chiedo aiuto per bypassare il pre su un ada 8000

Maxdef
Ciao a tutti, il mio ada 8000 ha pre rotti e leggendo in rete esistono vari modi per realizzare il mod. Qualcuno può spiegarmi qual'è il modo più corretto di procedere? Grazie in anticipo.
PTOPRoJect
un link di riferimento potrebbe essere questo thread...lunghetto, 15 pagine.

oppure questo (forse più dettagliato da quel che ricordo)

Tutte fanno capo allo schema che ha tirato giù Gyraf ossia questo

In teoria se vuoi bypassare il pre basta tagliare due fili e metterne due di nuovi.
I fili da tagliare sono quelli che collegano gli IC 074 al convertitore tramite le due resistenze da 1K1 e quindi collegare queste direttamente all'ingresso Jack...
In alternativa, più semplice, tagliare i fili che collegano le due piastre e quindi, collegarsi dopo le resistenze da 10K dell'iongresso jack (io preferirei aggiungere due resistenze e collegarmi tra i condensatori da 47micro e le resistenze da 10K suddette.. visto che dici che il pre è rotto, eviti che un danno possa influenzare il segnale.)
Questa modifica alla fine la puoi fare influenzando solo il PCB dell'ingresso.

Per come la vedo io poi, ritengo molto importante queste modifiche sull'alimentazione

Ma poi alla fine sei sicuro che siano i pre? Cosa è successo?

Cool
Maxdef
Grazie per la risposta molto dettagliata, che preso mi possa chiarire i dubbi che ho. Rispetto al guasto mi Entra un disturbo di alternata anche con i pot abbassati. Grazie ancora.
Maxdef
scusami ancora, ma potresti spiegarmi nel dettaglio la modifica che mi suggerisci tu, cioè quali sono i due fili da tagliare? La modifica avviene solo sul pcb dietro i pot?Scusa la mia ignoranza, ma non sono espertissimo in elettronica, ma sto imparando tanto da voi.
PTOPRoJect
Premetto che le mie due non le ho ancora aperte ed attualmente sono anche "fuori casa".

Comunque da quel che ho visto sullo schema la modifica si può fare anche solo sul PCB dietro i pot.

Però mi viene un dubbione: dici che ri ronzano tutti i pre contemporaneamente?
Allora controlla proprio il link che ti ho dato sulle modifiche dell'alimentazione e controlla tutti i dettagli descritti (tensioni, temperature ecc..)

Visto che tutti i pre usano i +15Volt e -15Volt ma la sezione digitale usa i +5Volt, se per caso uno dei due rami "analogici" non funziona bene, il ronzio si ripercuote sugli ingressi.

Non è detto inoltre che un minimo difetto dell'alimentazione si senta anche all'uscita poichè queste sono solo "bufferizzate" e non contengono amplificatori.

Per capirci, può essere che i pre siano a posto ma magari è partito qualche condensatore o si è danneggiato un regolatore dell'alimentatore che porta un disturbo che influenza solo i pre.

Fare le modifiche di bypass potrebbe risolvere momentanenamente ma non te lo garantisco in futuro..(se parte l'intero ramo di alimentazione definitivamente non ti salvi...)

Cool
Maxdef
Grazie per la dritta sull'alimentazione, proverò a farmi aiutare da un conoscente per questo. Per quanto riguarda la mod dei pre sono comunque interessato a farla anche su altri due ada 8000 che ho. Grazie
Maxdef
ciao pto, un un ultimo chiarimento, nel tuo primo post dici di preferire l'aggiunta di due resistenze e di collegarle tra i con da 47 e altre due resistenze, ma che valore devono avere. Ps. Mi faresti uno schema. Grazie sbonk
PTOPRoJect
Per lo schema, dovrei smanettare un pelo e non ho moltissimo tempo.

Riguardo i valori: potrei dirti 10Kohm ma in realtà dovresti considerare l'attenuazione che devi porre prima di entrare nel convertitore...

Ossevando lo schema: dopo il primo integrato c'è l'uscita per il "meter" del "CLIP"...
Questo si accende con 3,2Volt picco che dovrebbe essere sui +12dBu, valore che riprendiamo dopo...
Poi considera che già c'è un'attenuatore a doppia T formato dalle resistenze da 1,1Kohm e quella "trasversale" da 470 che se non sbaglio dovrebbe portare -15dB
Quindi il valore massimo di ingresso del convertitore potrebbe essere sui +3 dBu (il meter legge sbilanciato ma poi il secondo IC aggiunge +6dB ri-bilanciando...quindi +12-15+6 =+3dBu)

Da qui capisci che mettere direttamente il partitore sull'ingresso, limita molto il valore massimo di ingresso..

Ora: devi decidere il valore massimo dell'ingresso...

Un apparecchio a +4dBu tipicamente porta +20/22dBu di massimo
per cui hai bisogno di un'attenuazione di almeno 10dB (considerando i famosi +12dBu del CLIP) che in termini di resistenza in serie all'integrato sono circa 12Kohm (20 log(3,9K/12K) = -9,7dB )

Se invece vuoi lavorare con un circuito a -10dBV (che in pratica è circa 12dB più basso) puoi mettere delle resistenze da 3,9Kohm circa

EDIT: così facendo riesci appunto anche a recuperare il circuito di metering che diventa "auto tarato" sul livello di connessione reale (+4/-10)
EDIT2: vedo che nel metering c'è anche un diodo in serie al circuito del "CLIP"...il livello quindi si alzerebbe a 3,2+0,7=3,9Volt =+14dBu

...mo vedo se riesco a postare uno schema..

Cool
Maxdef
Sono contento che un esperto come te si sia interessato a questo progetto. ho smontato il pcb degli ingressi per individuare i cond. da 47uf e ho individuato le resistenze in msd da 10k che sono invece a vista. Ora mi chiedo se devo collegarmi prima o dopo queste ultime.
PTOPRoJect
Fai attenzione....i condensatori da 47micro sono in realtà 4:
due per l'ingresso XLR e due per l'ingresso Jack.
Tutti vanno a collegarsi, a coppie, sulle stesse resistenze da 10Kohm. Occhioni

Tu devi seguire i collegamenti dal Jack, che diventerà l'ingresso "ufficiale", trovare la coppia di condensatori e tra questi e le resistenze , tirare via i due fili tramite le resistenze di cui si parlava nell'ultimo post.

Poi trovi la relativa coppia di collegamenti che esce da quel pre (gli emittori dei due transistor) e che vanno al connettore che poi andrà nella PCB principale...
Li tagli subito prima di arrivare al connettore con un piccolo tagliabalsa (un'incisione netta e precisa che così ti permette eventualmente di "tornare indietro") e colleghi i due fili direttamente sul connettore..

Mi dispiace di non poterti aiutare "visivamente" ma come ti dicevo le mie ADA sono nel rack di un'amico e non posso recuperarle a breve..

Per lo schemino, vedo se riesco a farlo dopo..adesso ho un appuntamento con un muratore per dei lavori Mad

Cool
Maxdef
Finalmente c'e l'ho fatta grazie al competente aiuto di pto. ho modificato il primo canale proprio seguendo le indicazioni ricevute. Ho collegato una resistenza ,per ogni filo, da 10K tra subito dopo il con da 47uf. funziona benissimo Hey
PTOPRoJect
Fiuuuu!!! E' andata bene... Ehm prrr mavieni

Contento della riuscita... applauso Hey metallica megalol

Cool

EDIT:
Sarebbe interessante sapere, anche usando la stessa ADA, i livelli massimi a cui puoi pilotarla con quel valore di resistenza..
Se hai voglia e se hai tempo ovviamente.

EDIT2: scusa per lo schema...non ho tempo neanche per piangere.
Maxdef
ciao pto, guarda che senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito. La prova del livello già l'ho fatta, con un'altro ada non modificato, e il livello di ingresso è più o meno identico. Quando va in clip il convertitore va in clip anche il sequencer. Sono molto soddisfatto. Appena posso voglio fare delle foto della one per condividerla con voi del forum, preso che possa servire.
Maxdef
Scusate per gli errori ma seguo il forum da un telefonino e devo scrivere velocemente tipo sms.