znal_lanz
La richiesta è semplicemente questa: qualcuno ha mai modificato una Stage box 24 08 (non ho capito se da regolamento posso dire il nome) a masse a contatto in modo tale da renderla a masse separate ed eventualmente aggiungere l'opzione ground lift?
Se si, a parte le normali questioni di saldatura, ci sono problemi o particolari accorgimenti da tenere in considerazione???
Ciao a tutti
whitenoise
Benvenuto!
I nomi certo che li puoi fare , anzi è meglio se li fai
In reallta non ho ben capito perchè vuoi reandere a masse separate la stage box.
Hai dei ronzii? Fruscii?
znal_lanz
Allora, la stage box in questione è una Proel EBN2408, vendutami a detta del negoziante come "a masse separate" , in realtà scopro sul campo che non lo è. (e questo un po' mi fa girare le scatole, ma sono stato un fesso io perché avrei dovuto verificare).
Il problema che mi si è presentato è molto semplicemente questo: sperando di non fare rabbrividire nessuno, ho utilizzato un canale libero della SB per farci passare il DMX, poichè + comodo per la situazione in cui ero... ovviamente la cosa avrebbe funzionato bene se le messe fossero state separate... in realtà ho impiegato un po' di tempo per capire per quale ragione sentissi in alcuni canali un rumore tipo quello che fanno i portatili con l'alimentazione non trattata. Non so se era una questione di GroundLoop o di iniezione diretta di disturbi sulla massa, fatto sta che una volta eliminato il collegamento e sostituito con un cavo separato il rumore è ovviamente scomparso.
In generale gli eventuali GroundLoop li risolvo mediante isolamento da DI-Box ma ero curioso di sapere se qualche smanettone esperto aveva mai provato a trasformare una SB entry level in un qualche cosa di un po' più versatile. (appunto, separazione delle masse, opzione ground lift ed eventuale messa in comune della massa di alcuni canali controllabile).
Più che una necessità pratica è una curiosità, un quesito che mi ero posto senza avere aperto la stage box... magari per limare i costi i vari cavi hanno la calza in comune.... e a quel punto non si fa nulla.... ma se non è così... un pensierino lo si potrebbe fare.
Ciao e grazie
Radioman
Se apri la scatola e isoli il piedino 1 del XLR del canale che usi per il DMX da ogni altra eventuale connessione di massa dovresti riuscire ad isolarla dal gruppo. Lo vedi perchè non ci sarà più continuità tra il pin 1 e i pin 1 degli altri XLR.
Potrebbe essere che la chiusura della massa avvenga tramite i corpi metallici degli XLR che sono internamente connessi alla calza del cavo per cui fanno contatto tra loro tramite il pannello metallico, in questo caso sul XLR volante del DMX scollega il collegamento interno tra pin 1 e molletta che tocca il corpo esterno e così eviterai ogni chiusura di anello di massa.
znal_lanz
Certo, è chiaro. In questo caso viene risolto il problema di groundLoop/disturbo introdotti dalla linea DMX. Effettivamente la cosa è fattibile anche su più di un solo canale, anche se la schermatura del cavo è unica... si isolano, che ne so, 8 canali e con un micro esterno si dà la possibilità di aprire o chiudere il collegamento a massa (ground lift). Tanto... problemi di ground loop con i microfoni non si possono avere, al max se fossero alimentati separatamente, ma di mic valvolari non ne ho e in situazioni live non so poi quanto senso abbia utilizzarli... (il più è trovare dei micro nascondibili, in modo che sia difficile azionarli accidentalmente)
Si si, grazie, mi hai dato una buona idea, magari è meglio usare delle DI, ma in situazioni di emergenza si potrebbe anche utilizzare (le DI che ho non sono infinite)...
Mo' guardo se però ne vale la pena...
Ciao