Pre e Convertitore- Espandere sistema Digi 003

denniz
Ciao a tutti,
tra un po di tempo vorrei espandere il mio sistema Digidesign 003 Rack Factory, con un Pre e un Convertitore.
Oltre ad aver letto altri post, e guardato in giro molti prodotti, in effetti ho molte difficoltà per una scelta così importante;
sopratutto districarsi tra un ampia gamma di prodotti e soluzioni audio diverse tra loro, in special modo anche per quanto riguarda ingressi,connettori,collegamenti,ecc.
Vi dico di cosa avrei bisogno per regolarvi:
- il Pre non è importante che abbia molti ingressi
- Le marche di riferimento che sarei interessato sono SSL, Apogee, Avalon, Focusrite.
- il budget, più per il Convertitore, meno per il Pre
- Per il suono,cerco qualcosa che abbia anche calore.

Per farvi capire meglio, ad esempio avevo pensato ad una accoppiata tutta SSL :
Pre - XLogic Alpha Analogue, Alpha Channel o Alpha VHD Pre.
Convertitore - XLogic Alpha Link AX

Oppure per il convertitore il Rosetta 200, e il Pre Avalon o Focusrite.

Credete che potrebbe andare bene qualcosa del genere, anche per collegare il tutto ad una 003.
E qui il punto dolente;
Ma per adesso mi fermo qui

Spero che qualcuno esperto che ha anche provato con mano questi strumenti e configurazioni hardware possa aiutarmi, non per sentito dire.
Grazie
Retinal
Pensa anche a lynx Aurora
gobert4
...perchè non un api A2D...così hai sia i pre e dei buoni convertitori, tutto in una macchina...

per i collegamenti, direi che non ci sono problemi...
denniz
Grazie. ma preferirei due macchine separate, non credo che che i convertitori di una macchina "tutto in uno" come la API A2D o altre, possano essere all'altezza di un convertitore dedicato SSL Alpha Link o Apogee Rosetta, che tra l'altro ha quasi lo stesso prezzo.
Anche se lo prenderò in considerazione, come anche il Lynx Aurora.

Più che post di aggiungere altri hardware oltre quelli citati (che cmq fanno sempre bene), volevo sapere come si collega ad esempio un Pre XLogic Alpha Analogue ad un convertitore e alla 003, visto che il pre non ha uscite digitali, ma solo analogiche;
in questo caso come funziona e come si integrano questi tre strumenti , anche per collegarli tutti insieme.
edopell
Io ho appena preso 2 api 512c e mi appresto a comprare il convertitori RME ADI-2 di cui tuttii mi hanno parlato egregiamente anche in confronto a apogee...
ah, tutto collegato ad una 002.
Ti farò sapere!
Edo
gobert4
quote:
non credo che che i convertitori di una macchina "tutto in uno" come la API A2D o altre, possano essere all'altezza di un convertitore dedicato

già, vallo a dire a quelli che hanno progettato il prism orpheus megalol

per i collegamenti...il pre lo colleghi in analogico al convertitore e il convertitore lo colleghi alla scheda...comunque trovi tutto sul manuale.ciao
Retinal
quote:
Originally posted by denniz
Grazie. ma preferirei due macchine separate, non credo che che i convertitori di una macchina "tutto in uno" come la API A2D o altre, possano essere all'altezza di un convertitore dedicato SSL Alpha Link o Apogee Rosetta, che tra l'altro ha quasi lo stesso prezzo.

Si con la piccolissima differenza che Alpha Link ha lo stesso prezzo dell'API A2D ti da 24 canali invece che 2, dividendo 2500 di alpha per 24 viene circa 105 euro a canale contro i 2000 di API per i due canali che ha viene 1000 euro a canale.. Hai voglia come no, meglio Alpha Link.. rolling
denniz
x Retianl:
Diciamo che SSL è una garanzia assoluta, sono macchine di grandissima qualità e suono, e inoltre sarebbero perfette per il tipo di sound che mi piace e di cui ho bisogno, non solo digitale, ma anche con una buona dose di sonorità analogiche.
Per quello mi piacerebbe un accoppiata pre e convertitore SSL, oppure anche un pre Avalon e il convertitore SSL, vedremo.

X Gobert4:

Però il paragone non è valido, perchè l'Orpheus costa come un pre e un convertitore separato, quindi sarebbe da ascoltarla e valutare la differenza, se regge il confronto.
da come se ne parla è una grandissima macchina, molto professionale, però resta cmq un interfaccia audio "all in one", per di più in una sola unità rack.
Poi non h capito, se tu eri a favore o no di questa scelta.

Per i collegamenti:
XLogic Alpha Link non ha ingressi audio xlr, ma solo vari ingressi e uscite specifiche per le consolle, poi ci sono 8 porte Adat Toslink.
Altrimenti, forse esiste di sicuro un multi cavo con ingressi xlr da agganciare alle porte grandi;
Quindi collego il pre al convertitore in analogico, e il convertitore attraverso le porte adat nella 003, giusto ?
gobert4
...tieni presente che non è il convertitore SSL a darti il suono SSL...
se ti compri il pre Avalon, avrai il suo suono...
se prendi un API, avrai il suono API ecc ecc

il convertitore non suona ma, fa suonare ciò che gli dai in pasto...

quote:
Però il paragone non è valido, perchè l'Orpheus costa come un pre e un convertitore separato, quindi sarebbe da ascoltarla e valutare la differenza, se regge il confronto.da come se ne parla è una grandissima macchina, molto professionale, però resta cmq un interfaccia audio "all in one", per di più in una sola unità rack.

mi pare di capire che, le soluzioni "all in one" le vedi poco professionali o sbaglio?
A questo punto anche un channel strip è uno strumento tuttofare, che include pre, comp/limiter, eq...questo non significa che non sia un outboard di razza...

quote:
Poi non h capito, se tu eri a favore o no di questa scelta.

se intendi la scelta di un prism...si, sono a favore!!!!comunque era solo un esempio per farti capire che, snobbare a priori una macchina come l'A2D perchè racchiude pre e convertitori insieme è sbagliatissimo...poi come diceva giustamente Retinal, l'ALPHA link costa come l'A2D ma offre 24canali invece che 2...capirai benissimo che i conti non tornano...

quote:
Quindi collego il pre al convertitore in analogico, e il convertitore attraverso le porte adat nella 003, giusto ?

direi di sì Cool
denniz
X Gobert4:

No assolutamente, non mi permetterei mai di snobbare una Prism, come ho detto e da come se ne parla ha un suono spaziale.
Ma non fa al caso mio, ho già un unità tutto fare, e vista la possibilità di poter utilizzare due macchine separate la vorrei sfruttare per fare qualcosa di più originale e sostanzioso, tutto qui, poi queste cose sono come sempre soggettive.

Resto cmq dell'idea che in questo caso una macchina dedicata sia una migliore soluzione, e cmq in ambito professionale hanno sempre macchine separate,anche perchè si hanno maggiori possibilità di settaggio e flessibilità , che un unità tutto fare non ha o è più limitata.

Penso che nessuno ti regala niente, delle volte nelle macchine tutto fare c'è chi ha i Pre migliori, e meno qualità sui convertitori, e chi il contrario, o chi predilige delle funzioni particolari,sono cose da vedere bene e ascoltare, non perchè si chiama Prism o la marca di turno,c'è cmq una bilancia.
Altro che 1000 euro a canale di conversione di Api, i Pre che ci sono che sono un optional......te li ragalano....come no, ridimensiona il tutto......
Ad esempio, è risaputo che la Apogee Ensemble che è tutto fare, i convertitori della Rosetta li ha visti col binocolo...........dai su........

Personalmente, un parere, con i soldi che costa la Prism si può fare qualcosa di meglio e più originale, e con qualche soldo in più ci prendo un Apogee Rosetta e un Pre di alto livello come Avalon,Focusrite,ecc, con il vantaggio di avere due macchine separate e dedicate, per una massima flessibilità di lavoro.

Per finire, guarda che XLogic è un convertitore che si usa spesso con le grandi consolle, e si trova in moltissimi studi professionali per la sua qualità e per il suo numero di canali che si possono sfruttare.
Guarda che i convertitori sono deicisivi per la qualità generale e finale del suono, è importante quanto un Pre, quindi anche un XLogic fa la sua parte insieme ad un Alpha Analogue.
Durbans
gobert4
quote:
e cmq in ambito professionale hanno sempre macchine separate,anche perchè si hanno maggiori possibilità di settaggio e flessibilità , che un unità tutto fare non ha o è più limitata.

se intendi interfaccia audio, convertitori e clock separati ci può stare...
se mi parli di channel strip , beh, direi proprio di no!
non s'è mai visto uno studio che snobba apparecchiature del genere...
lo stesso alpha analogue è un "tuttofare"...la stessa console ssl è tuttofare (superficie di controllo, pre, comp, eq ecc ecc)...

sul discorso flessibilità idem...se ho un UA LA-6176 e voglio usare solo il pre, non faccio altro che bypassare il comp...

che poi a te piaccia avere tutte apparecchiature separate, ci sta...ma non è assolutamente un discorso di qualità o cos'altro...

i convertitori sono importanti, ma ricordati che non hanno un vero e proprio suono...con i convertitori non ci fai il suono, possono migliorare un mix, renderlo più definito, possono migliorare il controllo delle basse freq ecc ecc..ma se mi dici che vuoi un suono alla ssl e come pre ci metti un avalon737 con convertitori ssl...tu avrai il suono AVALON...idem per tutti gli altri outboard...

e comunque, sono tra quelli che pensano che i convertitori incidono un 2% sulla qualità di un mix...sopratutto se già si possiedono schede come RME MOTU DIGIDESIGN...

tutto ovviamente IMHO Smile