amedh78
Salve a tutti,
il cantante del mio gruppo ha appena acquistato un TC M2000, che dovrà essere usato solo ed esclusivamente per la voce.
Ora, ho visto che sia gli input che gli output analogici hanno solo ingressi XLR e non jack.
Inoltre, come mixer, abbiamo un Allen & Heat Wizard.
Quindi: come dovrei fare i collegamenti?
MrJack
Ciao!
dipende da che utilizzo ne fate....ho visto che oltre ad essere riverbero, delay, ecc, funziona anche da eq e dinamica.....se lo usate come riverbero mandatelo su due mandate aux, oppure se lo utilizzate come eq lo collegate in insert al canale della voce
Ovviamente vi servono cavi XLR-Jack....ci sono in commercio, oppure ve li fate da voi
amedh78
Ecco,
in effetti per il tipo di musica che facciamo non andremo a utilizzare riverberoni, piuttosto delay equalizzatore, pitch, compressore e de-esser.
In effetti avevo idea di metterlo in insert.
Ora, poichè ci sono 2 input (L+R) e 2 output, e tutti sono in xlr: come faccio ad inserirlo in insert?
che tipo di cavo mi serve? cioè, nell'insert del mixer deve essere un jack stereo, e dall'altra parte degli xlr mono???? cioè, è un cavo un pò strano che non ho mai visto in effetti........
MrJack
presumo che il mixer abbia un unico punto di insert per il send e il return...quindi ti servono dei semplici cavi Jack TRS (bilanciati)---> XLR (che sono 2 poli più calza) machio e femmina....tipo
questo che è con l'xlr femmina
Per l'xlr maschio cerca un po, altrimenti ti merita comprare cavo e connettori e saldartelo da solo se sei un minimo pratico
L'importante è che i connettori siano bilanciati (cioè due poli e massa) altrimenti l'insert non funzia
amedh78
perdonami, ma con quel cavo vado nell'insert del mixer, e ci siamo...
con il canon, però, vado solo nell'input del TC, mentre l'output non rimane connesso!!
cioè, mi servirebbe un cavo con il jack bilanciato da una parte da mettere nell'insert del mixer, e dall'altra parte un XLR maschio e un XLR femmina da inserire nell'input e nell'output del TC! altrimenti non capisco come si possa creare e chiudere il loop che mi manda il multieffetto in seriale con il pre del mixer!
MrJack
azz...che beduino che sono

....perdonami
si hai perfettmente ragione....ti serve appunto un cavo ad Y con da una parte un jack trs e dall'altra due xlr uno mascio e uno femmina....in cui il maschio è saldato con il tip del jack e la femmina è saldata con il ring.
Però un cavo così te lo devi fare da solo....non credo proprio ce ne siano di già fatti
whitenoise
Al volo proprio , l'm200 ha doppi input perchè è dual engine , puo fare da rev e dly insieme o qualsiasi altra cosa come se fossero 2 . Io lo collegherei a 2 differenti Aux e gli output o agli Aux return , o in dei canali liberi se ci sono (ke è sempre meglio)
Ps , se lo vuoi usare in insert già un in e un out te li giochi col cavo a y , io lo lascerei sulle aux al limite con send PREfader , a unity gain e il canale in muto
SteveWarson
Se ti interessa un cavo insert già pronto con Jack stereo da 6,3 mm e due XLR (maschio e femmnina), c'è
questo modello della Proel Die Hard, in tre misure (m 1,8 - m 3 - m 5).
Ciao, Steve