capisco....
il budget che hai ti permette di poter scegliere tra ottime testate.
dato che ancora non ne hai provate, ti sparo alcune teste a mio parere fantastiche ma dai suoni diversi tra loro, non mi dilungo in descrizioni approfondite, anche perchè non ne ho le competenze.
la prima è la mia preferita in assoluto:
_ Orange rockerverb 50: non ti vorrei dire che ci fai tutto... però.....
su you tube c'è un tizio ha fatto dei bei sample che ti possono dare un' idea,
giusto un' idea
con una fender
http://www.youtube.com/watch?v=E3-l6plJXpE&feature=related
con les paul, qui suona pure i metallica
http://www.youtube.com/watch?v=gHwFIUbJkOo
_ Marshall Plexi: la leggenda, chiunque ti parlerà bene di sta testata, il problema n.1 è il volume: vuoi un bel crunch? la devi tirare. Se lo puoi fare piangi di gioia, se non puoi ti gireranno le palle.
In teoria ha suoni più classici anni '70, in teoria. Con 1 pedale giusto pettini tutti i metallonzi del dual rectifier
hai 1 canale, attacchi il cavo, alzi a chiodo, per pulito/crunch ti regoli con il volume della chitarra
_ Mesa della serie Mark. se riesci a trovare un mark 3 o il 4, provali. Spaventosi
se ti dovessero piacere preparati a passarci le nottate alla ricerca del suono che più ti piace, sono versatilissimi pur mantenendo la loro caratteristica che più mi ha colpito : SUONO GROOOOOOSSSSSSOOOOO.
_ hai parlato di Clapton e di super crunch. Cerca di provare una Soldano hot rod, di seconda mano le trovi sui 1500.... la slo 100 è decisamente più cara
Ci sono tantissimi altri ampli di pari valore, e magari dalle sonorità più moderne e hi gain, mesa dual, engl savage, peavey 5150, vht pittbull (che tralaltro non scherza nemmeno su pulti e crunchettoni, molto definto anche con gain molto alto, bella bestiolina)
Va tutto a gusti... io preferisco ampli più "tradizionali", con un suono non troppo compresso e molto definito.
Il mio chitarrista ad esempio ha + o - i mie stessi gusti e dopo una lunga ed estenuante ricerca si è preso una Framus Cobra: suona divinamente, anche a volumi contenuti, sembra quasi una plexi ultra tirata, ma di gain ne ha molto di più... una via dimezzo insomma tra sonorità più classiche e quelle moderne ultra metallare
costa nuova 1400 euro, la puoi controllare anche via midi
insomma Uskebasi, ne hai da provare fino allo sfinimento, raccolgi più consigli che puoi ma alla fine, fai decidere solo al tuo orecchio