Trattamento acustico sala prove

danidrum
Salve ragazzi,
Ho un problema con la mia nuova sala prove,abbiamo sistemato una stanza quasi quadrata 4,00mt X 5,00mt
Appena tinteggiata ho messo dentro:
La batteria,una scrivania con mixer ed effetti vari,una coppia di casse una tastiera ed un basso.
Cablato il tutto,ho provato a suonare la batteria con risultati catastrofici,in quanto c'è un riverbero spaventoso, risuona tutto al punto tale che sembra di suonare all'interno di un pozzo!
Credo proprio sia necessario trattare questa stanza, con il problema del mio budget (quasi pari a zero!).
Accetto qualsiasi tipo di consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!
nodemaco
cioè, hai tinteggiato e basta... le pareti sono liscie?? Occhioni
danidrum
Si le pareti sono lisce!!!
LucaBG83
Vai da Castorama e con 13 euro al m2 ti prendi dei pannelli fonoassorbenti.
Il riverbero si può al massimo mettere in una registrazione, ma non togliere birra
BrainOvulation
quote:
Originally posted by danidrum
Si le pareti sono lisce!!!

putroppo si usa troppo cemento secondo me nel nostro paese Durbans

per sistemare "alla buona" puoi provare con un po' di pannelli come suggerito (ma costano un sacco), con pannelli autocostruiti con lana di roccia, del legno sulle pareti, iinsomma cerca di coprire un po' le pareti lisc i e , anche i tessuti ti aiutano un pochino....

i m h o

cia boing
BrainOvulation
quote:
Originally posted by LucaBG83

Il riverbero si può al massimo mettere in una registrazione, ma non togliere birra

...non credo che il loro intento sia registrare, ma suonare...( credo)

ed il riverbero si potrebbe anche togliere (un po') in registrazione Durbans
danidrum
Si esatto il mio intento era di suonare,non tanto di registrare,infatti credo di essermi spiegato un pò male con la parola "riverbero";volevo intendere che si formano delle risonanze incredibili!
danidrum
Ora provo con un pò di legno e un pò di tessuti,speriamo bene!!!,Anche perchè cosi non si riesce proprio a suonare!soprattutto la batteria:é devastante!!!Cmq intanto grazie mille!
cico
io ho rivestito le pareti di tutta la stanza con tende abbastanza doppie e lo stesso ho fatto per il sofitto, dove in pratica è rislultato un paiceole effetto onde del mare....

...sul apvimento invece, polistirolo compresso, legno e moquette

Certo l'ideale sarebbe rivestire le pareti con amteriale fonoassorbente, ma già con le tende la difeenza è enorme, effetto colalterale: il caldo d'estate.

Ciao