trattamento acustico di uno spazio ridotto

Pingus
ciao a tutti allora avrei solo una domanda semplice,non avendo altri spazi disponibili ma solo una cantina,naturalmente è uno spazio di piccole dimensioni dite che conviene trattarlo acusticamente (sempre se si puo naturalmente) ma sopratutto se conviene?

dovrei solo registrarci la voce,solo quella
Pingus
nessuno please?
PAPEdROGA
Potresti almeno dirci le dimensioni Smile
Pingus
precisamente le dimensione non le so,penso un rettangolo 2*4 su per giu,per l'altezza non so...
Giulio Bejelit
Se l'ambiente quindi non è enorme ti consiglierei di non smenare tonnellate di dobloni per comprare materiali strani, o kit costosissimi che promettono i miracoliSmile
Dovresti quindi trattarlo come una cabina per la voce, e quindi non farlo diventare una specie di tomba sonora, tutto ricoperto di fonocorrettivo piramidale.
Io farei una sonorizzazione 50 dead e 50 live, sfruttando le pareti al naturale...a proposito sono intonacate? Mattoni? Cemento a vista? Dicci dicci!Big Grin
Cmq per essere breve, se non ci devi fare lavori particolarmente gravosi non spenderci troppi soldi.
Poi valuta con le tue orecchie, se senti che in registrazione qualcosa è "strano" allora bisognerà prendere provvedimenti!
Io più che puntare ad un uso massiccio di insonorizzazione/sonorizzazione, punterei piuttosto a creare un ambiene dove tu ti senta al top, e che sia una specie di "santuario" per la tua ispirazione!Smile
Poi ripeto: valuta con le orecchie prima di spendere soli...a meno che ci sia una situazione letteralmente inascoltabile...altezza del soffitto?
Pingus
è cemento,percio dici che dovrei trattarlo come una cabina per la voce,dato che dovrei registrarci solo la voce appunto.Quello che mi servirebbe è avere uno spazio che mi permetta di registrare voce ottimamente,anche se poi quello dipende anche dalla strumentazione certo.Comunque per la questione del 50 dead e 50 live sta a significare?Se la vogliamo mettere in un certo modo il lavoro non riguarda registrare strumeti ecc,percio in questo senso non è gravoso,pero mi servirebbe ottenere ottimi risultati solo sulla voce.L'altezza..... zitto Grazie

ps: comunque le dimensioni potrebbero anche essere minori...appena le so con certezza le posto,fa differenza?