fuckoffanddie
Ciao!!! Suono la chitarra ed il basso , mi diletto a registrare canzoni mediante l'ausilio di Cubase Sx 1... Gli strumenti mancanti li faccio suonare virtualmente tramite i plugin (es. Ezx Dfh ecc.)... Finita la canzone e apportando le dovute modifiche alle tracce decido di fare il Mixdown... Setto i volumi e via... Esportata la traccia wave mi accorgo che le chitarre risultano notevolmente abbassate di volume e in alcune parti della canzone dove ci sono più chitarre che suonano contemporaneamente si sente un leggero clipping... Ora non capisco se è il software che ha un mixdown scadente oppure se sono io che devo settare e/o aggiungere effetti alle tracce per evitare questo mix penoso... Premetto che effetti ed Eq vari non sono proprio il mio forte anzi... Potete darmi qualche dritta su come risolvere questo mio problema?? Grazie in anticipo.
Ultralag
Stai dicendo che il file ottenuto con il mixdown è molto diverso da quel che senti con le tracce aperte su Cubase sx1?
fuckoffanddie
Si esattamente soprattutto per quanto riguarda le chitarre ritmiche distorte...
coccioline
Compà, ma su ogni canale, delle tracce che poi senti più basse dopo il mixdown, hai tutto a posto?
Routing d'uscita verso il bus della scheda audio?
mentre ascolti il mix il monitoring è disattivato?
Mentre ascolti il mix le tracce in questione non è che rientrano nello stesso In?
Cerca di dare qualche dettagli in più, anche sulla strumentazione che usi.... vediamo se si può fare qualcosa....
(Enna città? o provincia....)
fuckoffanddie
Le tracce che sento basse hanno tutto apposto solo che mi serve un volume piu alto.
Routing d'uscita???? tradotto???
Il monitoring è disattivato.
Rientrano nello stesso IN????
Allora io attacco la chitarra alla scheda audio e tramite Guitar rig insrito nel canale audio registro. Stessa cosa per il basso. Per la batteria invece uso traccia midi con il plugin Ezx drumkit from hell... e voice modeler per la voce... tutto qui
Enna provincia...
coccioline
Preciso che sono accenni di qualche possibile causa, poiché non hai specificato che attrezzatura usi ed in particolare che scheda audio utilizzi.
Il routing d'uscita del canale.
Intendo dire se il canale è convogliato direttamente alle uscite L R della scheda audio, dove sono collegati i monitor, oppure in altri Out dell'interfaccia.... in questo caso magari l'in del canale della chitarra corrisponde con l'out (in loop) e si sente il segnale raddoppiato di potenza ma poi in fase di mixdown il segnale effettivo è la metà,,,,
la cosa è 'mpidugliata compà e vado a "naso"... devi specificare un pò di più...
Enna provincia: lato CT o CL?
fuckoffanddie
Ok.. E se questa causa fosse giusta come si dovrebbe risolvere il problema??? Secondo me è proprio questo il problema(forse)...
Troppu mpidugghiata mbari...
Leonforte precisamente...
coccioline
| quote: |
Originally posted by fuckoffanddie
Ok.. E se questa causa fosse giusta come si dovrebbe risolvere il problema??? Secondo me è proprio questo il problema(forse)...
Troppu mpidugghiata mbari...
Leonforte precisamente... |
Cumparù, non ho capito a quale problema tra le opzioni che ho dato prima tu fai riferimento....
Ad ogni modo, non uso cubase SX1 da na vita (uso SX3 e già c'è il 4) ma ci proviamo lo stesso..... lo faccio perché siamo conterronei !!!!
Dunque, nella finestra del progetto dovresti avere la possibilità di vedere sulla estrema sinistra gli In e OUT della striscia di canale che evidenzi poco prima.
Come In (gresso) una volta che hai già registrato potresti mettere "nessun bus" (o qualcosa del genere in SX1). Allo stesso modo puoi verificare se si tratta dello stesso canale di OUT.
Ad esempio, la traccia è convogliata (OUT) nel canale dell'interfaccia "Analog 1" e l'ingresso (IN) della stessa traccia è proprio "Analog 1".
In questo caso c'è loop e bene che vada senti il suono raddoppiato di potenza.
Però tutto dipende da che scheda audio hai....
Min....chia ma si pò sapiri che scheda è o si omu di panza e nun ti sbuttuni ppì nenti .....
A parte gli scherzi, spiega bene oltre il tipo di interfaccia anche se usi un mixer, le connessioni fisiche tra l'interfaccia e il mixer o i monitor e vediamo che si può fare....
baciamo le mani ....
hope1979
compa',sai io come risolvo?mi sono comprato Silverspike TapeIt,un ottimo software che metti alla fine della catena sul master bus,e registra tutto quello che mandi nel canale master...una specie di registratore virtuale,cosi' eviti min....te che fanno in sequencer nel bouncing...te lo consiglio vivamente!