VALVOLE vs TRANSISTOR

gobert4
...interessante il discorso sugli alimentatori...

ma siamo sicuri che i moduli non vengano comunque "adattati" e diciamo otimizzati al tipo di alimentazione che monta il lunchbox?

credo comunque, si stia parlando di finezze che non vanno a influire pesantemente sulla qualità...anche se io di prove A/B non ne ho fatte...

@ menestrello, posso sapere che modelli hai avuto modo di comparare e che differenze hai notato?

...ora che ci penso, ricordo a onor del vero, che il pre di LaChapell, consiglia di bypassare l'ali del lunchbox e di usarne uno apposito...
Retinal
Il fatto e' quello, ovvero che i produttori costruiscono PER il Lunchbox, ora, ci sono alcuni pre mi viene in mente il pacifica che si dice non suoni uguale alla versione rack, non vuol dire che suona male ma ci siamo capiti Smile
Quello, e lo dico da profano totale e' quello che gia gobert accenna, ovvero i costruttori li fanno per il lunchbox, siamo sicuri che non tengano conto di questo? E ovviamente il discorso vale per le comparazioni rack, ma non per gli esclusivi serie 500
menestrello
Ciao,
infatti come dice Retinal, non volevo dire che la serie 500 fa cacca e la versione diciamo "stand alone" sia per forza meglio... ma proprio perchè i costruttori siano costretti ad adattare l'alimentazione al lunchbox comporta per forza una modifica nel suono e per quel che ho sentito io e per moltissime voci che sono in giro di solito è in peggio...

Ma questo rende comunque vincenti i lunchbox.. perchè sono più abbordabili.. e alla portata di tutti.. anche SE..( e questo è un grande SE che in Italia dovrebbe prendere sensibilità...) non è il prezzo che fa il suono!!!!!

E poi esiste lunchbox e lunchbox... già il B6 APi (che non eccelle per fama.. se mai eccelle per costo) sarà diverso dal lunchbox Brent Averille col suon bel alimentatore esterno..

Ciao Mauro
gobert4
quote:
E poi esiste lunchbox e lunchbox... già il B6 APi (che non eccelle per fama.. se mai eccelle per costo) sarà diverso dal lunchbox Brent Averille col suon bel alimentatore esterno..

sarà per questo che API ha abbassato il prezzo del 6B??oggi te lo porti a casa per "soli" 350€, rispetto al B.E. che adesso costa quasi 100€ in più...
Relio
quote:
Originally posted by menestrello
Ciao Mauro

Vabbè ma i LunchBox, anche di altre marche, non sono progettati secondo gli stessi standard di tensione/alimentazione di API?
Del resto, se così non fosse, non sarebbero compatibili con i moduli della serie 500.
Quindi il fatto che l'alimentatore sia esterno secondo me poco incide (se non in termini di eventuale possibile interferenza con i circuiti che gli sono immediatamente accanto).

E comunque Mauro, come giustamente dici, il suono è nella testa e nelle mani del fonico. Giunti a quei livelli (cioè, una volta abbandonati i comp e gli eq della Behringer!) dipende tutto dalla sensibilità musicale di chi muove i pot e i fader.

Relio Cool
menestrello
Certo Relio,
ma io non ho citato il BAE perchè ha l'alimentazione esterna (che comunque conta perchè ha meno disturbi).. semplicemente per dire che i fattori che differiscono le macchine le une dalle altre sono tanti.

E in ogni caso la mia era solo una precisazione... secondo me i lunchbox sono un ottima occasione abbordabile per avere macchine di alto livello, ma non sostituiscono le macchine di alto livello.

tutto qua..

E il manico e la tecnica sono TUTTO.

ciao Mauro
untatuato
quote:
Originally posted by Relio
[quote]Originally posted by menestrello
E comunque Mauro, come giustamente dici, il suono è nella testa e nelle mani del fonico.

...scusate ma....

i musicisti in che percentuale incidono sul suono??!
gobert4
spero sia una domanda dal tono vagamente sarcastico vero?VERO?!?! lolli
menestrello
Ciao,
incidono tantissimo... ma siamo in forum di tecniche e si da per scontato che siano bravi.. e comunque un suono di chitarra può essere bellissimo, ma l'accordo sbagliato e il suono sarà sempre bellissimo... anche se proprio per le chitarre e soprattutto per la voce il musicista / cantante è parte fondamentale.. il tocco delle dita e la sensibilità rendono una performance "registrabile" o meno...

In ogni caso se ci divulgassimo anche sulla qualità della performance..ciao bello..

Comunque tantissimo... tantissimo..

Ciao Mauro
untatuato
quote:
Originally posted by gobert4
spero sia una domanda dal tono vagamente sarcastico vero?VERO?!?! lolli

ovviamente... prrr
allen_gibberish
quote:
Originally posted by menestrello
Ciao,
io non voglio sfatare il mito del lunchbox perchè effettivamente è una bellissima idea.. sicuramene economica e sicuramente comoda...

ma c'è un grande MA... ovvero... i moduli del lunchbox NON suonano come i moduli non compatibili col lunchbox...

Io ho testato la cosa personalmente con due modelli.. poi ho chiesto a vari elettronici che conosco e ho scoperto anche il perchè...

In tutti gli outboard c'è una componente fondamentale che molte volte è motivo per classificare una macchina high end o no... l'ALIMENTAZIONE... chiedo aiuto ai vari tecnici elettronici nel forum (IlSilvia e Radioman...due a caso.. eh eh) ovvero una buona alimentazione dedicata e studiata appositamente per una determinata macchina FA la differenza...

Ora il lunchbox sicuramente è ottimo, ma ha la pecca di avere i parametri di alimentazione uguali per tutti i moduli... e questo è un grosso limite...

Questo non toglie il fatto che potrebbe essere un ottima soluzione per Tatuato e non toglie il fatto che Retinal fai benissimo a spingere questa tecnologia che permette a molti di raggiungere un suono irraggiungibile altrimenti... prò che sia chiaro che non è la stessa cosa della macchina a sè..

Solo per fare chiarezza.

Ciao Mauro

P.S. UnTatuato hai un PM.

molto interessante il tuo post, volevo chiederti una precisazione..
ma questa cosa vale anche per i moduli nati esclusivamente per il lunchbox?
mi riferisco agli api 512c 550b ecc di cui mi pare non esistono medesime controparti a rack..
non mi sembra che api faccia rack del 512c o 55b ad esempio

e mi riferisco anche ai moduli di terze parti che non esistono in altri formati eccetto lunchbox..

per tutti questi immagino che la costruzione sia stata accuratamente pensata in base all'alimentazione fornita dal lunchbox api

giusto?
menestrello
Ciao,
il tuo ragionamento non fa una piega... rimane il fatto che il B6 è un lunchbox molto economico anche nei materiali... però sicuramente elettronicamente parlando con i moduli API non fa una piega..

Comunque ti confermo che gli API esistono solo a lunchbox.. o meglio esistono anche a rack, ma non la serie 500.. che è poi quella famosa.

Ciao Mauro

P.S. Ho visto che sei di Bologna anche tu... ci si può trovare per parlarne davanti ad una birra se ti va..
allen_gibberish
grazie per l'invito, magari si dai uno di questi giorni mi farebbe piacere Smile