Modding
hai ragione, basta ...
e ke palle, nn se ne può + !
MiGnO
Lo si può chiedere come cortesia, ma questo è un forum di home recording che copre varie fasce d'utenza, mica di letteratura!
(in ogni caso concordo

)
tron
Bella li ziiiiiii bastoniamo questi bambini ignorantoni
Avete ragione e aggiungo: basta scrivere con il computer
usiamo la nobile piuma con inchiostro
e per finire .. usiamo la carta ! anzi la pergamena in pelle di investitori Parmalat
E poi finiamo con un incunabolo, che non è una parolaccia scontata , né un vetusto album di elettronica ormai tarmato.
Qui l'accademia della Crusca , lontana dall' Accadémie Française, non dice nulla sulle eresie di revisionismi di sedicenti storici leghisti, veri deturpatori della lingua addombrati dal biscione strisciante.
J' accuse questa KRUSKA di non fa sforzi per trascrivere neologismi ed espressioni in constante movimento, né di combattere la volgarità dilagante della tv responsabile del virus della malalingua-
se Z! in greco è "–µ¹" egli vive, per me potrebbe essere il "K"
K, l'italiano vive (da mediocre)
Tameta
Complimenti!
SOLISTA
Ogni tanto leggo di queste pseudocrociate culturali, e volevo dire la mia se me lo consentite.
La lingua italiana non è stata sempre così come la conosciamo oggi. Le lingue si evolvono in base a molte variabili ed esigenze.
Le K usate al posto di "ch" ad esempio riducono il tempo di scrittura e il numero di caratteri. Non è che sia poi così stupido usarle al post di "ch".
Io non ne faccio molto uso ancora, almeno sui forum, ma sul cellulare si, visto che gli sms hanno un numero limitato di caratteri e si pagano...ma non le vedrei male al posto di "ch" come evoluzione della lingua italiana anche nella scrittura corrente e quindi usata anche in documenti ufficiali...sinceramente non capisco perchè no. Anzi io sono favorevole.
Per esempio io sono favorevole anche ad abolire l apostrofo...spesso infatti non lo uso quando scrivo su internet, ma non perchè sono così ignorante da non sapere che l apostrofo va scritto l'apostrofo (con l'apostrofo), ma semplicemente perchè è molto più veloce e si capisce perfettamente lo stesso. Per cui in un mondo sempre più veloce, dove abbiamo sempre meno tempo, ci si può tranquillamente ingegnare ad una evoluzione della scrittura che richiede meno tempo, senza però compromettere la chiarezza della comunicazione. Per cui io sarei favorevole ad abolire l apostrofo ad esempio scrivendo la consonante troncando la relativa vocale spazio e la parola successiva che inizia per vocale.
Per cui ci possono essere vari punti di vista.
Reputo sinceramente poco acuto pensare che la lingua italiana è così e così debba restare per sempre. Anche perchè non lo è mai stata così per sempre.
Poi rimanete tranquillamente ognuno della proprio idea. Io mi sbaglio sempre. Non datemi retta. Ma non c è bisogno neanche di consigliarvelo ciò.
Muster
sul telefono il discorso è diverso (lo spazio è ristretto) anche se non lo uso nemmeno lì...
Goro84
a una lettura veloce questa "evoluzione" della lingua, mi viene in mente la neolingua di 1984..
Radioman
| quote: |
Originally posted by Muster
Si riesce ad inserire nel regolamento (che ha dei punti veramente discutibili per il mio punto di vista) una regola per cui si VIETI di utilizzare k, x, nn, ecc ecc????
Non se ne può più. |
Nn sn x nnte dcrd cn te, si puo strvlgr la grmmtc itlna tnt si cpisce uglmnte ttto prfttmnte. IMHO
peteau
Gran cosa l'italiano, sempre meno persone sanno utilizzarlo.
Uno sconsolato
Petò
Zeps
Originally posted by Radioman
Originally posted by Muster
Si riesce ad inserire nel regolamento (che ha dei punti veramente discutibili per il mio punto di vista) una regola per cui si VIETI di utilizzare k, x, nn, ecc ecc????
Non se ne può più. |
Nn sn x nnte dcrd cn te, si puo strvlgr la grmmtc itlna tnt si cpisce uglmnte ttto prfttmnte. IMHO
|
Ahahah
Come non ricordare quei PDF che girano e che spiegano che l'odirne delle lettere "non è importante" per leggere.
E cmq bst, avete rotto er caxxo co sta storia delle K.
MIGnO rulez!
fish&chips
Originally posted by tron
Qui l'accademia della Crusca , lontana dall' Accadémie Française, non dice nulla sulle eresie di revisionismi di sedicenti storici leghisti, veri deturpatori della lingua addombrati dal biscione strisciante. |
MiGnO
Vabbè il discorso SMS è completamente diverso, per ovvie ragioni. La tastiera prima ancora dello spazio ristretto. Ma su un forum, o generalmente in qualsiasi contesto tu disponga di una tastiera con TUTTI i tasti raggiungibili con una sola pressione del dito (facciamo eccezione per le maiuscole, qualche punteggiatura e per qualche lettera accentata, ma nemmeno più di tanto) quanto temop avrai risparmiato? un decimo di secondo?
... parola d 1 k prima scriveva csì

poi l'intolleranza alle storpiature mi ha portato a rieducarmi nella scrittura.
Originally posted by Zeps
MIGnO rulez! |
Uh? Che ho fatto?
Zeps
Originally posted by MiGnO
Originally posted by Zeps
MIGnO rulez! |
Uh? Che ho fatto?
|
questo>:
Lo si può chiedere come cortesia, ma questo è un forum di home recording che copre varie fasce d'utenza, mica di letteratura!
Lollometric
Ok Rar______Però (mi schiero con Zeps sperando che non puzzi troppo

) stà crociata fà venir voglia di "skrivere kome il tetesko ti cermania".
Post-Mettendo (premettendo....se lo scrivevo prima

) che scrivo normalmente senza K...vale a dire che le uso quando servono.
Non c'è un'epidemia in questo forum da leggittimare un 'orgogli italo-ortografico'...Mò me faccio la gif che rivendica 'skrivo kome klacson mi pare'
Basta semplicemente farlo notare...o no?
Zeps
Originally posted by Lollometric
Ok Rar______Però (mi schiero con Zeps sperando che non puzzi troppo
) stà crociata fà venir voglia di "skrivere kome il tetesko ti cermania".
? |
Basta che non ti metti "di dietro".
JuliusCaesar
Originally posted by Radioman
|
Si, ma così non è italiano . . . E' CECOSLOVACCO !
Julius
bicienz
ecco: un conto è scrivere la k al posto del ch e un conto è eliminare tutte le vocali da una parola.... do ragione a chi dice che scrvr cs (scrivere così) è osceno proprio perchè non da immediatezza nella lettura, sopratutto perchè non c'è una regola per abbreviare una parola per cui uno deve perdere il tempo a comprendere l'algoritmo di criptatura usato... invece ha senso usare una k che suona ugale a ch per cui non cambia nulla a chi legge ma è più semplice per chi scrive. Mi "meravijo" che non usiamo anche la j e la y....
polaris
Originally posted by peteau
Gran cosa l'italiano, sempre meno persone sanno utilizzarlo.
Uno sconsolato
Petò |
Non sei il solo purtroppo
Sono totalmente solidale con Muster.
Ognuno è libero di scrivere come preferisce, ma ciò non toglie che a molti, questo modo di scrivere non piaccia affatto.
Poi non trovo questa grande utilità il fatto di omettere una lettera su due (k al posto di ch) quando nell'economia di un discorso totale può incidere al massimo per uno 0,5% (tanto per tenermi largo), quindi non è un discorso di velocità, soprattutto quando la "k" viene messa al posto della sola "c" (quante volte vedo scritto kome al posto di come!).
In definitiva, questa che vuol essere passata come evoluzione della lingua, secondo me non è altro che un imbarbarimento della stessa.