[PC] inchiesta portatili

TONIGHT
su suggerimento di un amico del forum, decido di aprire questo 3d...

- serve a capire tre semplici cose:
- quanti usano un portatile per fare hd recording
- che marca/modello utilizzano
- come si trovano
- quali problemi hanno affrontato e casomai come li hanno superati...

a fini statistici, che possa essere da spunto per quanti, come me adesso, ci stanno facendo un pensierino...

grazie!
nodemaco
Per scopi non professionali
ho usato per molto tempo un ACER Aspire 1510 con 500 mb RAM 80 HD e proc AMD64... non ricordo la velocità... Scheda audio M-Audio Firewire410
Il sistema montava XP Pro, CubaseSX2, Reason3, tonnellati di plug.in e VST.
Non ho mai avuto grandi problemi, se non quelli limitati alla potenza della CPU quando usavo plug pesanti tipo Trilogy o simili e Reason in rewire. Sull'audio non ho mai avuto problemi.

Circa un anno fa, svenandomi (ora si trova a circa 1000 euro) sono passato ad un altro ACER, il 7720G CoreDuo 7300, 2 Gb RMA 320 HD... purtoppo il sistema montava Vista e dopo numerosi tentativi di downgrade mai completamente soddisfacenti (e dato che con il mio cubo non esattamente pulito Vista proprio non andava d'accordo) ho provato ad installare Live Lite 6 e mi si è aperto il mondo!
La scheda audio è rimasta la stessa, ho acquistato la Live Suite e tutto funziona alla grande, non ho un crash manco a volerlo e per saturare la CPU mi ci devo impegnare (però a volte ancora ci riesco!)
WuEmme
Mac PowerBook Aluminium - 1,5 GHz - disco esterno Firewire Lacie 250 GB - Digi 002 (o M-Box 1, a seconda dei bisogni) - ProTools LE 7.1...

Questo è il "cuore" del mio studio mobile da oltre 4 anni.
Prima utilizzavo un Mac PowerBook Titanium da 500 MHz.
Entrambi non hanno mai dato problemi di affidabilità.

In diverse situazioni ho registrato fino a 18 tracce contemporaneamente, utilizzando tutti gli ingressi disponibili sulla Digi002.

Tengo a precisare che il sistema è affidabile in fase di rec.
In fase di mix, aprendo molti plug-in, questo sistema evidenzia qualche segno di fatica.
Per me questo non costituisce un problema perché il missaggio lo effettuo in studio su ProTools HD.
TONIGHT
grazie amici! info utili!

...e gli altri? Smoky
les2
in primis:
proprio in questi giorni (sono anche io in caccia) vedo i rivenditori aggiornare i listini.
quindi controllane più di uno che stanno uscendo le serie nuove (nessuna differenza sostanziale, ma 1 o 2 g di ram in più e qualche mhz le cpu, ma che schifo non fanno).

sui portatili se vuoi sostituire un fisso verificane l'espandibilità (sk pcmcia o express), usb2, firewire, e la chicca sarebbe anche e-sata (così se devi aggiungere un disco avrai performance pari ad un desk e non come un esterno usb2 che è un chiodo).

detto questo... in audio purtroppo (visti i costi) la cache fa la differenza.
gli intel serie nuova hanno versioni da 2 (quelle smilze), da 4 e da 6.
conta che 2 mb di cache in più in audio alla "molto buona" potremo paragonarli ad un 200mhz in più di processore...

soprattutto nelle conversioni (mp3, wav ect...) e nell'applicare i plug in.
quindi guardando i processori intel (ovv iamente scarta celeron e sempron a priori) le serie 7xxx (7100,7300,7500etc), 8xxx, 9xxx (l'ultima). mentre i 2350 e simili sono gli entry level e i processori 5xxx tipo 5720 sono versioni "castrate", ovvero analogo ad un 7300 se non erro ma con cache dimezzata.

più la prima sigla è nuova e in teoria più durano di batteria, ma è molto alla buona come calcolo e le differenze tra le varie core2duo non sono abissali.

per amd se prendi i turion che siano gli ultimi (almeno da 2ghz e con il masismo di cache).

detto questo... sk grafica per me le ntel integrate ormai vanno benissimo... adesso la nuova x4500 ha anche l'uscita hdmi x il fullHD.
se non ci si deve lavorare di grafica montare nvidia o ati ci frega poco.
detto questo, spero di non aver incasinato le idee.
ciaoCool
bronzon
La cosa importante, secondo me, se ti orienti verso PC, e' verificare che ci siano i driver per il downgrade Vista-Windows, perche' sembra che con Vista sia ancora difficile fare musica (non per tutti comunque).

Io con il mio ASUS C90 sono riuscito a tornare indietro ed ora tutto va' bene, o almeno il comp funzia (io un po' meno lolli )
Goro84
quoto les2.. meglio aspettare un poco.. fra 3 o 4 settimane dovrebbero uscire le nuovo linee della vaio... tutte con vista, ma il downgrade si riesce a farlo abbastanza facilmente.
tra poco dovrebbero venir fuori i notebook con schermo 16:9.. per ora l'unico che ho vista (di persona) è il vaio serie FW.. ma tra poco dovrebbero venir fuori anche di altre marche..

personalmente aspetto il prossimo upgrade per prendermi un macbook pro.. sperando proprio che aggiungano esata come interfaccia...

OT.. bronzon se avevo il tuo notebook per le mani, ci avrei già montato un q6600 applauso sarei stato l'unico ad avere un notebook quad!!! lolli
bronzon
quote:
Originally posted by Goro84
OT.. bronzon se avevo il tuo notebook per le mani, ci avrei già montato un q6600 applauso sarei stato l'unico ad avere un notebook quad!!! lolli

Domani lo apro allora! megalol megalol megalol
TONIGHT
vi ringrazio tutti! molto precisi ed esaustivi...

ottima la lezione di les... c'è da dire (e lo dico anche a goro) che la mia idea, al momento, sarebbe quella di spendere 500 euro... magari prendendo uno di quelli in offerta nei centri commerciali... quindi... beh, chi vuole può darmi consigli specifici (oltre a rispondere ai quesiti del 3d) però non dirottatemi su macchine più costose che rolling ...

ps: ma l'asus c90 a quanto si trova, adesso? sempre tanto mi sa...
smallstudio
Da diversi anni uso un Acer Aspire 1711 SCi, che poi proprio portatile non è in quanto pesa 7 Kg.
Considerando però che in questi casi la portabilità è relativa, spiego i perchè della mia scelta:
- ottimo schermo da 17"
- possibilità di upgrade come un desk top
- processore P4 2.8 Gb
- sk video Nvidia geforce
Ha come compagna una MOTU 828 MK2 fireware.
Nuendo, Cubase e reaper sono i motori musicali, più svariati plugs.
Sistema operativo Win XP home aggiornato all'SP3.
Mai avuto problemi.
La "portabilità" non mi ha mai disturbato in quanto si tratta di metterlo in borsa, portarlo a tracolla da studio all'auto, portarlo a tracolla dall'auto alla postazione esterna, toglierlo dalla borsa e posizionarlo.
Ad oggi non lo cambierei con altri.
Ciao
Viky
marescotti
In ripresa RAI per i concerti su radio 3 usiamo un toshiba a300 + sadie utilizzando l'hd interno.
TONIGHT
anche se è fuori budget di 99 euro, comunque, giusto per farvi un esempio:

asus x53sg-ap1 153c a 599 euro...

intel core 2 duo t5450
schermo 15'4
ram 4 gb
hdd 250
nvidia geforge 9300mg 256 mb

come vi sembra? cosa non va? cosa dovrei "temere" se la macchina fosse questa?...
_RaR_
assolutamente nulla. Ottima macchina.
Goro84
la maggior parte degli asus hanno sia xp che vista.. vista preinstallato e tramite dvd di ripristino puoi mettere xp senza problemi nel cercare i driver su internet..

io con una macchina simili (t5300) ho registrato per 2 settimane di fila tutte le sere 2 ore di live.. il tutto in 8 traccie separate..44.1Khz 24 bit..
ovvio su un disco esterno..
smallstudio
quote:
Originally posted by Goro84
la maggior parte degli asus hanno sia xp che vista.. vista preinstallato e tramite dvd di ripristino puoi mettere xp senza problemi nel cercare i driver su internet....

OTTIMO!
Questa cosa non la sapevo e mi sembra eccezziunale veramente!
Ciao
Viky
MetalSir
ciao carissimo! Happy
quote:
Originally posted by TONIGHT
- quanti usano un portatile per fare hd recording

di fatto sono più di 5 anni che utilizzo esclusivamente portatili per HD recording.. anche quando uso il SADIE uso un portatile (il toshiba a300 di cui parlava Marescotti) per l'HD recording..

quote:
- che marca/modello utilizzano

Asus PRO31Sa (M/B Version: F3SA)

quote:
- come si trovano

benissimo davvero.. Happy

quote:
- quali problemi hanno affrontato e casomai come li hanno superati...

fatta eccezione per il downgrade da vista ad xp (che alla fine non è un vero e proprio problema.. è più uno sbattimento) e fatti i dovuti settaggi (ho fatto un 3d dove segnalavo 2 ottime guide all'impostazione della DAW) non ho mai avuto problemi..
ogni tanto la firewire fa le bizze.. ma non è un problema di portatile.. è xp sp2 che fa cagarissimo.. Happy
les2
occhio solo al procio:
t5470 è al limite, io come minimo consiglierei un t5570.

su quel budget si trovano gli acer travelmate. non sono malvagi.
byezCool
lleo
Ho bisogno di un consiglio. Devo cambiare il pc e prendere un portatile per registrare, oltre che per tutto il resto che devo fare.
Non avendo mai posseduto un portatile, li ho sempre odiati, sto cercando di farmi un'idea. Finora nella mia scelta potrebbero entrare questi tre modelli:

Asus M70VM-7U082C

Asus M70VM-7U083C

Samsung R710-AS03

Da quanto ho potuto constatare dal vero il migliore schermo ce l'ha l'Asus, la definizione è un passo sopra gli altri. Siccome in genere al pc ci sto qualche ora ogni giorno, preferirei uno schermo migliore.
E' anche vero che gli Asus costano quasi il doppio rispetto al Samsung.
Poi con il pc ogni tanto ci gioco, giochi di auto 3D tipo GTL, per cui mi serve una scheda grafica buona. In questo caso il Samsung ha la migliore, però il processore è quello vecchio.
Cosa mi consigliereste?