[PC] Schede PCI--->Firewire

grungelizer
Devo assemblare una workstation che dovrà lavorare con
- due schede Echo Firewire 12
- un HD Lacie Firewire per i dati audio
(oltre al normale HD di sistema interno).

Secondo voi, devo utilizzare 1 o 2 schede PCI--->Firewire?

Cioè, detto in altre parole, la velocità di una scheda Firewire dipende da quella dello slot PCI su cui è installata?

Avrei qualche beneficio a utilizzare 2 schede PCI--->Firewire e a collegare, ad esempio, le 2 schede audio su 1 scheda (non "porta", ovviamente, parlo di "scheda") Firewire e l'HD sulla seconda scheda firewire? O non cambia niente?

Ho cercato a lungo qualcosa in rete, ma è un argomento assi poco trattato, a quel che vedo... grazie a chiunque sappia aiutarmi in questo dubbio amletico.
tonazza
in teoria il sistema Firewire ha un architettura più robusta dell'USB, ogni unità è in un certo senso "autonoma" tant'è vero che molti apparecchi Firewire hanno 2 prese, in modo che si possano attaccare periferiche in cascata...

la mia opinione è che con anche un solo controller FW non dovresti avere alcun problema. se prendi un controller FW PCI con 3 porte e attacchi tutto lì, secondo me il sistema funzionerà benone.

Cool
prophet
io ho due schede pci firewire , una pci-e FW800-400 , una pci FW400 ,entrambe montano chipset texsas instrument. Sulla scheda pci-e ho collegato un HD lacie alla porta fw800 e la mbox 2 pro sulla porta 400. sulla scheda pci ho collegato lo yamaha 01x mlan. tempo fa provai a collegare mbxo e o1x sulla stessa scheda ma avevo problemi con la mbox.

Con questa configurazione non ho problemi applauso
grungelizer
Vi ringrazio delle risposte.
Io ho a disposizione 2 controller PCI--->Firewire 400. Ogni scheda ha a sua volta 3 o 4 porte.

Farò qualche prova.

Posso sempre utilizzare un secondo SATA interno per i dati, ma la portabilità dell'HD esterno mi è comoda.