Dubbio su collegamento pre

The Clown
Salve gente.

Ho acquistato un pre per basso, Ampeg SVP-CL, ecco il manuale.

Lo sto collegando ad una EMU 1820m.

Cosa succede?

-Usando l'uscita bilanciata e un entrata non preamplificata della mia scheda, quindi cavo cannon-jack bilanciato, il volume in entrata della scheda (entrate settate a -10db) è bassino e in cubase, una traccia di basso mi risulta a -16db di picco.

-Usando sempre la bilanciata ma entrando nei pre della scheda riesco naturalmente ad avere il volume che voglio... ma i pre della mia scheda non mi convincono molto.

-Usando, invece, l'uscita preamp out del pre riesco ad avere nuovamente un volume ottimale dato che viene regolato, oltre che dal gain, dal controllo "master". In questa condizione, però, uso un cavo sbilanciato di 30cm.

Avete qualcosa da consigliarmi a riguardo?
dp_qb
ho dato un'occhiata allo schema elettrico (link)

e le uscite sono tutte in parallelo (compresa la tuner) e sono tutte sbilanciate
tranne l'xlr che è bilanciata.
quindi se esci dalla xlr,stai uscendo a +4dbu mentre se esci dalle altre a -10dbv
quindi collegamento bilanciato per l'out cannon con input impostato su -4dbu ..l'out preamp (cannon)lo puoi settare su pre o post eq cambiando il punto di "prelevo" del segnale
mentre gli outs preamp sono solo post eq e l'out tuner solo pre e se vuoi usare questi tre devi fare con un cavo sbilanciato...

Big Grin
The Clown
Allora... io non me intendo molto...

Queste sono le 2 scelte per gli input della scheda audio.

Professional: +4 dBu nominal, 20 dBu maximum (balanced)
Consumer: -10 dBV nominal, 6 dBV maximum (unbalanced)

L'impostazione a -10dBV consumer è quella che mi fa entrare il segnale più alto.

Nonostante questo, prendendo il segnale bilanciato, coi miei bassi, non riesco a registrare traccie con picchi superiori a -15db.

Come dicevo, uscendo dal preamp out, ho un segnale più forte che dovrebbe essere dato dal fatto che viene influenzato anche dal parametro "master" che non influenza invece l'uscita bilanciata xlr.
dp_qb
con il gain al massimo in pre eq come esce dalla bilanciata?
The Clown
quote:
Originally posted by dp_qb
con il gain al massimo in pre eq come esce dalla bilanciata?

Gain a manetta (luce clip "intermittente"), eq in "flat", mi entra scarsa (circa -10db sui picchi), sia pre che post eq, con impostazione -10 dBV;

scarsissima (circa -20db) con impostazione +4 dbu.

Pre o post eq non mi modifica il valore di uscita... salvo che in post eq metto tutti i parametri a manetta con conseguente disastro audio... eheh. lolli
dp_qb
se vedi il clip allora il pad in ingresso è bypassato...
in pre eq eviti eventuali attenuazioni sul segnale...
il cavo è xlr\trs...lo hai saldato tu?
il canale input della scheda lo tieni a 0db?...
Smile
The Clown
quote:
Originally posted by dp_qb
se vedi il clip allora il pad in ingresso è bypassato...
in pre eq eviti eventuali attenuazioni sul segnale...
il cavo è xlr\trs...lo hai saldato tu?
il canale input della scheda lo tieni a 0db?...
Smile

1-Si, pad senza attenuazione, uso strumenti passivi.
2-non mi è simpatica l'idea di rinunciare al'eq del pre...
3-xlr/trs, saldato io, insieme ad altri 2 dello stesso tipo... provo con altri cavi?
4-Il canale input della scheda è a 0db "digitali"... se intendo bene la questione.