione Tubo
ovvero:
22mc/h x 2 = V x 3,14*0,075^2/4 da cui si ricava la velocità dell'aria in ingresso (o in uscita): V = 2,77m/s
Non sono specializzato in queste cose, ma mi insegnarono che la velocità ottimale nel condizionamento è circa 0,2m/s.
Dove sto sbagliando?? E sopratutto, ci vuole una mega ventola altro che server!!
pitch.killer
Io considererei un valore inferiore per persona... il minimo è 8 mc/h per persona... considera 10, tanto aprirai la porta di tanto in tanto no?
Con questo valore da come risultato una velocità di flusso di circa 1.26 m/s... è tanto, ma almeno non è 2.77
Comunque, la ventola che abbiamo usato noi funziona a 220 volt, non so dove l'ha presa il mio socio ma esiste, la troverai facilmente credo.
(per la cronaca: il ricambio d'aria da noi è INFIMO, ma non sono mai morto dentro lo studio...

)
Ste.
PS: a proposito.. io LAVORO eh!!!! di giorno rappresentante, di notte smanettone della techno!
Cixio1979
Non so se hai visto le foto, Pitch, ma la porta sarà quasi addossata alla saracinesca: con la saracinesca chiusa non si potrà aprire del tutto la porta.
Il valore di 22mc/h/persona l'ho ricavato da norme europee (non mi ricordo quali) ma quello che m preoccupa dei 2,77m/s o 1,26m/s, oltre la tromba d'aria che si creerà dentro, è il probabile fruscio dovuto alle turbolenze. Però è anche vero che ci vuole a monte una ventola capace di soffiare così forte!!
E poi il ricambio d'aria così consistente è dovuto al fatto che io abito in Siculonia, dove d'estate dentro il garage ci sono almeno 50°C (esposizione Ovest

)
Riguardo ai materiali, oggi dal rivenditore dietro l'angolo ho trovato:
- tubo d'alluminio estensibile fino a 3m diametro 80mm € 7,50;
- bocchetta in plastica € 1,70.
Il filtro non hanno idea di cosa sia.... un piccolo aiutino??
P.S. Tu lavori, ma neanche io sto qui a "pettinare le giraffe". Purtroppo in questo periodo il lavoro mi costringe a stare davanti al PC ed eccomi qua tutto il giorno
wnoise
Con un tubo da 8 cm di diametro la vedo dura riuscire a ricambiare l'aria all'interno dell locale, credo che per aver un buon ricambio d'aria, si dovrebbe ricambiare l'intero volume interno almeno tre volte in un ora... vado a stima con delle nozioni che ricordo da un corso 626 di qualche anno fa.... potrei sbagliare però
In ogni caso se costruisci un silenziatore non dovresti preoccuparti se i fori sono corrispondenti nella parete insonorizzata, la perdità sarà minima.
Un aspiratore tipo
questo unito ad un silenziatore penso che possa andare più che bene.
Bye
Cixio1979
Stavo appunto pensando di fare i fori allineati: è l'unica soluzione per poter installare un tubo di dimensioni decenti (120mm almeno).
Per quel che riguarda la ventola, l'utilizzo di una da PC (o server come quella di Pitch.Killer) è fattibile viste le portate che hanno (in media hanno 20-30cfm dove 1cfm=1,70mc/h) solo che non so dove cercarle con tensione a 220V!!
Edit: ops, non avevo visto il link segnalato da wnoise. Quello è un aspiratore che a mio avviso non va bene perché:
- è troppo sovradimensionato (portata 270mc/h contro i 44mc/h richiesti);
- è troppo rumoroso, 48dB(A);
- in quanto aspiratore andrebbe installato all'interno del locale, io invece la ventola la metterei a valle del silenziatore;
- hai idea di quanto costa un vortice??
Grazie a tutti per gli utili consigli e spunti che mi state dando per una cosa che sembra banale ma non lo è!!
wnoise
Della Vortice o di altri marchi ci sono molti modelli anche più silenziosi, ti assicuro che non è tanto rumoroso come si pensa, 48 dB non sono molti considerato che il rumore di fondo medio si aggira attorno ai 30/35 dB, poi ogniuno valuta alla sua maniera.
Le ventole a 220 v le trovi nei cataloghi
elkart o
RScomponents.
Bye
Cixio1979
Grazie Wnoise.
Nei rivenditori di elettronica vicino casa ho trovato le ventole a 220v:
- € 17,00 ventola 120x120mm made in Taiwan, nessun dato disponibile;
- € 30,00 ventola 120x120mm marca Ebmpapst mod. 4656N, portata fino a 180mc/h, rumorosità 46dB(A).
Le ventole a 12V oltre che essere più economiche sono di gran lunga più silenziose (alcune silent sono dichiarate fino a 12-15dB(A)) ed hanno una portata un po' inferiore (vista la sezione ridotta del tubo, mi conviene non andare oltre i 50mc/h).
Devo vedere se 'ste ventole funzionano collegandole semplicemente a qualche vecchio caricabatterie da cellulare a 12V (la corrente mi pare si aggiri attorno a 0.15Ampere).
Dobbiamo abbattere i costi, a tutti i costi: devo ancora iniziare e già ho sforato le previsioni!!
P.S. Dove posso trovare del bugnato "economico" tipo quello utilizzato da Pitch.Killer senza comprarlo?? Intendo, quali attività utilizzano quelle spugne e poi le buttano nella spazzatura??
Ancora è presto per ordinare i pannelli fonoassorbenti "seri", quindi volevo trovare qualcosa "fai-da-me-a-scrocco".
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by Cixio1979
P.S. Dove posso trovare del bugnato "economico" tipo quello utilizzato da Pitch.Killer senza comprarlo?? Intendo, quali attività utilizzano quelle spugne e poi le buttano nella spazzatura?? |
Il mio socio monta router, centralini telefonici, ecc... e tutte le scatole di quegli aggeggi hanno all'interno questo bugnato rosa come imballo.
Se hai qualcuno che fa il tecnico di queste cose prova a chiedere a lui... altrimenti compri una lastra e ti basterà tranqullamente.
Ste.
Cixio1979
T'ho beccato, Stefano!!
Ho appena comprato il legno e la ventola da 12V 120mm supersilent (solo 15dB(A) ed una portata più che sufficiente).
Prezzo del legno x 2 silenziatori 50x50x25cm, legno OSB da 18mm € 40 compreso di tagli
Prezzo della ventola € 12,00
Ora devo trovare l'alimentatorino a 12V
Cixio1979
Prendete un pò di colla vinilica....fatto?
SI, FATTO!!
Il mostro è completo, anzi completi, visto che ne ho fatti 2!!
Foto 1
Notare le chiusure a scatto per ispezionare il plenum
Foto 2
Foto 3
L'interno del plenum. Notare le "guarnizioni" in gomma (sono strisce di Isolmant fascia taglia muro adattate allo scopo)
Foto 4
Particolare della ventola. Fra pannella e ventola ho messo un foglio di isolmant e anche fra viti e ventola (in realtà le viti erano troppo lunghe e l'isolmant funge anche da spessore)
Nelle foto manca il rivestimento che ho appena applicato: quello dell'aria "aspirata" -moquette rossa, quello dell'aria in entrata "fresca" -moquette grigia.
Mancano solo i fonoassorbenti interni che non so dove reperire se non da Castorama alla modica cifra di 12€ a pannello da 0,6x0,6m: un furto praticamente!!
trent
Prova ad andare in qualche negozietto di pc...anche gli hard disk li imballano con quella roba...
Al max altrimenti in qualche ditta che fa imballi. Li dovresti trovarli a 'poco'.
Cixio1979
Ho già chiesto a diversi amici che hanno negozi di PC, ma dicono che oramai mandano tutto imballato col cartone. Mi sembra un crimine comprare dei pannelli fonoassorbenti a 40€/mq per metterli li dentro, ti pare?
Anche perché ogni silenziatore ha una superficie assorbente di circa 1,50mq e oltre un crimine è un'offesa al mio portafoglio!!
Ah, dimenticavo. Non vi ho detto che la ventola sarà installata con un piccolo pontenziometro in modo da poter regolare il numero di giri e quindi la portata/rumorosità.

(mi applaudo da solo!!)
wnoise
Penso che trovi i pannelli anche a meno di 40 euro al Metro, Castorama è sicuramente caro, prova a dare un occhiata nei negozi di materiale edile...
Un esempio
bye
pitch.killer
Bravo, ottimo lavoro!
sopratutto mi piace il sistema di chiusura con gli "speedyblock", ottima idea.
Ste.