Cambiare i coni al combo

Retinal
Ue ragaz,

devo cambiare i coni al combo di un amico che pero' ha l'impedenza switchabile 16, 8, 4 ohm.. Deve ovviamente predere i coni che ci sono (stesso modello) a diverse impedenze, che cacchio gli faccio prendere? 16, 8 o 4? Cambia qualcosa visto che la testa e' switchabile?
Thanks!
Retinal
'mazza nessuno?
Goro84
boh.. io andrei a scegliere il cono in base al suono... se è switchabile...

scegli il cono che più ti piace e in base a quello regoli l'impedenza..
dream
Vorrei poterti aiutare con certezza, ma putroppo.. Frown

Io ho l'impressione che cambi qualcosa, da qualcosa che ho letto di sfuggita una volta..

Ma se mi ricordassi meglio!

Vabbè, potevo risparmiarmi il post, mi rendo conto di essere proprio inutile con questo intervento..
dp_qb
quelli che erano montati come erano cablati e su che valore di impedenza lavorava la testa?
Retinal
Mi portano l'ampli a giorni ancora non lo so, pero' per Goro, i modelli dei coni scelti sono prodotti in tutte e tre le impedenze, in questo caso saranno un Celestion Vintage 30, che lo dico a fa', e un Celestion G12H, in entrambi i casi sono prodotti in 16, 8 e 4 e anche io mi ricordavo di aver letto qualcosa ma non ricordo... L'ampli e' un combo 2 x 12 con testa da 100watt fulltube, appena il tipo me lo porta do un'occhiata all'impedenza dei coni, ma la domanda era cambiando l'impedenza che cosa mi cambia? Sempre tenendo conto che e' switchabile la testa..
L3X
Se cambi l'impedenza, e non la setti uguale sia nel cono che nella testa, rischi di bruciare i finali dell'ampli, perchè non scarica correttamente la corrente che va al cono..quel che si noterà soltanto magari sarà solo un cambiamento di volume tra ad esempio cono di Shocked hm e 16ohm magari, il rischio non lo noti ad orecchio..ma quando vai a *sforzare* l'ampli, rischi ciò che ho detto sopra Smile occhio tra l'altro a come son collegati eh, a volte i coni li collegano in serie o in parallelo, e questo ti modifica l'impedenza Wink
Retinal
Mh quello lo immaginavo, la mia domanda era piu che altro, mettiamo che la testa e i coni al momento lavorino a 8 ohm, se io li prendo a 16 ohm e switcho la testa su ovviamente 16 mi cambia il suono in qualche modo?
L3X
Nono, non cambia nulla, il colore del cono è quello lì Smile il *colore* del cono non cambierebbe neanche se collegassi un cono da 8 alla testata a 16, è più come abbiam detto prima un fattore di danneggiamento dei finali..infatti nella mia 1960 lead (la solita cassa 4x12 Marshall) posso switchare la cassa stessa nelle 3 modalità d'impedenza che il colore del cono singolo, a 4,8 o 16, non cambia..L'importante è ke allinei l'impedenza di testata e cono/coni (non vorrei ke i 2 coni fossero di 8 ohm e ke vengano collegati sommandoli..x questo ti dico di star attento a come son collegati XD)
Retinal
K thanks Smile
L3X
figurati Smile
Van Addams
Ciao. Provo a darti un suggerimento. Credo di ever capito che si tratti di un ampli con "finale a valvole", di solito quelli a transistor lavorano con impedenza di carico minima da 4ohm in su senza selettori di impedenza. Appunto perchè valvolare, l'impedenza di uscita deve corrispondere al carico che gli applichi, quindi se ci sono 2 coni da Shocked hm l'uno collegati in serie (totale 16ohm), acquista 2 coni di pari valore. Di solito questi combo sono dotati di due uscite (in parallelo) di potenza al quale collegare un eventuale diffusore aggiuntivo di pari impedenza (per esempio una cassa con altri duei da Shocked hm cadauno collegati in serie, ritotale altri 16ohm). A questo punto sposteremo l'impedenza sull'ampli sul valore di Shocked hm. Su di un amplificatore si può comunque applicare un carico superiore, MAI INFERIORE, (ad esempio usciamo da un Shocked hm e ci attacchiamo un 16ohm) ottenendo un'attenuazione del volume di uscita ed un suono un pò più "scuro", la corrente fà più fatica a passare nell'avvolgimento. Da non sottovalutare inoltre la potenza che il cono può ricevere, nel tuo caso hai un finale da 100Watt, i coni devono essere almeno da 50Watt l'uno, non eccederei comunque con sopporatazioni di potenza superiori diciamo grossomodo di un 20%). Un consiglio generale, se possibile è meglio lavorare con valori d'impedenza più alti che più bassi, cioè se ho un ampli che possiede un selettore 4/8/16ohm, facciamo lavorare il finale a 16ohm. Spero di aver detto tutto giusto!
Van Addams
Credo che al posto di scrivere OTTO OHM abbia messe delle faccine... BOH!
smallstudio
Se devi fare questo cambio perchè i coni si sono rotti, c'è anche la possibilità di effettuare la sola riconatura.
Se poi ti si è bruciata la bobina allora è un'altra storia.
Ciao
Viky
Retinal
Grazie Van per la spiegazione Smile

Small no nessuna rottura cambiamento causa coni mi mer*a Smile