Registrazione batteria

kristian
Ciao a tutti,
eccomi nuovamente qui a chiedere consiglio.
A breve dovrò registrare una batteria e ho qualche dubbio sulla gestione dei microfoni. I dubbi sono nati dopo aver visto oggi il set up che dovrò registrare. Premetto che la batteria è davvero ben suonante, sia i fusti che i piatti, che il genere suonato è "rock americano", Nickelback style per intenderci. La sala dove riprenderò dovrebbe suonare bene, anche se non sarà molto grande, circa 25 mq.
I microfoni a disposizione non sono molti, ma sono buoni:

KM184 x2
AKG414 x2
U87 x1
SM57 x2
MD421 x2
RE20 x1
AKGD112 x1

Il problema è il seguente: ha un vasto arsenale di piatti. In realtà nulla di eccezionale, ma quanto basta per farmi venire dei dubbi. Allora: accanto all'HH ci sono due splash, sopra i due tom si trovano due crash, poi il ride ed infine, molto defilato ed in basso, praticamente accanto al Floortom, un china.

Voi, in linea di principio, come gestireste i microfoni? Io ho paura di non riuscire a riprendere in modo adeguato tutti i piatti con solo due OH, che dite?
Sicuramente voglio riprendere tutti i fusti in close, quindi:

Rullante: SM57
Cassa: D112
Tom 1 e 2: MD421
Floortom: RE20

Poi pensavo ai 414 come OH, ad un KM 184 per l'HH ed i due splash e ad un altro KM 184 per china e ride. Il problema è che non mi rimane altro che l'U87 come ambiente. E non vorrei avere un ambiente mono. Nella vostra esperienza credete possa fare a meno del KM184 su ride e china? Ma poi come risolvere il problema dell'ambiente? Mi ritroverei con due mic differenti... magari potrei usare l'U87 per riprendere la cassa dall'esterno e poi, tra trigger e riverberi vari aggiustare l'assenza del riverbero...

Che ne pensate?
HotRats
io farei così, come punto di partenza

184 OH + 414 se serve un terzo OH.
D112 cassa
57 rullo sopra
414 rullo
md421 tom
re20 timpano
U87 room
kristian
Ciao Hot,
quindi dici di eliminare il charleston? Come mai questa scelta? Certo, ce n'è sempre troppo ed alla fine l'HH mic lo si una sempre poco, ma addirittura pensare di eliminarlo?
Poi anche tu dici di usare l'U87 come room... il fatto è che odio l'ambiente mono. Magari però si potrebbe vedere di giocare con gli OH? Non so, non ho molta esperienza.
Per il resto ritieni che per tutta la serie di piatti (molto distanti fra loro) non ci saranno problemi? O almeno non ci saranno problemi che un terzo mic possa risolvere?

Il punto è che vorrei ottenere una batteria molto "grossa" in linea con il genere.

Intanto grazie mille per la risposta!
roberto roccia
io nella tua situazione farei cosi':
piazzerei i mic come indicato da te, se la stanza e' cosi' piccola, allora per il china non avrei dubbi, rientrera' sicuramente ovunque, per gli splash me ne sbatteri, li registrerei a parte sotto forma di campione e in post registrazione li triggereri, quindi a sto punto mi preoccuperei piu' di registrare bene HH crash e ride.
kristian
Ciao Alex,
grazie della risposta! Dici di non puntare neppure ad una buona registrazione globale? Ma di prevedere già da ora il trigger almeno degli splash? Si potrebbe fare, io non ci avevo pensato.

Hai qualche consiglio per gli ambienti?

Temo che sarà proprio la ripresa ambientale il problema principale. Alla fine dagli splash non dipende la qualità complessiva, ma se si parla di room le cose cambiano...
roberto roccia
Guarda, ai suoi tempi anchio mi son ritrovato con pochi canali a disposizione con cui dover affrontare la registrazione, e me la son sempre risolta con semplici auto-domande.

Saro' io a dover mixare il prodotto che registro?
Se si allora so io cosa mi servira'.

Ho intenzione di triggerare il rullo a priori? se la risposta e' si, allora il rullo microfonato anche sotto non ti serve, e usi quella linea/microfono per uno dei tanti crash, ride o ambiente.....

Se poi china e splash li campioni e dopo li appiccichi, alla fine il genere ti viene in contro visto che richiede definizione sui piatti e gli splash non credo verranno usati molto spesso all'interno del brano.

Oppure potresti registrare tutto il disco, a livello di batterie, poi, una volta registrato il tutto, scolleghi i mic close che non utilizzi tipo, i tom? e ci microfoni splash e china e poi fai ripetere al battrista la parte di pochi secondi dove utilizza gli slpash, poi vai a montare il tutto.
Ma la cosa e' non poco brigosa, e prevede un batterista molto costante.
Io personalmente opterie per un becero e selvaggio incollaggio. Big Grin

Per l'ambiente, potresti fare una mono room, e magari mettere la capsula che da le spalle alla batteria ed avvicinare il mic ad una porta laccata, piastrella o un vetro che tu potresti mettere ad hoc, e sfruttare cosi' il riflesso del vetro come room, sempre che la room originale non sia buona di suo.

Io in ambienti piccoli ho sempre preferito la mono room.

Le varianti e possibilita' cmq son molte ed intercambiabili come vedi...

Ma scusa, non dovevi prenderti DFH2? programmala! megalol lolli lolli prrr
MrJack
Ciao!
Guarda, secondo il mio modesto parere ti puoi evitare di riprendere in close gli splash.....piazza bene gli over e li riprenderanno loro quanto basta...IMHO
Casomai se ti avanzano un paio di mics mettili (di sotto magari) sul ride e il china se ne senti la necessità

Cool
kristian
Grazie a tutti per le risposte!

Allora: sì, sarò io a fare il mix...
Il fatto è che vorrei registrare la migliore batteria possibile, a priori. Molto probabilmente mi ritroverò a triggerare, anzi, ne sono sicuro, ma non voglio pensarci al momento. Credo che l'approccio migliore sia quello di pensare alla miglior ripresa possibile, punto. Non so, forse sbaglio... Penso che meglio riesco a registrare la batteria, meno dovrò triggerarla, guadagnandone in naturalezza. Il batterista è molto bravo, ha un bello strumento, i mic sono buoni e la stanza dovrebbe essere buona. La maggior parte dei canali sarà preamplificata con API 512c... insomma, vorrei vedere di dare il massimo.

A pensarci bene, l'anello debole della catena sono proprio io!!!

Forse avete ragione, con un paio di OH piazzati bene me la posso cavare... ma per l'ambinte mono non so ancora cosa pensare. Credo che debba solo provare e sentire.

Per quanto riguarda DFH2.0 (che ordinerò giusto domani sera), bhè, un HH suonato rimane un'altra cosa...
HotRats
quote:
Originally posted by kristian
Ciao Hot,
quindi dici di eliminare il charleston? Come mai questa scelta? Certo, ce n'è sempre troppo ed alla fine l'HH mic lo si una sempre poco, ma addirittura pensare di eliminarlo?
Poi anche tu dici di usare l'U87 come room... il fatto è che odio l'ambiente mono. Magari però si potrebbe vedere di giocare con gli OH? Non so, non ho molta esperienza.
Per il resto ritieni che per tutta la serie di piatti (molto distanti fra loro) non ci saranno problemi? O almeno non ci saranno problemi che un terzo mic possa risolvere?

Il punto è che vorrei ottenere una batteria molto "grossa" in linea con il genere.

Intanto grazie mille per la risposta!

Guarda, in effetti solo tu puoi sapere cosa serve avere su linee separate.
Io partirei così, usando gli OH per prendere il set completo al meglio facendo molta attenzione a non avere i piatti troppo fuori rispetto ai fusti.
Se negli OH hai il set completo e bilanciato sei sulla strada giusta per avere una batteria grossa. Aggiunci la room (mono va benone) il close miking e sei a cavallo Smile

Poi, se sai già che sostituirai il rullo puoi anche mettere solo il mic sopra, come suggerisce roberto.
'ndrea
io ti propongo:

2 x 184 OH
D112 cassa
57 rullo sopra
U87 rullo
md421 tom
re20 timpano
2 x 414 room

anche secondo me una room stereo non fa mai male e con 2 OH ne hai d'avanzo soprattuto con un batterista che suona...se poi ha anche un buon strumento punterei a non triggerare e riprendere il rullo sopra e sotto...

spero di esserti stato d'aiuto e approfitto per salutare tutti visto che è il mio primo intervento...

ciao metallica
roberto roccia
Ciao 'ndrea, ben arrivato!