[PC] NLite: Qualcuno lo ha usato?

simonluka
Ciao a tutti, girando per la rete ho scoperto l'esistenza di NLite

Se ho capito bene, permetterebbe di creare un cd/dvd autoinstallante sul quale memorizzare WinXP/drivers/programmi/ecc., da configurare come si vuole e in maniera tale che, volendo ripristinare da capo (leggasi "formattare e reinstallare tutto da capo), è sufficiente inserire il cd/dvd creato ed attendere l'installazione del tutto in un solo colpo.
Qualcuno lo usa? Sapete darmi qualche informazione in più, ossia se funziona bene?

Grazie!

Simonluka
asylanten
ciao simon, c'è già stata qualche discussione a riguardo

win xp versione lite

XPlite and 2000lite Professional v1.9

win xp customizzato ????
simonluka
Azz... Grazie mille e scusatemi! walli
simonluka
Rieccomi. Ho letto i 3D gentilmente segnalati dall'amico asylanten, ma ho ancora parecchi dubbi da sciogliere. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Dunque il mio intento è quello di:

1) installare XP con Service Pack 3 ma “ripulito” dai programmi e servizi che non mi interessano;

2) installare i drivers delle periferiche che utilizzo, ovvero: chipset della motherboard (Asus Commando), Raid e Sata (Intel con il suo “Matrix storage manager” e JMicron), scheda video (Geforce Nvidia 8400), Motu HD 192, ecc.;

3) installare vari software mirati (WinRar, Acrobat Reader, Nero 6, Daemon Tool ed i vari software audio e plugins).

Ho proceduto ad installare:

a) Framework 2.0
b) NLite (ultima versione)
c) Cabinet Manager 2003.

Inizialmente alcun problema, ossia NLite si “acchiappa” i files di XP (debitamente copiati dal cd in una cartella creata sul desktop), nonché il SP3.
Inoltre cone Cabinet Manager, ho trasformato alcuni dei programmi sopracitati (i file .exe) in files .CAB.
Inoltre sono riuscito a disabilitare parecchi servizi/software di XP per “alleggerirlo" come piace a me.

I problemi che ho riscontrato:

1) quando devo indicare i drivers. Infatti nell’apposito menu, NLite cerca i files .INF, mentre ho parecchi drivers che sono dei .EXE (per es. i drivers della scheda video o audio). Come fare?

2) come fare per indicargli la “sequenza” di installazione dei vari drivers? Per es. il primo sarebbe il chipset della motherboard, quindi i drivers del Raid/Sata, poi quello della scheda video, ecc…

3) non capisco come andare ad apportare delle modifiche sul registro di configurazione (regedit) di Windows in modo da personalizzare ulteriormente il S.O.;

4) A che serve il Framework 2.0? E’ necessario installarlo (come descritto sul sito di NLite che è comunque un post di parecchio tempo fa) oppure attualmente non serve (per es. perché installo il SP3 di XP)?

5) Una volta passato in .CAB l’eseguibile di un software, come cacchio faccio a inserirgli pure il seriale?

6) Cosa sono gli "HOTFIX"? Mi pare di capire che siano gli aggiornamenti di XP che rilascia periodicamente la Microsoft. Quindi immagino che possa evitare di inserirli (sinceramente se il sistema è stabile, me ne frego, tanto lo uso solo come DAW)...

Per ora mi sembra tutto. Se mi viene in mente altro ve lo faccio sapere Smile

Grazie a tutti

Simonluka