Shuffle

theend
Salve a tutti,
Ho sentito più volte nominare questa funzione quando si parla di groove. Leggendo anche alcuni post nel forum, mi è venuta la curiosità di saperne di più su questa funzione. Qualcuno è così gentile da spiegarmi dettagliatamente l'applicazione?
Io uso Ableton, include anche lo shuffle? se è si dove sta? se è no quali Vts usare per sfruttarlo?

Grazie Smoky
dream
Ciao theend.. Smile

Io non uso Ableton..

Lo shuffle, nella musica suonata, è quel tempo che ottieni quando hai, ad esempio, una terzina d'ottavi e unisci il tempo delle prime due. Otterrai quindi, partendo dalla terzina d'ottavi, due note, in cui la prima dura il doppio della seconda.. (fai cioè una legatura di valore tra le prime due note della terzina..)

Non so se mi sono spiegato in italiano.. acc

Nei sequencer, quando quantizzi, spesso hai l'opzione shuffle che ti permette di spostare le note secondo l'esempio sopra.. Invece, cioè, di avere due ottavi perfettamente in griglia avrai in griglia solo il primo mentre i secondo tenderà a spostarsi fino ad avere un valore (valore nel senso di durata musicale) pari alla metà dell'ottavo in battere nel caso di shuffle al 100%, con in più tutti i valori intermedi della percentuale..

Quindi, in sostanza, invece di avere tutti gli ottavi perfettamente in griglia avrai gli ottavi non in battere un po' spostati di un valore che decidi tu. Questo potrebbe anche creare un certo groove, ma anche sconvolgere il pezzo..

Faccio un esepio grafico.. il ta è una nota, e cercherò di rappresentare graficamente quanto detto, sperando di non farti più confusione..

ta........ta........ta........ta........ta........ta........ta
ta............ta....ta............ta....ta............ta....ta

Nel primi esempio hai le note in griglia, ognuna rappresenta un ottavo, in-battere avrai quindi la prima nota, la terza nota, la quinta ecc..
Chiramente il tempo scorre da sinistra verso destra...
Nel secondo esempio hai un certo shuffle.. Infatti vedi che le note non-in-battere (la seconda, la quarta, la sesta ecc..) tenderanno verso il battere successivo..

Boh, difficile da spiegare, sarebbe un attimo per farti sentire..

Sperimenta.. Smile
theend
Ciao Dream, e grazie per la risposta.
Ma non ho capito il senso della funzione visto che mi pare lo possa fare anche io manualmente. Cioè scegliere dove inserire la nota per creare il groove.
tonazza
il senso della funzione, a mio parere, è che tu metti giù una melodia o ritmica "dritta", ovvero in ottavi, sedicesimi, eccetera...e poi con la funzione shuffle puoi decidere di dargli più o meno sincope senza spostare ogni volta tutte le note....

ad esempio con FL studio, il comando shuffle partendo da tempo dritto (ottavi) ti permette di passare per lo "shuffle puro" (terzine di cui suoni la prima e la terza) e se impostato al valore massimo ti da la sincope (sedicesimi di cui suoni il primo e il quarto). la figata è che puoi anche ottenere tutte le vie di mezzo. Hey
theend
quote:
Originally posted by tonazza
il senso della funzione, a mio parere, è che tu metti giù una melodia o ritmica "dritta", ovvero in ottavi, sedicesimi, eccetera...e poi con la funzione shuffle puoi decidere di dargli più o meno sincope senza spostare ogni volta tutte le note....

ad esempio con FL studio, il comando shuffle partendo da tempo dritto (ottavi) ti permette di passare per lo "shuffle puro" (terzine di cui suoni la prima e la terza) e se impostato al valore massimo ti da la sincope (sedicesimi di cui suoni il primo e il quarto). la figata è che puoi anche ottenere tutte le vie di mezzo. Hey

Grazie
Se lo volessi provare quale Vsti mi consigli? io uso Ableton Live non so se è inclusa questa funzione.
tonazza
non ho idea se esistono VST che fanno tutto ciò...tale funzione dev'essere inclusa nel motore audio, perché deve leggere in tempo reale le note midi e spostarle all'occorrenza...

forse qualcuna delle drum machine VSTi hanno questa funzione...ho provato una ricerca su kvraudio ed escono un sacco di freeware, ma non so se/quali hanno la funziona shuffle.

oppure se vuoi scaricati il demo di Flstudio, metti giù un rapido beat e smanetta con la manopola shuffle, e facilissimo da usare.

Cool
mikyloop
Su ableton hai uno splendido shuffle.
Puoi rendere sincopate sia le clip midi che quelle audio.
Se evidenzi una clip troverai in basso a sinistra la quantizzazione in ottavi, sedicesimi ecc. che servirà allo shuffle per spostare i colpi; mentre in alto a destra a fianco dei bpm trovi una casellina impostata a zero, questo è lo shuflle generale!
Aumentando questo valore le tue clip diventeranno sincopate in base alla quantizzazione impostata in precedenza; più aumenti il valore più le clip saranno sincopate.
Ciao
theend
quote:
Originally posted by mikyloop
Su ableton hai uno splendido shuffle.
Puoi rendere sincopate sia le clip midi che quelle audio.
Se evidenzi una clip troverai in basso a sinistra la quantizzazione in ottavi, sedicesimi ecc. che servirà allo shuffle per spostare i colpi; mentre in alto a destra a fianco dei bpm trovi una casellina impostata a zero, questo è lo shuflle generale!
Aumentando questo valore le tue clip diventeranno sincopate in base alla quantizzazione impostata in precedenza; più aumenti il valore più le clip saranno sincopate.
Ciao

Quello non è lo swing?
tonazza
quote:
Originally posted by theend
Quello non è lo swing?

spesso nei software ci si riferisce al concetto con entrambe le parole.
quindi....colpo di scena! lo swing E' lo shuffle! Big Grin
muscolar
quote:
Originally posted by tonazza
quote:
Originally posted by theend
Quello non è lo swing?

spesso nei software ci si riferisce al concetto con entrambe le parole.
quindi....colpo di scena! lo swing E' lo shuffle! Big Grin

NO NO .. sono due cose completamente diverse tecnicamente parlando...
posto due esempi concreti per capirci...

shuffle... in sostanza sono degli ostinati sia sul rullo che sull'hh importanti in questo stile sono le gost note...tempo usato in tutti i generi : molto usato cmq anche nel rock ( porcaro / bonam docet )

swing antecedente come stile allo shuffle .. usato principalmente nel jazz e affini.. consiste nell'anticipare o posticipare il tempo .. dirigendo come nell'esempio su youtube con grande maestria decine di componenti della band..

sono cose diverse ... non so nei programmi da voi citati se le funzioni sono identiche ma le cose nelle realtà lo sono
Cool
tonazza
le tue definizioni sono ineccepibili, sono anch'io un battero Big Grin

mi riferivo soltanto al mondo dei software per musica elettronica, in cui mi sembra di capire che la funzione descritta da theend viene chiamata a volte swing, a volte shuffle...