[PC] chiunque abbia una scheda video passiva

virtuoso
ciao, oggi ho provato il programmino free PC WIZARD 2008

e mi dice che la mia scheda video ASUS EN7200 NVIDIA è a 75 gradi

eppure toccandola con mano è tiepida-fredda

siccome ho due informazioni a riguardo sono confuso :

c'è chi mi ha detto che il dissipatore potrebbe essere attaccato male, quindi lui non scalda ma dentro si

e c'è chi mi dice di aver la stessa scheda, che gli segna persino 85 gradi e non da problemi, e che tutte le schede video passive hanno queste temperature ed è normale (o meglio i programmi rilevano queste temperature)

io al momento ho problemi con il pc che si riavvia e volevo capire se poteva essere questa scheda in base alla sua temperatura

se qualcuno ha una scheda video passiva e può provare il programma e dirmi che temperatura indica mi farebbe un favore grazie
Amadeus
se tocchi il dissy ed è tiepido/freddo vai tranquillo
i sensori spesso non ci beccano
la mano è ancora il sensore migliore...
virtuoso
mi sto accorgendo che è più probabile sia un problema delle RAM se usate in DUAL CHANNEL (se ne monto una sola non si riavvia per ora)

eppure sono identiche, comperate in blocco di 2 GB x 2 (quindi 4GB) , le ho messe negli stessi colori degli slot della scheda madre...

ho letto da qualche parte che potrebbe essere un problema di voltaggi , so che le mie lavorano a 1.8 (non so se singole o in dual channel)

per ora è una delle poche prove che mi è rimasta, e appunto sembra non riavviarsi

mi dispiacerebbe privarmi di una ram da 2GB ! walli
The Clown
Amadeus dice bene, se il dissi è tiepido generalmente non ci sono problemi.

1.8V sulle ram "potrebbe" essere insufficiente, magari dando 2V ti restano stabili.

Ci sono un pò di prove da fare, ad esempio usare gli altri 2 slot delle ram o controllare che i timing siano impostati correttamente nel bios.

Scarica CPUZ e posta queste info:

-modello preciso delle ram
-modello motherboard
-Velocità del BUS delle ram
-Velocità del BUS del processore
-Timing delle ram

Un pò di informazioni.
virtuoso

Le mie ram sono delle G.Skill DIMM 4 GB DDR3-1600 (F3-12800CL9D-4GBNQ)

lavorano a 9 -9 -9 - 24

e a 1.8 volt (con un range permissivo tra i 1,6 e 1,9)

ora se devo controllare delle cose nel bios ditemi pure grazie
virtuoso
nel mio bios la memoria risulta cosi

il voltaggio è settato a 1.54 ... dovrei aumentarla visto che sono memorie da 1.8 ? non voglio fare danni , ho un po di fifa

per tornare ON TOPIC approfitto per dire che quel software ( PC WIZARD 200Cool falla in pieno la rilevazione nel caso di schede video passive

qualcuno mi ha detto di avere la stessa , e gli segna 85 gradi , e non ha nessun problema ...
The Clown
Bene.

Porca vacca co ste DDR3 e X48... ma na roba più normale non c'era??

Di la verità... te lo sei fatto su te il PC ah?! non mentire lolli megalol

Manca la marca e il modello della motherboad... grazie.

1-hai il moltiplicatore del processore "sbagliato". Il 9650 ha frequenza di 3ghz, risultante della moltiplica del FSB di 333x9=3000. Ora tu sei a 333x6=2000.
Devi portare il moltiplicatore da 6 a 9, in bios. Fai la modifica, riavvi e controlli che sia tutto a posto.

2-ste ram io non le capisco al 100%... sono vendute per 1600 mhz ma bisogna vedere se la tua mobo regge tale frequenza.
Ad ogni modo, alla velocità a cui le stai facendo andare devi dare timing 9-10-10-25. Prova così... se sono instabili porta prima a 1.6V e se non va bene ancora porta a 1.8V (1.8 dovrebbe essere il valore "migliore")

Se mi vien in mentre altro te dico.

EDIT... scusa... sulle ram prova prima ad aumentare i Volt a 1.8V... a 1.8V dovrebbero reggere i timing 9-9-9-24
virtuoso
la scheda madre è INTEL DX48BT2

il motliplicatore è sbagliato ? infatti è un processore da 3,0 GHZ , provvedo

per il resto ti dispiace spiegarmi perché il timing delle ram è quello che indichi tu ? su quali basi...

cioè quando dici

quote:

alla velocità a cui le stai facendo andare

io non le sto facendo girare in un modo scelto da me, è tutto automatico, quindi se c'è modo di farle andare alla velocità giusta dimmi pure
The Clown
Allora...

Il motiplicatore:

1-è sbagliato
2-c'è attiva la funzione risparmio energetico di intel

Ad ogni modo controlla solo in bios che il molti sia a 9.

Le ram.

QUI trovi le informazioni sui tuoi banchi.
Come vedi sono state testate a 1600mhz con timing a 9-9-9-24 a 1.8V.
Chiaro che con gli stessi timing ma a 1.5V ti fanno andare in crash il pc.
virtuoso
si si il moltiplicatore è sbagliato, non lo mettevo in dubbio

a proposito, dove cavolo si modifica ?

se vado in PROCESSOR OVERRIDES prima di poter continuare (YES/NO) c'è sopra la scritta che dice che è pericoloso e rischioso modificare le impostazioni ecc... e mi chiede se voglio continuare o no ... (ma non è che premo YES fa qualcosa no ?? appare la nuova schermata spero..)

oppure devo andare in un'altra opzione del BIOS ?

riguardo le ram, mi stai dunque dicendo che posso tranquillamente mettere il settaggio a 1.8 e reimpostare i timing ?
The Clown
Altro settaggio... una volta che hai il PC stabile con molti a 9 e ram a 1.8V è quello di aumentare la frequenza delle ddr3 fino a 1600mhz (supportato dalla tua motherboar)

Per fare questo devi andare sul parametro "ddr3 BUS" o "ddr3 frequency" o na roba del genere. Ora dovresti trovare o "auto" o "666" o "667". Quello lo porti a "800".
The Clown
quote:
Originally posted by virtuoso
si si il moltiplicatore è sbagliato, non lo mettevo in dubbio

a proposito, dove cavolo si modifica ?

se vado in PROCESSOR OVERRIDES prima di poter continuare (YES/NO) c'è sopra la scritta che dice che è pericoloso e rischioso modificare le impostazioni ecc... e mi chiede se voglio continuare o no ... (ma non è che premo YES fa qualcosa no ?? appare la nuova schermata spero..)

oppure devo andare in un'altra opzione del BIOS ?

riguardo le ram, mi stai dunque dicendo che posso tranquillamente mettere il settaggio a 1.8 e reimpostare i timing ?

Processor Overrides che è? Un menù del bios?

Ad ogni modo non è pericoloso... sai quello che stai facendo. birra
Trova quel parametro e portalo a 9x. L'unico problema che puoi trovare è che non parta più il PC, in quel caso segui il manuale della motherboard per l'operazione clear CMOS.
virtuoso
aggiungo : ma io volevo metterla a 1600 la ram, ma siccome il mio processore è un 1333 , chi me lo ha assemblato a detto che non conviene , perché è inutile

intanto grazie
The Clown
quote:
ti ho fatto un po di domande sopra birra

aggiungo : ma io volevo metterla a 1600 la ram, ma siccome il mio processore è un 1333 , chi me lo ha assemblato a detto che non conviene , perché è inutile

intanto grazie

Quello che ti ha detto è corretto per i sistemi basati su processori AMD con controller di memoria integrato.

Nel tuo caso 1600 è mejo di 1333, sistema intel, controller di memoria a parte. Smoky

Le ram sono testate da G-skill a 1600mhz, 9-9-9-24 a 1.8V. Metti 1.8V.
virtuoso
quote:
Originally posted by The Clown

Processor Overrides che è? Un menù del bios?

Ad ogni modo non è pericoloso... sai quello che stai facendo. birra
Trova quel parametro e portalo a 9x. L'unico problema che puoi trovare è che non parta più il PC, in quel caso segui il manuale della motherboard per l'operazione clear CMOS.

Scared Scared Scared Scared Scared dunque nel manuale (che è più un gigante poster) a riguardo del CMOS dice solo di togliere la batteria, aspettare un minuto, e rimetterla, ma non è legato al caso in cui uno manometta il bios, si riferisce a quando si installa il tutto e non parte...

Il Processor Ovverides è una sotto voce di quelle principali , ossia nel bios ho :

MAIN - ADVANCED - PERFORMENCE - SECURITY - POWER - BOOT - EXIT

Entrando in PERFORMENCE ho :

- Processor Overrides
- Memory Overrides
- Bus Overrides
The Clown
Allora...

Hai postato una foto del bios con i settaggi delle ram.

In quel menù:

Memory frequency= 1600
tcl=9
trcd=9
trp=9
trasmin=24
Memory voltage=1.8

Riavvia e vedi come va... intanto.
virtuoso
non c'è 1.8

c'è 1.78 , 1.82 , 1.86 ... vado su 1.78 per non sgarare ? pepsi

ma posso fare sti "potenziamenti" senza toccare ancora il discorso del moltiplicatore ? quel che è messo è sufficiente dici per reggere intanto ? curiosità
The Clown
quote:
non c'è 1.8

c'è 1.78 , 1.82 , 1.86 ... vado su 1.78 per non sgarare ? pepsi

ma posso fare sti "potenziamenti" senza toccare ancora il discorso del moltiplicatore ? quel che è messo è sufficiente dici per reggere intanto ? curiosità

Cambia solo questi parametri intanto, il molti non influisce.

Metti 1.82... per stare sicuri. Pleased
virtuoso
già con 1.78 e 1600 non si avvia, cioè parte ma esce la scritta che ti obbliga ad entrare nel bios (perché se scegli NO per proseguire, gna fa .. e si riavvia)
The Clown
quote:
già con 1.78 e 1600 non si avvia, cioè parte ma esce la scritta che ti obbliga ad entrare nel bios (perché se scegli NO per proseguire, gna fa .. e si riavvia)

Tieni 1.82 e metti 1333 mhz su memory frequency.