wallera
ciao a tutti vorrei colegare il mio thomson home cinema system dpl680ht ( un home cinema da salotto) al pc cosi da sfruttare le casse per ascoltare musica.vorrei sapere se è possibile e se si cosa dovrei fare e se serve una scheda audio quale mi consigliate ...
scut
Ciao e benvenuto.
Dunque la domanda è alquanto capziosa......presumo tu voglia collegare il PC all'Home theater così da ascoltare l'audio del PC dalle casse dell'HT.
Per farlo è sufficiente utilizzare l'uscita della scheda audio (line out) ad un 'ingresso del tuo amplificatore tramite un semplicissimo cavo mini-jack --> RCA.
Se vuoi maggiore qualità allora dovrai optare per una scheda audio dedicata (non so quale sia al momento la tua configurazione) oppure sfruttare un'eventuale uscita digitale (ottica od elettrica) di norma incorporata in certi modelli di schede madri o schede audio.
Magari, se posti qualche informazione in più possiamo aiutarti meglio.
Ciao
wallera
che informazioni vorresti sapere ??la scheda audio mia è quella della scheda madre...quella base diciamo...a quanto ho capito io dovrei usare il buco verdolino della mia scheda audio e colegarlo al ht ma non so dove colegarlo ci sono tanti di quei buchi dietro al ht
scut
Perfetto, mi hai già dato un'informazione in più ovvero che utilizzi la scheda audio integrata.
Ora, senza fare inutile sarcasmo, puoi utilizzare uno qualsiasi dei "buchi" liberi dietro all'amplificatore ad eccezione di quello con scritto "phono" (ammesso che ci sia, non è detto).
In pratica prendi un cavo minijack-RCA come
questo, colleghi il minijack (quello nero) al "buco" verde del pc poi prendi lo spinotto rosso dell' RCA e lo colleghi nel "buco" rosso dell'ingresso che hai deciso di utilizzare quindi colleghi lo spinotto bianco nel "buco" bianco ed il gioco è fatto.
In ogni caso, siccome non conosco benissimo il tuo HT, direi che uno sguardo al manuale di istruzioni potrebbe aiutarti nella causa.
wallera
ok capito quindi l estremita rossa e bianca del cavetto le inserisco in qualsiasi "buco" del ht ce ne sn un po tipo tv sat dvd cd ecc ecc va bene qualsiasi di queste?
un altra cosa e invece se volessi comprare una scheda audio che abbia un uscita ottica digitale(cosi da collegarlo con esso il pc e l ht) il suono sarebbe migliore?cioè mi conviene spendere soldi?o l effetto dolby soraund ce lo stesso perche lo fa l amplificatore?
scut
Esatto....qualsiasi buco va bene.
La codifica surround la fa l'amplificatore. Con il cavetto digitale la qualità migliora leggermente in quanto il segnale viene trasmesso intatto fino all'amplificatore che quindi ne effettuerà la conversione per "far uscire il suono dalle casse".
Il cavetto digitale inoltre può trasportare il segnale multicanale delle codifiche Dolby Digital e DTS presenti sui dvd. Per questo però devi essere assolutamente certo che la presa digitale della scheda audio che andrai ad acquistare sia in grado di far transitare questo tipo di flusso digitale. Senza spendere cifre esagerate direi che
questa scheda dovrebbe andare bene ma visto che hai già un home theater non ti serve a nulla utilizzare il pc per vedere i dvd....o no???
wallera
mmm 100 euro sn tanti ora cm ora per me... non pensi che ne valga la pena per un po di suono migliore o sbaglio?
scut
No no....assolutamente, per il momento direi che puoi tranquillamente andare avanti così. Per l'uso che intendi fare del pc va benissimo il normale cavetto da pochi euro. Un domani...chissà.
Spero di esserti stato d'aiuto.
wallera
sono riuscito a colegare l ht al pc con i cavetti rossi e neri..xò ho un problema il subbufer sembra quasi che non pompa i bassi...se faccio il confronto con quello che ho vecchio pompa molto di piu ... e quello nuovo è il doppio di quello vekkio ... cosa ce che non va?
psikomaniak
dipende credo dalla codifica del file... se è di qualità bassa si sente male sicuramente...
wallera
stesso file in quello vecchio di sub ce la manopola ke posso alzare i bassi in quello nuovo no quindi non so come aumentarli...
scut
rieccomi.....
Caso A) usa il vecchio sub che sicuramente è amplificato e quindi ti permette di regolare il volume
Caso B) il nuovo sub avrà sicuramente il volume regolabile tramite una qualche funzione nell'amplificatore......(chiamata channel level oppure SW level guarda sulle istruzioni)
Fammi sapere.