Problema su mix e consigli

wonderboy
Salve a tutti, lurko il forum da un pò di tempo, e ho deciso da fare outing per proporvi un problemuccio (credo storia trita e ritrita), e chiedere consiglio sul da farsi. A dire il vero già un paio di giorni fa nel topic relativo agli mp3, postando anche un link a dei brani che ho mixato di recente, ma dato che si trattava di cover il 3d è stato chiuso... ne approfitto per chiedere umilmente scusa, ho letto di fretta il regolamento e il riferimento diretto alle cover mi era sfuggito del tutto, quindi mi cospargo il capo di cenere e riparto da 0 Big Grin
Dunque: riprendendo quello che scrivevo nel 3d di cui sopra, mi sono accorto, riascoltando i pezzi in un sistema un minimo decente, che il suono generale è tendenzialmente freddino, e soprattutto noto una notevole mancanza di punch sulle basse; è tutto molto piatto insomma, pur sentendo relativamente bene ogni strumento. Il mixaggio è stato fatto su sonar 6, con pc + presonus firebox e delle m-audio bx5a per il monitoring, e per il mastering ho usato ozone. Purtroppo, per il problema succitato, non posso postare link, l'unico ulteriore indizio da dare è che provando ad utilizzare la funzione matching dell'eq di ozone, usando come sorgente i brani originali, ho notato che praticamente per tutti i pezzi la curva di equalizzazione tende ad enfatizzare alte e basse e tagliare le medie, assumendo una forma parabolica. Nonostante questo, c'è da dire che lo spettro di frequenze è molto simile nei due casi, fatta eccezione per la zona bassa (sotto i 150 hz circa) in cui in effetti la mancanza di db si fa piu evidente. Diciamo che il problema si presenta più che altro durante l'ascolto, e in maniera molto meno evidente sul mio sistema.
Venendo al dunque, quello che mi chiedo è (domandone applauso ):
dove posso individuare il problema? vi risulta che si tratti di un errore comune per un neofita? oppure potrebbe essere causato da una eccessiva mediosità e mancanza di bassi dei monitor (mi rendo conto che non siano il massimo, ed in effetti sto pensando di cambiarli, ma chiederò aiuto più avanti Pleased ); c'è qualcuno che li conosca e mi sappia dare un giudizio obiettivo su 'ste casse? Infine: è una cosa che può esser risolta con un masteringmirato o è meglio rimetter mano al mix? So che senza ascoltare niente è difficile dare un giudizio, al limite nel pomeriggio posso provare a mandare qualche immagine dell'analizzatore, nel frattempo apprezzerei qualunque consiglio vogliate darmi (anche "spegni il brauser e vai a lavorare" è ben accetto Big Grin ).
WB
hope1979
nn puoi correggere buchi nello spettro con il mastering,andresti a snaturare tutto.vai a riaprire il mix,il problema sara' li...si,cmq e' un problema che si verifica all'inizio...di vaccate ne combino anch'io,e risolvo sempre riaprendo il mix.
wonderboy
Grazie per la risposta, provero` a ripartire dal mix, nel frattempo come anticipato ho fatto qualche snapshot dell'analizzatore di ozone; in questa ho sovrapposto i due spettri relativi all'originale (in giallo) e al master di cui parlavo. Ho poi provato a rimasterizzare utilizzando la funzione matching di ozone; questa e` la curva di equalizzazione risultante dal procedimento, un po` esagerata rispetto a quella che ho utilizzato effettivamente, e questo e` il risultato del nuovo mastering. Non ho ancora verificato l'ascolto sul sistema su cui avevo notato il problema, ma intanto se qualcuno mi puo` dire cosa se c'e` qualcosa di sbagliato in queste analisi e` il benvenuto :p