[Mac] in arrivo il mio primo Mac ...un G5.

cico
Dovendo comprare un computer nuovo mi sono deciso per un Mac.

Non perchè avessi bisognodi un Mac ma semplicemente perchè in casa ho già ben 4 Pc di cui uno dedicato all'Home recording, e poi perchè credo di aver trovato una buona occasione

Il Mac L'ho comprato usato (un powerMac G5 dual 2.0ghz con 6.5 gb di RAM) ..prezzo giusto secondo voi?

andrebbe a sostituire(o magari ad affiancare) il PC del mio piccolissimo studio di home Recording dove attualmente c'è un PC con un Pentium 4 2,8ghz e 3Gb di RAM.

Ora mi sto chiedendo se continuare ad usare Cubase (com'è per Mac?) oppure provare Logic Audio.

Considerate che in pratica lavorerei con tracce audio e qualche vsti (EzDrummer in primis) registrando situazioni SOLO(chitarar voce Vsti) o dell'intera BAND

mi chiedevo inoltre se installare Leopard o lasciare Tiger.

insomma qualche dritta per chi entra solo ora nel mondo della mela morsicata.

Grazie mille
Ste75
Ciao Cico!
Benvenuto nel mondo Apple!
Hai fatto una scelta di cui sicuramente non ti pentirai mai!

quote:
Originally posted by cico

Il Mac L'ho comprato usato (un powerMac G5 dual 2.0ghz con 6.5 gb di RAM) ..prezzo giusto secondo voi?

..prima diccelo magari... lolli ..no????

quote:

andrebbe a sostituire(o magari ad affiancare) il PC del mio piccolissimo studio di home Recording dove attualmente c'è un PC con un Pentium 4 2,8ghz e 3Gb di RAM.

Se il G5 diventera' la tua workstation, sentirai in maniera sensibile la differenza di potenza tra un singolo 2,8 e un dual 2,0
Ci dirai...

quote:

Ora mi sto chiedendo se continuare ad usare Cubase (com'è per Mac?) oppure provare Logic Audio.
Considerate che in pratica lavorerei con tracce audio e qualche vsti (EzDrummer in primis) registrando situazioni SOLO(chitarar voce Vsti) o dell'intera BAND

Quando ti trovi bene con un software, devi pensarci bene prima di lasciarlo.
Io come te usavo cubase, ma quando ho preso il G4, ho provato Logic e dopo 2 giorni (era un sabato pomeriggio) lo sono andato a comprare originale!
Logic e' abbastanza diverso da cubase, non hai il warping, ma in compenso hai tutti quei plugin che mancano a cubase o a protools (vedi pitch shift in tempo reale che per me che lavoro coi loop e' essenziale..).
I suoi strumenti sono a dir poco fantastici,e a mano a mano che imparerai ad usarli (EXS 24 per primo) abbandonerai pian piano tutta quella "robaccia" craccata che si trova sul mulo.

Per contro tra tutta quella "robaccia craccata" c'e' qualcosa di utile che passando a mac perdi sicuramente..io ho perso l' IQ4 e il GAC che per OSX non hanno purtroppo un equivalente...ma non sono un tecnico di mastering, mi faccio fare i mastering da chi sa fare e non me ne puo fregar di meno...
Non conosco EzDrummer e non so dirti se i kit acustici di EXS lo possono sostituire, so pero' che i canali gia settati di logic relativi ai kit suonano molto bene...!
Ovviamente sono stra sicuro che il tuo EzDrummer e' originale e non appartiene alla categoria che ho citato sopra...vero..??? lolli

quote:

mi chiedevo inoltre se installare Leopard o lasciare Tiger.

Se e' un G5 prima generazione (no intel) lascia Tiger..fidati.
Se e' un G5 intel allora magari puoi provare 10,5.. io non rischierei...

Ancora benvenuto e divertiti col tuo nuovo giochino!

Cool
rio33
quote:

Se e' un G5 intel allora magari puoi provare 10,5.. io non rischierei...

Cool

il G5 Intel non esiste... se hai preso un desktop intel si chiama mac pro Wink

concordo totalmente con l'uso di tiger x fare musica... se non sei costretto a usare leopard usa il 10.4 !

io cmq non avrei comprato una macchina PPC, poi dipende da quanto lo hai pagato birra
cico
allora è un

PowerPC G5 Dual a 2 GHz
6,5 Gb di memoria RAM
Disco rigido Serial ATA da 160 Gb
CD-RW / DVD-R 16x
ATI Radeon 9600 con 128 Mb
Airport Extreme 54 Mbit, Blueooth non presente
Tastiera e mouse originali

pagato 850Euro.
Kennydee
Ciao cico e benvenuto in mac, io uso leopard e non ho mai avuto problemi di sorta, apparte agli albori che non avevo i driver della scheda audio, cosa poi corretta in 2 giorni...chiaramente tiger è ancora più affidabile ma leopard a me non ha dato problemi. cmq anche logic 8 ha una sorta di time warp....
marescotti
Dove l'hai preso? Me ne prendo uno anche io.

E' un ottimo prezzo tenendo conto che quella configurazione è valutata sui 1200€ nei vari mercatini ufficiali Apple.

Per il sistema operativo ti consiglio di rimanere su tiger (molto più affidabile su un ppc di leopard). Per il software se ti trovi bene con cubase e lo possiedi già continua ad utilizzare quello.