Abbiamo il disco..e ora?

Fabry18
Ciao a tutti....
dopo tanto torno a scrivere su questo importantissimo forum...

sono stati mesi pieni di impegni....abbiamo fatto un cd con la mia band...e abbiamo girato parecchi posti...

la domanda che voglio farvi è...magari anche qualcuno di voi è interessato:

cerchiamo il modo per avere con questo disco, il sogno di molti musicisti...cioè un contratto discografico, la domanda ora...
oltre a mandare i soliti mp3 e cd alle case discografiche che di solito vengono cestinati, pensavamo che un modo per arrivare al contratto sia portare la nostra musica a qualche produttore o qualcuno che possa avere più ascolto di noi nel mondo discografico....
è il modo giusto?
che nomi mi potete consigliare?oppure quali case discografiche possono essere interessate?

il genere..che potete sentire sul blog: www.myspace.com/breakthrutheshade
è pop/rock..in inglese...ma disponibili anche a farle in italiano....
vi consiglio la prima del player....che è la registrazione di qualità migliore...
le altre verrano probabilmente re-incise...visti i miglorameneti che hanno subito durante le serate degli ultimi 5 mesi...

Ps: per i moderatori...l'inserimento del link non è per pubblicità..cma solo per avere consigli più precisi...
keeping
la casa discografica, cestina prima di tutto, i dischi che non si presentano nel giusto modo.

non conta la grafica, ma il contenuto grafico...

prendi un cd originale comrpato in negozio, e confronta ogni singola scritta che vedi con quelle presenti nel tuo disco...

dai simboli compact disc, fino al numero di serie a lato, e alle dicerie sui diritti d'autore e il copyright, ecc ecc...

se è tutto uguale, e cambiano solo i titoli delle canzoni, e le fotografie, allora potete mirare ad una casa discografica serie, che non cestinerà il vostro disco a priori, ma magari ascolta a random qualche brano.

in ogni caso, siccome non sono è tanto dolce e gentile come un tempo, mi spiace essere schietto, ma con il vostro disco, potete anche smartellarvi in mezzo alle gambe... ah, questa affermazione, è valida solo ed unicamente se avete speso qualche migliaiao di euro, per duplicarlo e stamparlo nei centri specializzati... perkè le copie fatte, diventeranno un bel soprammobile negli anni...

non vogli osmontare tutto e tutti, ma purtroppo è la realtà...

un contratto discografico, lo ottieni solo ed unicamente se presenti un prodotto che sia professionale, non contano i contenuti, ma solo la tua professionalità nel svolgere il lavoro che ti ha fatto sfornare il disco, e il primo step, è proprio la presentazione...
se il disco stmapato è completo di tutto, la casa discografica, capisce che siete pronti, e quindi un siete un prodotto interessante, e il pensiero lo fa.

su 1000 demo che arrivano alla casa discografica, si e no, ce ne saranno 4 di pronti per il mercato, e quindi interessanti e valevoli di essere conosciuti.

Cool

p.s.: in bocca al lupo di tutto cuore, co nla massima sicnerità e affetto Smile
Babie
i brani non sono male, purtroppo non è il mio genere... sicuramente il modo migliore è chiedere ad un broker\ avvocato\ manager
marescotti
Secondo me hai una strana concezione del contratto discografico.
I contratti discografici non si cercano...arrivano. Non sei tu che vai in cerca di produttori sono loro che vengono da te. Per non parlare del fatto che i contratti discografici al giorno d'oggi non esistono più ma sono più contratti di promozione. Tu non pigli manco un soldo perchè bisogna investire tutto nella promozione (in poche parole).

Se iniziate a spedire cd a raffica state pur certi che verranno cestinati e gli unici interessati a voi saranno chi vorrà spillarvi soldi con pacchetti all-inclusive radio/promozione/video/singoli/album.

Il mio consiglio è quello di iniziare a farvi conoscere attraverso concorsi e concerti. Ma non il Premio della Sagra del Baccalà. Cercate i concorsi nazionali: sanremolab castrocaro saint vincent san marino bologna music festival i-tim tour cornetto e tutte queste cose.

Forse lo sapete già ma...dovete iniziare a fare le vostre conoscenze per poter iniziare ad entrare nel giro. Non esistono più le "scoperte" ma va tutto tramite amicizie (anche se questo discorso ormai è trito e ritrito)

In ogni caso in bocca al lupo per la vostra carriera.

PS: se volete davvero iniziare a mandare a produttori il vostro album la prima cosa che dovete fare è avere un album finito masterizzato pronto. Ed il vostro purtroppo non lo è e un produttore non si farebbe carico di farvi ri-registrare tutto.
Retinal
I contratti non si trovano ne ancor meno arrivano!
Semplicemente hai piu probabilita' di vinceere all'enalotto..
Ah e un altra cosa, alle etichette e hai produttori non gliene frega niente come e' il disco, se e' un demo, se e' registrato bene, se e' registrato male, o che copertina ha, gli frega CHI glielo mette sulla scrivania
dissident
quote:
Originally posted by Retinal
gli frega CHI glielo mette sulla scrivania

ahimé quoto walli
bronzon
Intanto complimenti per i brani, mi piacciono molto.

Io penso che avere una band e' una fortuna, perche', grazie a questo disco, potete iniziare un circolo virtuoso SERATE-VENDITA CD-NUOVE SERATE-NUOVE VENDITE CD.... Cosi' potete COMUNICARE ad un numero sempre piu' ampio di persone la vostra musica. E' questa la necessita' vitale per un artista.

Per quanto riguarda i contratti discografici...

quote:

Mai verita' fu espressa in modo migliore.... lolli lolli lolli
Retinal
E aggiungo anche un altra cosa, diffidate dai produttori/etichette che NON vi fanno ri-registrare tutto
keeping
quote:

uè, io vinco sempre al superenalotto...

magari mi aiutate a convincere il tabaccaio che io ho vinto? perkè mi dice sempre che se non gioco non vinco, e qui non capisco come funziona, cioè, non mi vuol credere sto bastardo Smile

si comunque, anche se fai tutte le cose fatte ad hoc, prima di vedere un contratto, diventi il capo di silvio berlusconi... Smile

Cool
HotRats
quote:
E aggiungo anche un altra cosa, diffidate dai produttori/etichette che NON vi fanno ri-registrare tutto

nel caso specifico poi, i brani sono troppo "demo" per finire sugli scaffali e, secondo me, anche per essere proposti ad un'etichetta. ci sono un po' di imprecisioni di troppo che - putroppo - rendono difficile l'ascolto serenamente.

i brani invece non sono male, eh.
Retinal
Vi diro di piu.

SE riuscite a farli sentire ad un produttore o comunque un A&R e SE finisce per ascoltare veramente non soltanto far finta e diciamo che si interessa al prodotto (io non ho ascoltato) quello che interessa NON e' l'arrangiamento (a meno che non sia geniale) ma e' l'esecuzione.
I brani di solito MENO arrangiati sono meglio e' per loro, il perche e' ovvio, perche tanto li riarrangeranno, sia che ne abbiano bisogno sia che no, per diversi motivi..
In piu se un pezzo funziona con poco o nullo arrangiamento, gia dice molto
Ma l'esecuzione quella gli dice subito che tipo di musicisti siete nella band, se ci sono imprecisioni come dice hot, il rischio e' che il contratto vada a chi scrive le canzoni (se interessanti e se interessano) e il resto del gruppo A CASA immediatamente.
audiosardinia
quote:
Originally posted by Babie
... sicuramente il modo migliore è chiedere ad un broker\ avvocato\ manager

ha ragione Baby ascoltala Fabry

avete bisogno di un produttore, poi un editore, poi un discografico, poi un tour manager.

trovate un produttore che metta i dinare,
ora ora il demo è crudo assai.
bronzon
quote:
Originally posted by audiosardinia
quote:
Originally posted by Babie
... sicuramente il modo migliore è chiedere ad un broker\ avvocato\ manager

trovate un produttore che metta i dinare,

Vabbeh.... e' proprio questo il problema! rolling
HotRats
quote:
Vi diro di piu.

SE riuscite a farli sentire ad un produttore o comunque un A&R e SE finisce per ascoltare veramente non soltanto far finta e diciamo che si interessa al prodotto (io non ho ascoltato) quello che interessa NON e' l'arrangiamento (a meno che non sia geniale) ma e' l'esecuzione.
I brani di solito MENO arrangiati sono meglio e' per loro, il perche e' ovvio, perche tanto li riarrangeranno, sia che ne abbiano bisogno sia che no, per diversi motivi..
In piu se un pezzo funziona con poco o nullo arrangiamento, gia dice molto
Ma l'esecuzione quella gli dice subito che tipo di musicisti siete nella band, se ci sono imprecisioni come dice hot, il rischio e' che il contratto vada a chi scrive le canzoni (se interessanti e se interessano) e il resto del gruppo A CASA immediatamente.

Ottima precisazione. Ho visto accadere esattamente questo qualche anno fa ad una band nella quale mi ero appena inserito come chitarrista. Il produttore ci pagò delle ore di studio per registrare due brani (con sezione ritmica fatta da turnisti) poi con cd ha mandato il cantante a fare promozione in giro per l'italia (non grandi cose, in realtà tanto che poi non ci sono stati sviluppi) in playback proprio perché a lui interessave solo in frontman.
smallstudio
Ho ascoltato tutti i vostri demo.
Un produttore, al secondo brano prende il CD e lo butta.
Perchè?
1) Niente di nuovo all'orizzonte
2) Tutti i brani con intro a dir poco inutili
3) Diverse imprecisioni
4) Poca ricerca di sonorità originali
5) Molto affollamento
6) Voce inespressiva
7) inglese inaccettabile

Ora non voglio demoralizzarvi perchè si sente che avete delle possibilità ma credo dobbiate prendere un'altra strada.
Cercate una vostra personalità.
Non cantate in inglese.
Cambiate cantante o quello che avete fatelo studiare.
Sfruttate di più il potenziale corale del gruppo.
Risparmiatevi intro inutili.
Meno affollamento e più ricerca di sonorità originali.
Più spudoratezza e coraggio nel comporre.

Un mio amico produttore diceva:
- La normalità si sovrappone
- La diversità si distingue

naturalmente il tutto IMHO

Ciao
Viky
Fabry18
ringrazio tutti per gli ottimi consigli.....!!!!!!!!!!!!!

la sincerità è quello che cercavo e farlo con gente che suona e che mastica l'ambiente è utile!!!!grazie...anche perchè ad alcuni piacciono i pezzi e mi fa piacere Pleased

i brani sono molto demo..tutti registrati in casa e mixati da me(copritemi di insulti.... acc ) e le registrazioni verrano rifatte, perchè ora abbiamo trovato una sala prove ben sonorizzata per effettuare delle regisrazioni migliori...oltre che materiale migliore per fare le registrazioni, infatti queste registrazioni sono state fatte con "la fretta di farle", il batterista, cambiato da poco conosceva poco le canzoni... e ci sono diversi errori di tempo....

per quanto riguarda la risposta di smallstudio, ti ringrazio per la sincerità, posso dirti che la voce del cantante è molto meglio dal vivo e la colpa della piatezza della voce è da dare a me(mixaggio), e approviamo il fatto della lingua, infatti stiamo pensando di farle anche in italiano....

Concordo con marescotti e infatti ci stiamo muovendo in questa direzione, il nostro primo passo però doveva essere mettere "su carta" le canzoni..e le rifaremo, perchè ora abbiamo più confidenza con le stesse e come detto anche da smallstudio e da latri...le stiamo smontando e rimontando, rendendole più scarne(anche se molte sono solo chitarra, basso, batteria e tastiera)

COncludeno, ringrazio tutti, scusandomi se no ho fatto riderimento a tutti, ma credetemi mi siete stati molto utili.....
faccio un appello...

chiunque voglia produrci che magari gira su questo forum e ha intenzioni serie, non esiti a contattarci!!!!

Aspetto anche altri consigli!!!!
HotRats
Le intenzioni serie dovete averle soprattutto voi.
La probabilità di trovare qualcuno che sia disposto ad offrirvi una produzione completa - ovvero dove voi non mettere un €) è praticamente nulla. Considerato questo vi consiglio - se veramente avete intenzioni serie - di pensare a soluzioni che prevedano la vostra coproduzione (leggi investire i vostri €).

Secondo me, oggi bisogna ragionare così, bisogna che le band si mettano in testa che è necessario investire su se stessi a 360°.

Una volta che avete i brani pronti per essere prodotti (ed eventualmente anche rimaneggiati) ed un budget decente da investire nella registrazione/mixaggio/mastering sarà più facile che troviate qualcuno disposto a sposare la vostra idea di musica.
smallstudio
Fabry,
come dice HotRats dovete avere "la vostra idea di musica".
Quindi cercate di non sovrapporvi alla normalità.
Come già tu prevedevi dovrete smontare tutto e rimontare.
Per quanto riguarda il cantante sarà forse colpa tua ma credo tu sia solo colpevole di non aver dato sufficiente punch alla voce. Ma questo è uno stupido problema tecnico. Il cantante deve essere molto più espressivo e comunicare emozioni e più lo fa in modo esagerato e più va bene.
Al prossimo demo
Ciao
Viky
Fabry18
quote:
Originally posted by HotRats
Le intenzioni serie dovete averle soprattutto voi.
La probabilità di trovare qualcuno che sia disposto ad offrirvi una produzione completa - ovvero dove voi non mettere un €) è praticamente nulla. Considerato questo vi consiglio - se veramente avete intenzioni serie - di pensare a soluzioni che prevedano la vostra coproduzione (leggi investire i vostri €).

Secondo me, oggi bisogna ragionare così, bisogna che le band si mettano in testa che è necessario investire su se stessi a 360°.

Una volta che avete i brani pronti per essere prodotti (ed eventualmente anche rimaneggiati) ed un budget decente da investire nella registrazione/mixaggio/mastering sarà più facile che troviate qualcuno disposto a sposare la vostra idea di musica.

secondo te, visto che comuqnue fino ad ora ho cercato solo di suonare(suoniamo dal 2002 insieme e prima non avevamo mai preso strumenti in mano..quidi il tempo lo abbiamo passato a imparare... Pleased )
a quanto deve ammontare un budget di un aband per sfornare un prodotto degno di tale nome?

come detto, smallstudio sicuramente tutti dobbiamo imparare di più...quindi anche il canatante,comunque una volta realizzati i demo, li rimetto qui, sicuramente!!!!!

chi ha altri consigli è il benvenuto, grazie per l'attenzione che mi avete dato.
dissident
quote:
Originally posted by Fabry18
a quanto deve ammontare un budget di un aband per sfornare un prodotto degno di tale nome?

Il più possibile, ovviamente metallica