[PC] Parere su componenti nuovo pc

simon1990
ciao ragazzi!!! è arrivato il momento di cambiare il pc!!!
volevo sapere cosa ne pensate dei componenti che mi hanno offerto e del relativo prezzo totale del nuovo pc (assemblato)...userei il computer per fare home recording...

- case middle con trasformatore da 500 watt
- processore MB Athlon 6000 x 2 (3.0 Ghz di potenza)
- scheda madre ASUS M2N
- 4 gb di ram DDR2 800 Mhz
- hard disk 500 gb SATA2
- scheda video HD 3450 256 mb ATI (dovrebbe essere una delle meno costose)
- masterizzatore DVD
- card reader
- scheda PCI con firewire

il sistema operativo è escluso...lo metterei io

il tutto per 399 euro...
marescotti
io per i miei acquisti controllo qui e qui
dacci un'occhiata e poi trai le conclusioni
simon1990
grazie per la risposta!! ho fatto due calcoli e, se non ho sbagliato, mi è venuta una cifra praticamente uguale...
sai darmi qualche parere su:

- processore?
- scheda madre?

la scheda video deve essere una delle più economiche...leggendo i post vecchi ho visto che non serve una scheda video costosa...almeno per quello che devo fare
The Clown
Prendi intel, motherboard con p35 e processore quello che ti pare.
simon1990
ti provoco...non mi accontento del consiglio "intel"....
mi dai qualche motivazione!!??
synth_Kon
xke 4 gb quando xp ne riconosce 3??

altra cosa , costruisciti un finto apple , ci sono siti con le liste di compatibilità hardware , fatti un macpro a 600 euro , e mettici su osx , e risolvi tutti i tuoi problemi Big Grin

o almeno io farei cosi hihi

cerca hackintosh su googlo
The Clown
quote:
Originally posted by simon1990
ti provoco...non mi accontento del consiglio "intel"....
mi dai qualche motivazione!!??

nono... io sono come il "messia" o ti fidi o niente. sbonk sbonk
simon1990
quote:
Originally posted by synth_Kon

altra cosa , costruisciti un finto apple , ci sono siti con le liste di compatibilità hardware , fatti un macpro a 600 euro , e mettici su osx , e risolvi tutti i tuoi problemi Big Grin

non ho detto che ci metto windows xp...poi io, con windows mi ci sono sempre trovato bene...ci sono un mucchio di vst gratis, ecc...
non è neanche detto che xp, veda solo 3 gb...può vederne 3 come 3.25 come 3.5...

@ theclown:

non è per maleducazione (non mi permetterie mai), ma io se consiglio qualcosa lo faccio per dei motivi validi, non perchè la uso...
Muster
Amd è sempre stata un gradino sotto ad Intel in fatto di prestazioni e stabilità.
Ultimamente i processori AMD hanno come qualità il fatto di consumare qualche watt in meno di Intel tutto qui.
Mi pare che a simili prestazioni (bada bene ho detto SIMILI) l'AMD consumi 65 Watt e l'Intel circa 90.
Ma se prendi un alimentatore a 500 W non hai problemi.
Prendi un bel quad Intel e chiudila li.
L'AMD quelle prestazioni se le sogna....

@synth_kon
Potresti spiegarti meglio sul discorso Hackintosh????
L'ho cercato su google (poco e niente Durbans ) ma se sei già al corrente del HW necessario perchè non lo posti?
Mi faresti un favorone!

applauso
The Clown
quote:
Originally posted by simon1990
quote:

non ho detto che ci metto windows xp...poi io, con windows mi ci sono sempre trovato bene...ci sono un mucchio di vst gratis, ecc...
non è neanche detto che xp, veda solo 3 gb...può vederne 3 come 3.25 come 3.5...

@ theclown:

non è per maleducazione (non mi permetterie mai), ma io se consiglio qualcosa lo faccio per dei motivi validi, non perchè la uso...

Capisco, scusami della scortesia.

Il motivo è scritto in qualsiasi forum (compreso questo), sito o rivista dedicata al PC.

A parità di prezzo i sistemi intel offrono più potenza di calcolo di quelli AMD.

Il chipset e le RAM che ti ho indicato sono le più collaudate e compatibili che ci siano. Quindi adatte ad una configurazione veloce e senza spiacevoli sorprese.

Buon PC.
simon1990
grazie per le risposte!! sapevo di questo dualismo AMD-intel ma sinceramente non avevo mai approfondito il discorso...

@ theclown

nella risposta non vorrei essere stato scortese...probabilmente mi sono espresso male

allora dite che intel è meglio per quello che vorrei fare io?

a questo proposito vorrei chiedere un parere a Marescotti, il quale, non per tirarlo in ballo, mi pare che in un post dicesse di avere un computer AMD athlon...cosa ne pensi?

chiedo un'altra cosa...l'AMD che mi hanno "offerto" oggi è 3.0 Ghz di potenza dual core...mi pare una bella potenza...a confronto con un intel come sarebbe messo?
synth_Kon
non capisco , se non vuoi metterci windows , che alternative hai??
linux per l'audio è improponibile
mac te lo escludi con processore amd (almeno è esclusa la stabilità .. e poi ti mangi tutta la potenza si non poter usare istruzioni proprietarie)

cosa rimane? nulla ..

quindi direi win xp per forza ..

x muster : ti mando le info via pm domani appena le trovo nel bordello dei miei bookmark Big Grin
simon1990
metto xp, devo vedere se 32 o 64 bit...
il fatto è che io non voglio sapere delle alternative al computer che ho descritto (non mi interessa mac o il "tarocco" di mac), vorrei solo sapere se il pc in questione potrebbe darmi delle buone prestazioni in ambito home recording...e alcune risposte le ho già ricevute...
marescotti
io utilizzo ancora un AMD Athlon 64 2.4GHz 4000+ (1 cpu) MOBO A8N32sli deluxe 2GB kingston RAM ddr133 HD SEAGATE BARRACUDA (questo pc ha 3 anni)

riesco a lavorare con una trentina di tracce 192KHz ognuna con eq compressori, e un paio di canali di izotope (che magna parecchio)

per quanto riguarda midi riesco a fare progetti con 3 ez-drummer, 1 hypersonic2, 1 trilogy, 1 stylus rms, 1 guitarlab, 1 virtual guitarist.

Il tutto con 4 ms di latenza.

Altra configurazione che ho utilizzato INTEL P4 3.6GHz (2 CPUs) 3GB Corsair Ram DDR2 556MHz NOBO MSI ALDERWOOD i925X HD BARRACUDA
riuscivo a fare poco più della metà di quel che aprivo con l'AMD.

Sistema operativo XP sp2 32bit in entrambi i casi

In bassa alla mia esperienza in ambito audio preferisco AMD.
Amadeus
ragazzi, ancora mezza parola su hackintosh e vi disintegro......

PS: AMD non è SEMPRE stata al di sotto di intel......l'ultima generazione dei processori intel (quelli con tecnologia "core") è un po' superiorie (parliamo di un ordine di grandezza del 10 - 15%) in termini di prestazioni

amd in ogni caso non è da non considerare, ha comunque i suoi vantaggi, primo fra tutti un ottimo rapporto q/p
The Clown
La configurazione, per il prezzo, non è da buttare, è un discreto PC ad un costo "giusto", niente di più niente di meno.

La "mia configurazione" preferita è sempre la stessa.

-MSI P35NEO2-fr
-Intel E2xxx (e2160, e2180, e2200) o il nuovo e5200 portati tutti alla freq di 3ghz.
-Un paio di DDR2 800mhz da 1 gb a CAS4.
-scheda video dual monitor, quella che costa di meno
-dischi rigidi, case, lettori vari a scelta.
-winxp
nodemaco
quote:

non vorrei andare OT, ma si stanno facendo passi da GIGANTE su linux, guarda ubuntustudio metallica
synth_Kon
quote:
Originally posted by nodemaco
quote:

non vorrei andare OT, ma si stanno facendo passi da GIGANTE su linux, guarda ubuntustudio metallica

direi che è qualcosa di gia discusso ..
simon1990
ringrazio tutti per le risposte!!!

@ marescotti
ti ringrazio veramente per il tuo intervento e per la risposta esaustiva.

a questo punto penso di rimanere su athlon...
simon1990
riesumo momentaneamente il topic per chiedere una cosa riguardo alla scheda video...io al negoziante ho detto di mettere in conto la scheda video meno costosa...è meglio che questa non sia di basse prestazioni?
mi pare che per l'home recording non serva una grande scheda video, giusto? NON dovrei utilizzarla per giochi o roba 3D, quindi...

la scheda video sarebbe una 3450 256 mb ATI