Alle
Ciao a tutti!!!
Si, magari la domanda è stupida, ma non ho trovato niente a riguardo, quale è il vantaggio dei matched pair rispetto a amicrofoni sciolti???
Il prezzo più alto dovrà pure essere giustificato???
... solitamente uno più compra e meno spende...
Ciao e grazie!!!
PTOPRoJect
I matched pair sono microfoni scelti ed accoppiati per avere una ripresa contemporanea (non diciamo stereo che non è sempre così) fatta con due "fonti" uguali.
Costano di più proprio in virtù della ricerca per l'accoppiamento sulla base delle misure fatte in camera anecoica.
Adesso vanno molto i "numeri sequenziali" ossia una coppia i cui numeri di serie sono uno dietro l'altro.
Si presuppone che nella produzione, utilizzando gli stessi lotti di materiale, siano molto simili tra loro, ma non viene verificato e spesso, più o meno sempre, non vengono neanche misurate le risposte in frequenza dei singoli
E costano meno per questo.
Alle
Innanzi tutto grazie!!!
Quindi se non dispiace continuo nelle domande:
-quanto "l'accoppiamento" puo influenzare il risultato finale???
-immagino che questo cmq abbia molta rilevanza in ambito studio e
meno in ambito live, o sbaglio?
-quando conviene preferire i matched?
Grazie ancora di tutto!!!
marescotti
- se la cosa riguarda microfoni scadenti non è raro che le due capsule anche se dello stesso modello presentino differenze in risposta. In ripresa stereofonica la fase è uno dei maggiori problemi e se le capsule sono diverse si aggrava ancor più questo problema.
In ambito home recording ii microfoni "matched pair" sono uno specchietto per le allodole. Siccome costano di più allora si presume che siano meglio ma sono differenze che non possono essere apprezzate in ambito home.
- credo che cmq rimanga il discorso del tipo di utilizzo. In ambito home sono grandezze trascurabili (e talvolta vengono trascurate anche in ambito pro)
- è sempre meglio averli matched pair se ne fai uso in ripresa stereofonica ma dipende dal costo.
Alle
Ho comprato 2 ATM450, per riprese varie (chitarre, percusioni) e principalmente per OH, non credo quindi che la questione ponga nei miei intenti problemi...??!?? Vero???
marescotti
Vai pure tranquillo che i veri problemi si hanno in fase di posizionamento non nelle capsule non matchate.
Alle
Ok , perfetto, GRAZIE!!!
Qualche consiglio riguardo i posizionamenti....?...?..?
Zeps
| quote: |
Originally posted by marescotti
In ripresa stereofonica la fase è uno dei maggiori problemi e se le capsule sono diverse si aggrava ancor più questo problema.
|
Non mi è chiara questa cosa.
Forse intendi dire che siccome sono matched pair riesco ad evitare i problemi di fase con un posizionamento ad hoc senza brutte sorprese derivate dalle capsule differenti.
Altrimenti mi viene da pensare che forse due mic diversi hanno meno problemi di fase, riprendendo di già una stessa sorgente ma in modo diverso.
Stò dicendo caxxate?
PTOPRoJect
No, ma si entra in un mondo veramente variegato....
Avere le due capsule uguali "matched" vuol dire obiettivamente ridurre le sorprese ed andare più sul tranquillo o meglio lasciare che la fisica faccia il resto.
Avere capsule diverse (che a questo punto vuol dire sia dello stesso modello ma anche di modelli diversi) può influire sulla gestione della fase in modo pseudo-casuale.
Potrebbe ridurre dei comb filter "previsti" ma anche crearne altri non previsti ma solo nel malaugurato caso che la fase all'interno del microfono girasse in maniera strana, dovuta al pre, ai filtri applicati al pattern polare ecc...
L'unica è comunque sempre e solo la verifica ad orecchio di cosa succede..
I matched credo siano indispensabili solo con registrazioni stereo di insieme (orchestre , cori) ed appunto con configurazioni minimaliste (solo i due microfoni).
Già aggiungere e mixare dei microfoni di accento per sezione, porta più differenze nel panorama che non avere i due microfoni non matched....
HotRats
Io ho sempre pensato (e penso tutt'ora) che la fissa per i matched pair sia un po' una pippa
marescotti
Originally posted by HotRats
Io ho sempre pensato (e penso tutt'ora) che la fissa per i matched pair sia un po' una pippa
|
esatto
Magari un tempo c'era questa necessità perchè i mic erano fatti a mano...ora è tutto automatizzato e le differenze, se ci sono, sono davvero non sensibili.
Ma siccome ora il mercato è invaso dall'home.recording (o viceversa) vengono vendute schede audio da 200€ con 192KHz/24bit e le specifiche vengono gonfiate con paroloni come professionali o di alta qualità...è una corsa alla vendita. Far passare, con stratagemmi, pro un qualcosa che pro non è.
renus
ma siamo sicuri che le nostre orecchie poi siano matched???
anche per me.. e ti dirò di più, delle volte mi piace usare mic proprio diversi... ho preso 2 kms 184 (separatamente, non matched, ma acquistati insieme) perché mi sembra davvero eccessivo pensare quello sia un parametro rilevante.
HotRats
infatti
dirò di più, secondo me la differenza tra una ripresa fatta con una coppia matched ed una non matched non la sente nessuno.
Voglio dire...secondo me sono più influenti le riflesisone del cabinet 4x12 e del pianoforte che se ne sta in sala ripresa mentre facciamo la nostra bella registrazione del quartetto con i pregiatissimi matched pair
PTOPRoJect
Originally posted by renus
ma siamo sicuri che le nostre orecchie poi siano matched???
anche per me.. e ti dirò di più, delle volte mi piace usare mic proprio diversi... ho preso 2 kms 184 (separatamente, non matched, ma acquistati insieme) perché mi sembra davvero eccessivo pensare quello sia un parametro rilevante. |
Quoto sulle orecchie...
Sulle serie differenti però starei attento visto che parliamo di microfoni attivi e quindi con elettronica. Negli anni cambiano lotti, cambiano marche , cambiano anche dei valori volutamente ed alcuni componenti invecchiano.
Non è la sola capsula matched ma l'intero microfono.
A suo tempo la
BPM (una marca della germania dell'est subito dopo il crollo del muro, faceva ottimi microfoni), si è sputtanata cambianodo fornitore e le serie successive del suo microfono più famoso (il CR 95 mi pare) non erano proprio più all'altezza pur costruendo le capsule a mano "neumann style".
Io per non sbagliare ho i miei due bei Rode NT5 e due GrooveTube GT33 a matricole successive e differenze non ne sento...
Gli ultimi poi li ho comprati scontati perchè qui il negozio in Venezia non è frequentato da tecnici e quindi non vendono spesso roba da studio...
Zeps
Originally posted by HotRats
Voglio dire...secondo me sono più influenti le riflesisone del cabinet 4x12 e del pianoforte che se ne sta in sala ripresa mentre facciamo la nostra bella registrazione del quartetto con i pregiatissimi matched pair
|
Dico solo:
magari avere un pianoforte in "sala di ripresa"
E comunque ...AivogliaLa ... io solo togliendo le chitarre acustiche/classiche/hollow body e sento una netta differenza!
Infatti non capisco tutti quei thread dove fanno vedere passo passo la costruzione di un home/project studio in maniera ultradettaglia , riempiendoli di foto interessanti e all'ultima (quella probabilmente più "fighetta", che si mostra con piu' soddsfazione) noto sempre che la control room ha roba "pericolosa" sparsa in giro: come chitarre acustiche appese sui muri , tamburi / percussioni sparsi un pò ovunque o cabinet appunto...
Parlo di "forum importanti".
Spero poi tolgano tutta quella robbaccia!
Edit: ho nostalgia di quelle foto che ogni tanto voi BIG del forum postate.
Fanno piacere, credetemi.
Vogliamo aprire un thread stile: il mio homestudio...