Ecco le foto definitive:
Silenziatore Rosso (aspira l'aria dallo studio) -Vista interna
Silenziatore Rosso - Visto dall'esterno. Quel simpatico Joystick è il potenziometro della ventola per variarne la velocità (e quindi la portata)
Silenziatore Grigio (manda l'aria pulita dentro lo studio) - Vista esterna. Questo silenziatore non ha la ventola, dovrebbe funzionare con la depressione causata dalla ventola installata nell'altro silenziatore.
Particolare del sistema di chiusura alternativo ispezionabile Come vi dicevo questo sistema è meno comodo ma, vista la frequenza con cui si va ad aprire e ispezionare (praticamente mai) è più pratico per dare la giusta pressione di chiusura sulle guarnizioni.
Riepilogo materiali e costi per n° 2 silenziatori di cui uno con ventola:
- pannello legno OSB da 18mm dim. 250x125cm + tagli + fori € 47,00;
- colla vinilica n° 3 x 250ml € 5,00;
- moquette per rivestimento 3,00mq € 10,80;
- viti autofilettanti per legno (a forfait) € 2,50;
- chiusure "speedylock" (non so il nome vero!) n° 6 € 12,00;
- chiusure "alternative" composte da n° 16 'L' asolate + 8 bulloncini con testa a croce + 8 farfalle € 4,00;
- guarnizione (ho usato la fascia isolmant larga 15cm) l=1,00m € 0,50;
- fonoassorbente bugnato Mappy 3cm x 2,00mq € 18,00;
- punti per sparapunti per fissare la moquette e qualche fonoassorbente capriccioso (a forfait) € 1,00;
- ventola 120mm Nexus supersilenziosa € 12,00;
- cavo elettrico + femmina alimentatore € 1,80;
- scatoletta porta-potenziometro € 1,00;
- potenziometro € 1,30;
- alimentatore da 12V minimo 0.30A: ne avevo uno, ma costerebbe 5,00€ dai cinesi!
- tempo perso per la realizzazione 3giorni: non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard (nel vero senso della parola).
TOTALE SPESA: 116,90€
Sono esclusi i tubi, i raccordi, le bocchette, il filtro, ecc.. che ancora debbo comprare.
Osservazioni:
Stamane ho messo in funzione il silenziatore con la ventola. A parte il fatto che non avevo considerato l'ingombro del fonoassorbente e quindi le sezioni che erano dimensionate di sezione maggiore o uguale a quella del foro di entrata/uscita si sono ristrette di parecchio, il tutto sembra funzionare alla grande. La ventola benché "supersilent" fa abbastanza rumore ma dall'altra parte del silenziatore, infilando l'orecchio nel buco, non si sente NULLA!!
Ovvio che si sente il fruscio dell'aria che entra nel silenziatore (un suono grave e poco udibile) ma spostando l'orecchio di 10cm, nulla più!
Ho provato e mettere dentro il silenziatore il mio cellulare con la musica a palla (suona abbastanza forte il mio cell!!) e anche in questo caso nulla!!
Poter regolare la velocità della ventola è una gran figata, per me che stanotte ho fatto le prime saldature della mia vita
Adesso non resta che provare quando la sala sarà ultimata.
A breve vi posterò i disegni esecutivi per la spezzonatura del pannello con le misure date in funzione dello spessore S del pannello, corretti per tener conto anche dell'ingombro del fonoassorbente.
Devo infine osservare che, chiedendo a ditte specializzate che realizzano plenum su misura, la loro richiesta di 200,00€/cad non è poi così eccessiva, considerando il lavoraccio!! Ma il piacere di vedere nascere la propria creatura non ha prezzo!!